- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Danno emergente assicurazione: cos’è?
di Redazione ComparaSemplice | 02-08-2019 | News AssicurazioniLa definizione di “danno patrimoniale” per il Codice Civile e il suo risarcimento sono elencati nell’articolo 1223.
Art. 1223. (Risarcimento del danno).
Il risarcimento del danno per l’inadempimento o per il ritardo deve comprendere così la perdita subita dal creditore come il mancato guadagno, in quanto ne siano conseguenza immediata e diretta.
Danno emergente nel campo assicurativo
Facciamo un esempio. Hai subìto un incidente stradale per cui ti è stato riconosciuto il 100% dell’indennizzo (avevi ragione completamente e il sinistro non è stato concorsuale, cioè non è stata “anche” colpa tua). Questo sinistro tra auto ha comportato due avvenimenti: la tua macchina è stata distrutta e ti sei rotto un braccio. Questi danni che hai subìto sono sia danni emergenti (la macchina distrutta è parte del tuo patrimonio e, se la tua assicurazione non prevede il valore a nuovo, otterrai il rimborso della vettura al valore di mercato, a volte anche molto basso) perché vanno a intaccare il tuo patrimonio, sia danni di lucro cessante, cioè ti impediscono di generare nuovi guadagni perché con il tuo braccio è fondamentale a lavoro, sei un operaio o un artigiano e, lavorando in proprio, non hai modo di farti sostituire. Non potrai lavorare e di conseguenza perderai la possibilità di generare reddito. Se invece la tua macchina fosse un mezzo di lavoro (dimostrabile e insostituibile) anche questo sarebbe un lucro cessante.
Il danno emergente, in sostanza, è ciò che va a intaccare il tuo patrimonio attuale. In un’ipotesi di sinistro stradale più contenuto, per esempio un tamponamento che ti costringe a riparare il paraurti, quella riparazione è coperta perché va a integrare un danno patrimoniale emergente.
Nel caso di sinistro, è fondamentale avvertire subito la propria compagnia assicurativa che provvederà subito a mettere in moto il processo di riparazione del danno. Questo vale anche se il sinistro l’hai causato tu, non solo se l’hai subìto.
L’assicurazione auto a tutela del tuo patrimonio
Se hai già avuto la sfortuna di subire un incidente d’auto o di moto, sarai già pienamente consapevole delle conseguenze dell’evento. Burocrazia, scartoffie, a volte avvocati, attese… Quello che fa la differenza è l’assistenza che riceverai da parte della tua compagnia assicuratrice. Per esempio, noi consigliamo sempre di includere nella propria polizza, il supporto legale. Ricorrere a un avvocato in seguito a un sinistro è più frequente di quel che sembri (per esempio, se i veicoli coinvolti sono più di due). Se l’assicurazione paga il legale per tuo conto, potrai essere supportato a costo zero. Non sentirsi soli nel momento del bisogno è importantissimo. Per questo ti consigliamo di sfogliare le migliori offerte sul mercato e scoprire chi fa per te. Inserisci i tuoi dati nel nostro comparatore e cerca subito il tuo preventivo assicurazione auto!
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024