- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
di Redazione ComparaSemplice | 02-08-2019 | News Assicurazioni''
Hai cambiato o stai per cambiare casa e vuoi assicurarti di aggiornare il tuo nuovo indirizzo di residenza sui documenti, passaporto incluso? Ottima mossa, ti diciamo cosa devi fare se cambi residenza con il tuo passaporto.
Sommario
Cambio residenza: aggiornare il passaporto è obbligatorio?
Il cambio di residenza comporta l’aggiornamento di molti documenti, ma non di tutti. Per esempio, la carta d’identità può non essere aggiornata, a meno che non ci sia necessità di farlo per motivi logistici.
Con il passaporto, dipende da dove devi viaggiare e dove ti sei trasferito.
Cambio residenza nello stesso Comune
Il cambio di residenza, in questo caso, non è obbligatorio. Cambia in sostanza solo l’indirizzo e in teoria non c’è alcun obbligo. Il passaporto infatti risulta comunque valido fino a scadenza. Solo in fase di rinnovo potrai comunicare di aver cambiato indirizzo.
Se però stai viaggiando in paesi molto attenti e fiscali, come gli USA, forse è il caso di partire con qualche settimana di vantaggio e modificare la residenza.
Cambio residenza: come aggiornare la residenza sul passaporto?
È molto semplice, ma come al solito il tempo burocratico dipende da Comune a Comune. Alcuni sono molto rapidi e, grazie anche alla poca affluenza, potresti riuscire a risolvere in poche ore e in giornata. Altri, invece, impiegano più tempo. Vediamo come fare.
Rivolgiti agli uffici della Questura del nuovo Comune di residenza (o anche dello stesso, se sei scrupoloso e vuoi aggiornare solo l’indirizzo).
In Questura riceverai un modulo da compilare per richiedere il cambio di residenza sul tuo passaporto. I tempi di attesa potrebbero arrivare a 15/30 giorni (anche se, a volte, anche molto meno!), a meno di emergenze o partenze impellenti.
In ogni caso, la legge italiana non prevede l’obbligo di cambiare la propria residenza sul passaporto e non pregiudica l’entrata negli Stati Uniti.
Hai in programma di trasferirti all’estero o soggiornare per un periodo più lungo?
Per sicurezza, chiedi direttamente al Consolato italiano e verifica le regole del paese che ti accoglierà.
Quando viaggi, è sempre bene partire sicuri. Perché il viaggio è scoperta, emozione, a volte relax, a volte avventura, ma non deve mai essere uno spiacevole imprevisto. Sempre più italiani decidono di acquistare un’assicurazione viaggio perché, con pochi euro, puoi partire tranquillo, sapendo di essere tutelato per ogni questione: assistenza medica, assistenza legale, aiuto se ti smarriscono il bagaglio e altro ancora!
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024