- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione scolastica: obbligatorietà e copertura
di Fabrizio Comerci | 04-07-2019 | News AssicurazioniL’assicurazione scolastica è una copertura assicurativa che la legge ha reso obbligatoria per ciascun istituto. Tuttavia, la polizza obbligatoria che le scuole sottoscrivono con l’Inail tutela gli istituti solo per i sinistri che occorrono durante lo svolgimento di attività particolarmente rischiose, come l’attività di educazione fisica e le lezioni nei laboratori in cui si utilizzano sostanze e strumenti potenzialmente pericolosi.
Per estendere la copertura assicurativa, la scuola può proporre alla comunità scolastica di riferimento la sottoscrizione di un’assicurazione integrativa per la copertura contro infortuni e contro la responsabilità civile. Una tutela particolarmente utile per scuole (pubbliche e private) primarie e secondarie, ma anche i gradi successivi, al fine di ottenere il giusto risarcimento nel caso in cui i bambini e i ragazzi subiscano un sinistro, anche di lieve entità: una certezza per i genitori e un sollievo per la scuola.
Sommario
Assicurazione scolastica obbligatoria: cosa copre
Come si è detto, quella stipulata con l’Inail è una assicurazione scolastica obbligatoria e rientra nei compiti di custodia e vigilanza che gli istituti scolastici hanno nei confronti degli alunni minorenni.
La copertura dell’assicurazione Inail obbligatoria riguarda: “Gli insegnanti e gli alunni delle scuole o istituti di istruzione di qualsiasi ordine e grado, anche privati, che attendono ad esperienze tecnico-scientifiche od esercitazioni pratiche …” (D.P.R. n. 1124/1965 – art. 4, c. 1, n. 5).
È importante sottolineare che, per il risarcimento del sinistro da parte dell’Inail, il sinistro deve essere avvenuto rigorosamente nello svolgimento delle attività didattiche individuate. Quindi rimangono esclusi i sinistri accaduti durante lezioni diverse da quelle citate, durante gli orari di ricreazione e nel tragitto casa-scuola e viceversa.
Assicurazione scolastica privata integrativa: come funziona
L’assicurazione privata per la scuola deve essere stata stipulata a seguito di una delibera del Consiglio di Istituto per iniziativa della scuola stessa o per iniziativa dei genitori. Nel caso in cui il Consiglio d’Istituto deliberi per la sottoscrizione della polizza privata, i genitori saranno tenuti a contribuire con una quota che, solitamente, ha un premio dal costo accessibile a tutti (tra i 5 e i 10 euro all’anno per ciascun allievo).
Cosa copre la tipica polizza scolastica privata? La copertura assicurativa prevede l’indennizzo per gli infortuni subiti dallo studente e per i danni da responsabilità civile occorsi durante l’orario scolastico. Alcune polizze assicurative dedicate alla scuola estendono la copertura agli infortuni avvenuti in itinere (percorso casa-scuola e scuola-casa).
Un esempio pratico d’indennizzo da parte di una compagnia assicurativa nei confronti dello studente tutelato da una polizza scuola privata: durante l’orario di ricreazione, i compagni dell’alunno lanciano un libro in classe che ferisce il giovane all’occhio, rompendogli gli occhiali. In questo caso, l’assicurazione risarcisce l’infortunio e le spese per gli occhiali. Un altro esempio pratico: durante l’uscita da scuola, un alunno viene spinto per le scale, subisce un infortunio alla caviglia e il suo cellulare precipita nella tromba delle scale, rompendosi per la caduta. Anche in questo caso, la polizza copre l’infortunio e il danno allo smartphone del ragazzo.
Come si può notare dagli esempi sopra citati, a differenza dell’assicurazione scolastica obbligatoria, la polizza privata copre lo studente anche fuori dagli orari di attività didattica e indennizza anche i danni da responsabilità civile (rottura degli occhiali o del cellulare).
La denuncia del sinistro occorso a scuola deve avvenire presso la compagnia assicuratrice che ha sottoscritto la polizza con la scuola.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024