- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione sidecar: cos’è e come funziona
di Redazione ComparaSemplice | 01-08-2019 | News AssicurazioniL’estate si avvicina e stai progettando una vacanza on the road a bordo di un mezzo tutt’altro che convenzionale? Introdotto in Europa nel XIX secolo, il sidecar ha stimolato le fantasie di intere generazioni per la sua particolare conformazione e per la capacità di far viaggiare col vento tra i capelli. Se davvero si decide di intraprendere un’escursione con questo veicolo, sarà meglio informarsi su tutte le sue caratteristiche: com’è omologato? E di quale assicurazione avrà bisogno?
Sommario
Le caratteristiche del sidecar
Un sidecar (in italiano motocarrozzetta) è un motoveicolo a tre ruote che si ottiene attraverso l’accoppiamento di una motocicletta con una struttura laterale portante dotata di ruota. Solitamente quest’ultima è rappresentata da un carrozzino (che prende il nome di sidecar), formato da un telaio fissato a quello della moto e munito di una singola ruota, e da una carrozzeria. Viene montato di norma dal lato del margine della carreggiata e la sua ruota, talvolta, può essere motrice al fine di migliorare guidabilità e trazione del veicolo.
Quale assicurazione per un sidecar
Le compagnie assicurative catalogano il sidecar come “motociclo con carrozzino laterale staccabile” e lo assicurano con una polizza RC moto onnicomprensiva. Il contraente è pertanto chiamato a dare comunicazione dell’utilizzo del sidecar e, di norma, la nota viene inclusa nella polizza senza sovrapprezzi.
Come risparmiare sull’assicurazione sidecar
Come accade comunemente per le moto, anche i sidecar godono delle agevolazioni spettanti ai mezzi d’epoca. Per beneficiarne la motocarrozzina deve essere stata immatricolata da almeno 20 anni e deve essere ritenuta idonea alla circolazione. Non deve, in sostanza, trattarsi di un veicolo che viene messo su strada soltanto in concomitanza di eventi particolari quali raduni o esibizioni. Dovrà, inoltre, essere iscritto al PRA e all’ASI (AutoMoto Club Storico Italiano). In questo modo il premio annuale può essere soggetto a una riduzione significativa.
Assicurazione sidecar: le garanzie accessorie
Tra le coperture accessorie alla tua assicurazione sidecar, che ti ricordiamo comprendere moto e carrozzino, può risultare particolarmente utile quella per i danni fisici. Oltre al guidatore, infatti, è opportuno tutelare anche il passeggero, in considerazione della elevata possibilità che il carrozzino sul quale viaggia subisca urti.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024