- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione quad: cos’è e come funziona
di Redazione ComparaSemplice | 31-07-2019 | News AssicurazioniQuadriciclo fuoristrada di derivazione motociclistica, il quad è un mezzo nato con lo scopo di far viaggiare le persone lungo i sentieri più tortuosi e sconnessi. Negli ultimi anni il suo utilizzo si è diffuso a macchia d’olio, varcando anche l’impostazione tradizionale. Sono infatti diversi i quad-bike in circolazione anche su strade pubbliche asfaltate, per una moda che coinvolge anche i più giovani. Ma come funziona l’assicurazione per questi veicoli?
Sommario
Le differenze tra quad e quadricicli leggeri
Prima di spiegarlo vale la pena ricordare la distinzione tra un quad (a loro volta suddivisi tra sportivi e utility) e un quadriciclo leggero. Se entrambi sono dotati di quattro ruote, infatti, soltanto il primo è accreditato di una cilindrata notevole. I secondi, invece, si configurano come una sorta di via di mezzo tra una moto e una minicar. Pertanto per mettersi alla guida di un quad sarà obbligatorio aver conseguito la patente A o la B, mentre i quadricicli leggeri sono fruibili anche da chi non ha ancora compiuto il diciottesimo anno di età e per tale motivo vengono classificati come più pericolosi. Questa ripartizione si riflette anche sulla tipologia di polizza da sottoscrivere, con l’esperienza del guidatore (contraente) come fattore rilevante.
Quali variabili incidono sul costo della assicurazione quad
I possessori di quad dovranno affidarsi a polizze moto. Il premio, come di consueto, si calcola in base alla classe di merito detenuta dal contraente al momento della stipula del contratto. Se non si beneficia della Legge Bersani (valida per soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare e applicabile solo se si guida la stessa tipologia di veicolo) o non si applica quello di un altro mezzo, si partirà dalla quattordicesima.
Tra le variabili che incidono sul costo della assicurazione quad ci saranno inoltre la cilindrata del mezzo, l’età dello stipulante e la residenza. Come sempre il prezzo della polizza varia anche in base alla compagnia assicurativa che si sceglie. Per questo motivo, prima di assumere qualsiasi decisione, è sempre opportuno confrontare tutte le offerte presenti sul mercato.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024