- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione GPS: tutti i pro e i contro
di Erika | 14-09-2019 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto[""}
Sei un giovane neopatentato, hai un’età inferiore ai 25 anni oppure hai conseguito la patente di guida da poco tempo? Hai bisogno di stipulare una polizza auto ma, per risparmiare sulla RCA, non puoi usufruire della legge Bersani? Come abbiamo spiegato molte volte, la legge Bersani permette di ottenere una classe di merito più vantaggiosa rispetto a quella di ingresso, la quattordicesima, che è la classe di merito che spetta a chiunque stia per stipulare un’assicurazione auto per la prima volta e che si traduce in un premio assicurativo molto oneroso. Una soluzione alternativa alla legge Bersani, che ti permetterà di tagliare il costo della polizza auto, è rappresentata dall’assicurazione GPS. Vediamo insieme, nella guida che segue, cos’è un’assicurazione GPS, come funziona e quali sono tutti i pro e i contro che comporterebbe l’installazione di una scatola nera all’interno del veicolo da assicurare.
Sommario
Assicurazione GPS: cos’è e come funziona
Si parla di assicurazione GPS quando, insieme alla stipula del contratto, si decide di far installare sul proprio veicolo una scatola nera. La scatola nera, che tutti conoscono a causa degli incidenti aerei, non è altro che un dispositivo dotato di tecnologia GPS – acronimo inglese che sta per Global Positioning System, in italiano Sistema di Posizionamento Globale – che registra tutti i movimenti della vettura su cui è installato. Per la precisione, i dati che vengono registrati da questo dispositivo sono: la geolocalizzazione, la percorrenza, l’accelerazione e la decelerazione, le marce utilizzate, i KM percorsi, i sistemi di sicurezza attivati e, ovviamente, gli incidenti. Quando si decide di stipulare un’assicurazione GPS, i costi legati all’installazione della scatola nera sono tutti a carico dell’agenzia di assicurazione e può essere effettuata solo presso le officine convenzionate con la compagnia assicurativa. Date le caratteristiche di questo dispositivo, che fornisce all’assicurazione un controllo quasi totale sui movimenti del veicolo e sullo stile di guida del conducente, si capisce subito quale sia il grande vantaggio, per le compagnie di assicurazione, la promozione e la diffusione di questa tipologia di RCA. Ma vediamo insieme nel dettaglio, quali sono tutti i pro e i contro dell’assicurazione GPS per poi passare in rassegna alcune delle migliori offerte in circolazione.
Tutti i pro e i contro dell’assicurazione con scatola nera
Tra i pro derivanti dall’installazione di una scatola sul proprio veicolo assicurato, possiamo con certezza includere gli sconti che le agenzie di assicurazione applicano al premio assicurativo per promuovere la diffusione sempre più massiccia del dispositivo GPS; la possibilità di ricostruire in modo molto dettagliato la dinamica dei sinistri stradali; l’opportunità di localizzare immediatamente il veicolo in caso di furto. Tra i contro, invece, ricordiamo prima di tutto la perdita quasi totale della privacy del conducente; il consumo della carica della batteria a cui il dispositivo viene collegato; l’eventualità che la scatola nera registri in maniera errata i dati di guida a svantaggio del conducente che potrebbe, in questo caso, perdere il rimborso. Ma ricapitoliamo tutti i pro e i contro di un’assicurazione GPS in questa pratica tabella:
Pro dell’assicurazione GPS | Contro dell’assicurazione GPS |
Sconto sul premio assicurativo | Perdita di privacy |
Ricostruzione dettagliata dei sinistri | Consumo della batteria |
Localizzazione del veicolo in caso di furto | Possibilità di errore nella registrazione dei dati di guida |
Assicurazione GPS: le migliori offerte online
E adesso è arrivato il momento di passare in rassegna le migliori offerte online dedicate alle assicurazioni con scatola nera. Sia nel caso in cui la tua polizza auto sia in scadenza, sia che tu debba stipulare una RCA per la prima volta, affidarsi a un comparatore di tariffe online conviene. Grazie al nostro strumento di comparazione tariffe, avrai infatti la possibilità di ricevere gratuitamente più di un preventivo da valutare poi in totale libertà e senza impegno. Il confronto online ha inoltre il vantaggio di mostrarti più rapidamente le promozioni temporanee che rendono le offerte assicurative più interessanti. Ecco di seguito le promozioni più vantaggiose dedicate a chi vuole stipulare una polizza auto GPS.
ConTe.it propone ad esempio un’assicurazione auto online con uno sconto sul premio assicurativo che può arrivare fino al 25%. Chi sceglie la polizza auto con dispositivo satellitare di ConTe.it, può usufruire inoltre di un ulteriore sconto del 20% sulle garanzie accessorie Incendio e Furto, Kasko e Collisione. Tra gli altri vantaggi della polizza GPS ConTe.it ricordiamo l’opzione carroattrezzi 24 ore su 24 in caso di sinistro stradale, assistenza in caso di Urto o Incidente, il servizio di ritrovamento in caso di furto, la ricostruzione dell’esatta dinamica di un incidente, la contestazione di multe ingiustamente notificate.
Zurich Connect propone invece una polizza auto GPS dedicata esclusivamente a chi è assicurato da un solo anno oppure a chi deve assicurare per la prima volta un veicolo nuovo o usato e utilizza la legge Bersani. Con la stipula dell’assicurazione auto con dispositivo satellitare, Zurich Connect offre il servizio di soccorso immediato in caso di incidente grave, il servizio di ritrovamento della vettura rubata, il servizio di protezione dalle multe ingiustificate.
Infine, chi acquista una polizza GPS con l’operatore Quixa potrà avere un’assistenza garantita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in caso di incidente tramite l’invio di un carroattrezzi; supporto telefonico in tempo reale in caso di sinistro stradale con operatori sempre disponibili ad aiutarti nella compilazione del modulo CAI; servizio medico telefonico operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Infine Quixa premia la fedeltà e la buona condotta di guida: nessun aumento di premio per l’annualità successiva alla prima in assenza di incidenti con colpa e un bonus di massimo 30€ calcolato sulla base dei km percorsi.
Comparasemplice.it confronta gratuitamente le offerte RC Auto delle migliori compagnie di assicurazione. Compila il form online e, in pochi click, ottieni il preventivo delle nostre compagnie partner. Basta inserire i tuoi dati anagrafici, quelli del veicolo, le garanzie accessorie di cui hai bisogno e il gioco è fatto. Il servizio di confronto polizze auto ti permette di confrontare facilmente tutte le promozioni del momento, permettendoti di capire quale assicurazione auto scegliere in base alle tue esigenze e, soprattutto, alle tue tasche.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024