- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Come trasportare il cane in auto?
di Redazione ComparaSemplice | 02-08-2019 | News AssicurazioniSembra banale, ma non lo è. Come si deve trasportare un cane in auto? La taglia è importante? Il codice della strada cosa dice? Ci sono multe per un trasporto non corretto?
Sommario
La sicurezza del proprio cane in auto
La primissima cosa da considerare è la sicurezza del proprio animale, del conducente e degli altri passeggeri. Trasportare un cane in auto è consentito, ma è necessario che anche lui sia messo nelle condizioni di poter viaggiare senza rischi. Il Codice della Strada non regola il trasporto di un singolo cane, lasciando quindi a ognuno la possibilità di scegliere come farlo al meglio.
Cane in auto: la taglia del cane fa la differenza
Sulla carta non si parla mai di taglia del cane, ma – anche a seconda delle dimensioni del proprio veicolo – può fare la differenza. Un conto è trasportare uno yorkshire, un conto un maremmano.
Kennel o trasportini
Se il vostro cane è di taglia piccola o media, è possibile sfruttare i kennel, cioè dei trasportini adatti per i cani che vengono tanto usati anche nell’educazione cinofila. A differenza di quello che si possa credere, infatti, i cani amano i kennel, perché si sentono protetti: sono un po’ come una tana!
Ovviamente il kennel dev’essere reso confortevole, specie perché di solito sono di plastica dura o di altro materiale non morbido. Il kennel può essere assicurato al sedile con la cintura di sicurezza, un po’ come si fa con i seggiolini auto per i bambini.
Cane in auto: cinture di sicurezza, rete e teli per la macchina
Altre tecniche per far viaggiare il nostro cane in tutta sicurezza sono:
- Cinture di sicurezza (da attaccare al collare o al guinzaglio. Danno libertà di movimento ma aiutano nelle frenate).
- Rete (da inserire come divisorio tra il vano posteriore e quello del guidatore)
- Teli (hanno una divisione quasi nulla, ma aiutano a contenere il cane nei sedili posteriori).
Cane in auto: la differenza la fa il numero
Il Codice della Strada, infatti, regolamenta solo il numero dei cani che non può essere superiore a uno. L’articolo 169 al comma 6 (Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore) recita così:
«Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.»
Nel caso di violazione, si è soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 84 a 335 euro. Occhio, quindi!
Cane in auto: un’assicurazione anche per lui
Ricordiamoci che il padrone è sempre responsabile del proprio cagnolino, è per questo che è sempre meglio assicurare i nostri amici a quattro zampe.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024