- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione macchina fotografica e sei al sicuro da danni e furto
di Redazione ComparaSemplice | 31-07-2019 | News AssicurazioniHai una reflex che utilizzi per lavoro o semplicemente è un prezioso strumento che usi per immortalare i momenti più belli della tua vita? Cosa faresti se si rompesse o se la dovessi accidentalmente perdere? Rabbia, disperazione, frustrazione. È per questo che esiste un’assicurazione speciale dedicata alle macchine fotografiche. Come funziona?
Sommario
La macchina fotografica: speciale sì, ma soggetto ai rischi
La propria macchina fotografica, o anche la propria telecamera, sono oggetti molto personali. Abbiamo con loro un attaccamento quasi affettivo: ci accompagnano per le vacanze più belle e nei momenti quotidiani con la nostra famiglia e i nostri amici. Le portiamo in giro ovunque e purtroppo, all’estero come in casa, è facile che siano preda di furti e scippi o anche semplicemente di brutte cadute. Alcune compagnie assicurative hanno quindi formulato una polizza speciale dedicata a macchine fotografiche (reflex, mirror, compatte) e telecamere, simile a quella esistente per i telefoni cellulari, smartphone e tablet.
Come funziona l’assicurazione macchina fotografica?
Come tutte le assicurazioni, si paga un premio annuale e, a fronte di un incidente, si viene rimborsati o si riceve assistenza. Se la macchina si rompe, per esempio, si può notificare la compagnia assicurativa che avvia le procedure per la riparazione in pochi giorni. I vantaggi in questo caso sono consistenti: le riparazioni presso le case produttrici sono costose e, anche quando coperte da garanzia, comunque molto lunghe. È possibile quindi risparmiare tempo e denaro con un premio che si può aggirare sui 50-100 euro all’anno.
Cosa copre l’assicurazione macchina fotografica?
Le polizze che tutelano il tuo apparecchio fotografico sono diverse per ogni compagnia assicuratrice, ma di solito comprendono:
- Protezione da danni accidentali;
- Protezione da danni provocati da terzi;
- Furto;
- Danni per usura e malfunzionamento.
Nel caso di danni, la compagnia si prende in carico la riparazione o la sostituzione senza costi aggiuntivi. Nel caso di furto, viene comprata una macchina di pari valore. Comodo, no?
Per lavoro o per hobby, un notevole risparmio
Considerando la facilità di incidenti o di furti, sfruttare una assicurazione macchina fotografica è quasi d’obbligo, specialmente se la si usa per lavoro.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024