- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Cosa succede se il mio cane morde dal veterinario?
di Redazione ComparaSemplice | 02-08-2019 | News Assicurazioni[""]
Può capitare che il cane, al guinzaglio o libero, morda una persona o un altro animale dal veterinario. Cosa succede in questi casi? Vediamolo insieme.
Sommario
Cosa succede se il mio cane morde qualcuno?
Quale che sia il “luogo del delitto”, la questione è sempre la stessa: la responsabilità civile di qualsiasi cosa faccia il vostro cane (o gatto) è vostra, in quanto padroni.
Se morde qualcuno, se morde un altro animale, se fa cadere un pedone, se fa cadere il vicino che sta portando un preziosissimo televisore da 40 pollici appena comprato: qualsiasi cosa accada, purtroppo, la colpa non è mai di Fido, ma vostra.
La legge va di pari passo con il buon senso, in questo caso. Il nostro cane è un animale e, in quanto tale, e per quanto mansueto, di buon carattere e ben educato, risponde alle regole del suo mondo e non a quelle della nostra società civile. Se un altro cane gli dà fastidio, risponde. Se un bambino lo abbraccia con troppa foga, mettendogli paura, il cane potrebbe reagire male e non certo per cattiveria, ma per paura! E così via. Ricordiamoci che il cane non è per natura cattivo (o buono). Sicuramente ci sono cani più mansueti di altri, perché come per noi umani vale la regola del carattere, ma tendenzialmente l’aggressività può venire fuori in qualsiasi animale, anche quelli più tranquilli, per situazioni impensate.
Se il cane morde un cliente o un cane dal veterinario
Dal veterinario la situazione non cambia, se non che il vostro cane è probabilmente impaurito, preoccupato, eccitato, nervoso, perché associa il luogo e i suoi odori a un posto spiacevole, dove di solito fa cose che non ama, come visite e iniezioni. E lo stesso gli altri cani! Questo consiglio vale anche al contrario: non ti avvicinare ad altri cani o gatti in attesa dal veterinario!
Se il cane morde il veterinario
In questo caso il discorso cambia. In teoria il veterinario e i suoi assistenti sono preparati a ogni eventualità. Inoltre sono assicurati e quindi fa parte dei “rischi del mestiere”. I cani possono mordere durante le visite, gli esami e le manipolazioni dei dottori. A meno che non ci sia stata una vostra disattenzione molto grave (l’ignoranza e la disattenzione non esistono di fronte alla legge!), potete stare tranquilli.
Un consiglio da amici? Assicurate il cane. È l’unico modo per essere certi che qualsiasi grande o piccolo danno da lui causato non ricaschi direttamente sul vostro portafoglio. Inoltre ti aiuta con spese mediche impreviste, operazioni e tanto altro ancora.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024