- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona
di Fabio Caliendo | 27-09-2024 | News Assicurazioni, News Assicurazioni AutoAvete mai sentito parlare di Diritto di Rivalsa dell'Assicurazione? Ecco tutto quello che c'è da sapere
Quante volte leggiamo del “Diritto di rivalsa assicurazione“? Ma cosa diavolo è? E di conseguenza… come funziona? Partiamo dal fatto che è importantissimo sapere cosa significhi e soprattutto quali sono le eventuali clausole della propria polizza auto o moto che sia. In particolare i giovani guidatori, inesperti, non ne hanno mai sentito parlare. Meglio dunque informarsi, perché il “a me non capita”, non sempre funziona, anzi. Sappiate che in alcuni casi l’assicurazione della vostra auto o moto che sia, potrebbe rifiutarsi di pagare, o magari anticipare l’importo, per poi chiedervi dei soldi per dei danni da voi causati. Vediamo cosa c’è da sapere.
Sommario
Clausola d’esclusione
Su ogni contratto assicurativo, troverete questo in merito alla responsabilità civile per l’auto: “I limiti alla copertura di una polizza di responsabilità civile, ovvero le clausole di esclusione, rappresentano quei casi in cui la compagnia stessa, dopo aver risarcito il danno, può rivalersi contro l’assicurato”. Cerchiamo di capire cosa significhi questa cosa. In due parole, la vostra compagnia assicurativa, in caso di incidente, sappiamo bene che deve risarcire il danneggiato. Fin qui, tutto bene… Se però vengono riscontrate delle irregolarità al mezzo dell’assicurato o all’assicurato stesso, ecco che la compagnia può andare a chiedere un rimborso o meglio, un risarcimento. Basta leggere il contratto.
Clausole d’esclusione: alcuni esempi per capire
Quando l’azienda assicuratrice si avvale del diritto di rivalsa? La cosa più comune è quando si è alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. L’assicurazione andrà a richiedere il verbale delle Forze dell’Ordine, per poi rifarsi su di voi. Un altro esempio piuttosto comune, è quello della guida senza patente o anche con patente scaduta, revocata o sospesa. Se ad esempio siete alla guida di una moto sopra i 125 cc, ed avete la patente B, e non la A, l’assicurazione si rifarà su di voi.
Ancora, altri casi potrebbero essere la guida senza patente, o ancora, se l’auto è omologata per due o quattro persone ed a bordo ce n’è una o due in più. In caso di incidente non sarete coperti. Altro caso ancora, se ad esempio avete fornito delle informazioni false o incomplete al momento della stipula del contratto. Anche qui, l’assicurazione avrà il diritto alla rivalsa.
Attenti allo sconto!
Fate poi attenzione a quando ci sono degli sconti particolari, leggete sempre tutto! Quando si stipula un contratto ci sono delle clausole, o meglio, quelle che possiamo definire opzioni. Queste possono ovviamente essere scelte ed inserite nel contratto, per essere pagate dal cliente finale, o magari per ottenere uno sconto. Ad esempio, pensiamo alla guida esclusiva. Il mezzo potrà essere condotto solo e soltanto dal contraente, e nessun altro. Qualora si verifichi un incidente, l’assicurazione pagherà il danno, ma potrà rivalersi se non sarete voi alla guida del mezzo.
Pensiamo poi anche alla clausola del guidatore esperto. Si parla di conducenti al di sopra di un limite d’età stabilito sul contratto o con “n” anni di patente. Come sopra, violando questa clausola, la compagnia assicuratrice potrà rivalersi in caso di incidente. Fate poi attenzione: per evitare la rivalsa la compagnia può offrire (previo maggiorazione del premio), l’annullamento della rivalsa nei casi specificati all’atto della firma del contratto. Leggete sempre tutto bene.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024