- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Cashback pagamento assicurazione auto online: ecco come fare
di Erika | 25-02-2021 | News Assicurazioni, News Assicurazioni AutoA partire da gennaio 2021 è possibile utilizzare il cashback di Stato anche per il pagamento delle assicurazioni auto. Ecco tutte le condizioni e i requisiti necessari per ottenere il rimborso.
Il 1° gennaio 2021 è iniziata la seconda fase del cashback di Stato che ci accompagnerà fino al 30 giugno 2022. Un nuovo ciclo che prevede il rimborso del 10% non solo sulle spese relative a multe, bollo e carburante ma anche per il pagamento delle assicurazioni auto e moto. Occorre prestare attenzione però, perché i pagamenti online sono esclusi dal programma ed è possibile ottenere il rimborso solo dopo l’iscrizione a IO, l’App dei servizi pubblici italiana. Come fare allora per il pagamento delle assicurazioni online? Scopriamolo insieme nella guida che segue.
Sommario
Cashback assicurazione online
Dunque, come abbiamo visto, il pagamento dell’assicurazione auto è valido per partecipare al programma del cashback di Stato. Si può ottenere il rimborso, però, soltanto se il pagamento della RCA rispetta i seguenti requisiti:
- il pagamento avviene presso la sede fisica della compagnia di assicurazione, tabaccherie o uffici postali;
- utilizzando una carta di credito, una carta di debito o un’App di pagamento precedentemente registrati e attivati su IO, l’applicazione della Pubblica Amministrazione.
Dal momento che stiamo parlando di assicurazioni auto online che, nella maggior parte dei casi, non hanno una sede fisica, come possiamo pagare il premio della polizza auto e ottenere il rimborso cashback? La procedura è molto semplice: basta recarsi in una tabaccheria e saldare il conto attraverso il sistema Lottomatica o Sisal. Vediamo ora quali sono le compagnie di assicurazione auto che offrono questa possibilità e come pagare il premio dell’assicurazione auto online in una sede fisica.
Come pagare l’assicurazione auto e ottenere il cashback di Stato
Quixa, la compagnia assicurativa specializzata in RC Auto e Moto facente parte del gruppo AXA, consente di effettuare il pagamento della polizza in qualsiasi tabaccheria o ricevitoria della rete Lottomatica abilitata alla riscossione di bollette, bollettini, utenze domestiche, rate e tributi. Una volta stampato il foglio rilasciato in fase di acquisto della polizza o il bollettino della rata, basterà recarsi in una delle tabaccherie abilitate ed eseguire il pagamento. La possibilità di pagare il premio assicurativo attraverso la rete Lottomatica o Sisal è offerta anche da Zurich Connect, la compagnia assicurativa del gruppo Zurich. Oltre ai tradizionali metodi di pagamento come la carta di credito o il bonifico bancario, la società assicurativa permette quindi il pagamento del premio della polizza anche all’interno degli esercizi commerciali che aderiscono al circuito Lis Paga di Lottomatica e SisalPay di Sisal. Chiudiamo la lista delle assicurazioni auto online che permettono il pagamento del premio in sedi fisiche con l’assicurazione Linear che aggiunge ai sistemi Lottomatica e Sisal anche le casse Coop abilitate.
Cashback di Stato: cos’è e come funziona
Il cashback di Stato, regolato dal Decreto n. 156 del 24 Novembre 2020 e nato per incentivare l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici, permette di ottenere un rimborso massimo di 150€ ogni sei mesi e di 300€ l’anno. Il programma è suddiviso infatti in 3 semestri che seguono il seguente calendario:
- 1° Semestre dal 1/1/2021 al 30/6/2021
- 2° Semestre dal 1/7/2021 al 31/12/2021
- 3° Semestre dal 1/1/2022 al 30/6/2022.
I requisiti per poter partecipare al programma e ottenere il rimborso sono:
- occorre aver compiuto almeno i 18 anni di età;
- avere la residenza in Italia;
- i pagamenti devono avvenire presso esercizi commerciali fisici ed essere effettuati con bancomat, carte di credito o di debito;
- il rimborso massimo per ogni singola transazione rimane di 15 euro, per un tetto massimo di 150 euro;
- per riscuotere il cashback accumulato occorre che alla fine del periodo il numero minimo di transazioni valide sia pari ad almeno 50.
Come iscriversi al programma cashback di Stato
Per poter partecipare al programma cashback occorre:
- scaricare sul proprio smartphone IO, l’App dei servizi pubblici italiani e registrarsi;
- al momento della registrazione occorre fornire i seguenti dati: il codice fiscale; gli estremi degli strumenti di pagamento elettronici che si utilizzeranno per la partecipazione al programma; il codice IBAN del proprio conto bancario per la ricezione del rimborso tramite bonifico
Ricordiamo che non sono validi:
- i pagamenti eseguiti online;
- gli acquisti fatti fuori dal territorio nazionale;
- gli acquisti effettuati con strumenti di pagamento elettronici non registrati nell’App IO;
- i pagamenti con bonifico;
- le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.
Cashback assicurazione: quando arriva il rimborso?
Il rimborso del cashback viene versato tramite bonifico bancario sull’Iban del conto corrente registrato al momento dell’adesione al programma sull’App IO. Per quanto riguarda le tempistiche relative all’erogazione del cashback, il Governo non ha purtroppo comunicato nessuna data precisa. L’unica cosa certa è che occorrerà attendere la fine del primo semestre, ossia dopo il 30 giugno 2021. 805
Come fare un reclamo
Per la presentazione dei reclami relativi al mancato pagamento del rimborso cashback, il Governo ha delegato la loro gestione alla Consap, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa. Visto l’elevato numero di reclami presentati durante la prima fase del programma cashback, la Consap ha predisposto un portale online dedicato dove, chi vuole presentare un reclamo, deve registrarsi e compilare un apposito modulo. Al modulo va allegata tutta la documentazione utile ad attestare le ragioni del reclamo come ad esempio gli scontrini dei pagamenti effettuati. Una volta inserito il reclamo, la Consap ha 30 giorni di tempo per dare la sua risposta al reclamo che verrà notificata via email.
Vuoi stipulare una polizza auto ma vuoi essere certo che il pagamento del premio concorre al programma di rimborso cashback? Sei scontento della tua assicurazione e ne stai cercando una nuova che sia conveniente nel prezzo e completa nella copertura assicurativa offerta? Vuoi sapere quali sono le migliori offerte al momento presenti nel mercato delle assicurazioni? Chiedi un preventivo online su Comparasemplice.it. Bastano davvero pochi istanti. Inserisci i tuoi dati qui sotto e in soli 10 minuti avrai la possibilità di mettere a confronto decine di preventivi e di scegliere in tutta tranquillità l’offerta migliore per le tue esigenze e soprattutto per il tuo portafogli.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024