- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazioni auto economiche: 4 cose a cui fare attenzione
di Erika | 21-01-2020 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto[""}
Assicurazioni auto economiche: quali sono le 4 cose più importanti a cui fare attenzione quando si sceglie una polizza auto? Chiedersi come risparmiare sulla RC Auto significa domandarsi quali sono le principali voci di spesa che incidono sull’importo del premio assicurativo. Conoscere tutti gli elementi che concorrono al calcolo del costo della polizza auto è molto importante per capire come scegliere la RC Auto più vantaggiosa. Tuttavia, non sempre un prezzo più basso indica una maggiore garanzia dal punto di vista della copertura del rischio. Per capire se una polizza auto economica risponde davvero alle nostre esigenze, è sempre consigliabile, quando si valuta un preventivo, leggere con attenzione le condizioni contrattuali. Ma quali sono le cose più importanti di una RCA che ci consentono di metterci alla guida della nostra auto in tutta sicurezza e senza pensieri? Vediamo, nella guida che segue, quali sono i 4 elementi delle assicurazioni auto economiche a cui prestare maggiore attenzione.
Sommario
Assicurazioni auto economiche: come scegliere la polizza più vantaggiosa
Negli ultimi anni, grazie alla diffusione sempre più massiccia dei siti di comparazione preventivi come quello di Comparasemplice.it e alla liberalizzazione del mercato delle assicurazioni auto online, i costi della RCA si sono abbassati. Nonostante questo, scegliere un’assicurazione auto vantaggiosa e in linea con i propri bisogni non è affatto semplice. Nel momento in cui si valuta il preventivo di un’assicurazione auto economica infatti, occorre riflettere attentamente su quali sono le nostre abitudini di utilizzo della vettura. Se stai pensando di cambiare compagnia di assicurazione o se, semplicemente, stai cercando una polizza auto per la prima volta, nella guida che segue troverai dei suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere l’assicurazione auto economica più giusta per te. Ecco quali sono le 4 cose più importanti a cui fare attenzione quando si sceglie una polizza auto economica.
Polizze auto economiche: 4 cose a cui fare attenzione
1. La copertura assicurativa
Con copertura assicurativa si intende la lista dei rischi coperti dalla RCA. Come sappiamo, la polizza auto obbligatoria per legge ha lo scopo di risarcire i danni provocati a terzi causati dalla circolazione dei veicoli. A sancirlo è l’art. 2054 del Codice Civile il quale recita:
“Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno”
Cosa vuol dire questo? Vuol dire che l’assicurazione Responsabilità Civile Auto, se non è accompagnata da specifiche garanzie accessorie, risarcisce solo i danni causati a terzi, siano questi cose o persone e soltanto se questi danni sono il prodotto di un sinistro stradale. Ad esempio, in caso di furto o incendio; di un evento atmosferico particolarmente violento o in caso di infortunio del conducente del veicolo responsabile dell’incidente stradale, la compagnia di assicurazione non procederà al rimborso dell’assicurato se questi non avrà attivato le garanzie accessorie dedicate specificatamente a queste tipologie di rischio. Quando dovrai valutare il preventivo di un’assicurazione auto economica, per poter scegliere la formula più adatta a te, cerca e leggi con attenzione l’elenco dei rischi per i quali la polizza auto garantisce la copertura assicurativa e il risarcimento dei danni.
2. Le garanzie accessorie
Ricapitolando, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, l’assicurazione Responsabilità Civile Auto copre solo i danni provocati a terzi a causa di incidenti stradali. Mettersi alla guida di un veicolo però, significa affrontare una moltitudine di altri rischi diversi dal puro e semplice sinistro stradale. Per questo motivo, quando ti trovi a valutare il preventivo di un’assicurazione auto economica, dovrai pensare accuratamente a quali sono i rischi che potrebbero verificarsi maggiormente, a seconda del tuo stile di guida e delle tue abitudini. Ad esempio, hai un garage privato dove parcheggiare il veicolo in modo sicuro? Allora, in tal caso, non avrai certamente bisogno di una garanzia che ti tuteli contro il furto o contro gli eventi atmosferici, ma potresti aver bisogno di una garanzia Kasko. Sei l’unica persona a guidare il veicolo oppure anche altri potrebbero aver bisogno della tua auto? La vettura viene utilizzata solo per andare a lavoro o anche per affrontare lunghi viaggi? Guiderai l’auto solo in Italia o anche in Europa? Insomma, a seconda delle proprie abitudini di guida, sarà opportuno valutare una serie di garanzie accessorie da includere alla polizza Responsabilità Civile Auto.
3. I massimali e la franchigia
Passiamo quindi al terzo elemento da valutare quando si cerca una polizza auto economica: i massimali e la franchigia. Il massimale indica la somma massima che la compagnia di assicurazione risarcisce in caso di incidente stradale. La legge stabilisce un importo minimo al di sotto del quale la compagnia di assicurazione non può andare. Tuttavia, è consigliabile verificare sempre, all’interno del contratto di assicurazione, il massimale previsto. La franchigia invece indica quella parte del danno che resta a carico dell’assicurato e può essere di due tipi. La franchigia assoluta che è sempre a carico dell’assicurato, qualunque sia l’entità del danno causato. La franchigia relativa, invece, dipende dall’entità del danno: se il valore del danno è inferiore al valore della franchigia relativa indicata nel contratto, la compagnia di assicurazione non sarà tenuta a versare nessun risarcimento; se invece è superiore sarà obbligata a corrispondere l’intero importo del danno.
4. Le esclusioni del risarcimento e le rivalse
Vediamo ora il quarto e ultimo elemento da valutare quando si esaminano i preventivi di un’assicurazione auto economica: le rivalse e le esclusioni dal risarcimento. Si tratta di due clausole molto importanti perché limitano il risarcimento in caso di sinistro stradale. Facciamo un esempio. Se l’assicurato si trova coinvolto in un sinistro stradale mentre è alla guida sotto l’effetto di stupefacenti, la compagnia di assicurazione può rifiutarsi di procedere al rimborso. In breve, la rivalsa è il diritto della compagnia di assicurazione a negare il risarcimento danni qualora il conducente del veicolo responsabile del sinistro non rispetti la legge o alcune condizioni contrattuali. Alcuni esempi sono la guida in stato di ebbrezza; la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; il mancato rispetto della formula di guida contenuta nel contratto di assicurazione.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024