- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione auto gratis per i rifugiati ucraini in Italia
di Massimiliano Ricci | 23-03-2022 | News Assicurazioni, News Assicurazioni AutoLa guerra in Ucraina ha determinato l'ingresso in Italia di veicoli privi di assicurazione. L'ANIA si farà carico per un mese delle assicurazioni auto per i rifugiati ucraini in Italia.
La drammatica situazione geopolitica internazionale delle ultime settimane ha determinato l’ingresso in Italia di veicoli provenienti dall’Ucraina sprovvisti di Carta Verde o assicurazione.
Per questo motivo, l’ANIA (l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) ha comunicato, su propria iniziativa, che si farà carico dell’assicurazione auto per i rifugiati ucraini in Italia.
“La drammatica situazione di questi giorni sta, infatti, determinando l’ingresso in Italia di veicoli provenienti dai territori in guerra, privi di Carta Verde o di altra valida assicurazione rc auto. Così, l’UCI, l’Ufficio Centrale Italiano, in piena sintonia con l’ANIA, ha emesso polizze di frontiera gratuite della durata di 30 giorni per i rifugiati che ne faranno richiesta.” È quanto viene annunciato dall’Associazione in un comunicato stampa. La decisione di emettere un’assicurazione auto gratis per i rifugiati ucraini in Italia aiuta concretamente le persone in fuga dalla guerra e, al tempo stesso, permette di preservare la sicurezza sulle nostre strade.
Come richiedere l’assicurazione auto gratis per i rifugiati ucraini in Italia
La richiesta della polizza di frontiera deve essere inoltrata dal soggetto interessato mediante un’autocertificazione bilingue. Per richiedere e ottenere in seguito la polizza sarà sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo e-mail polizzefrontiera@ucimi.it con i seguenti documenti in allegato:
- copia fronte retro del libretto di circolazione del veicolo;
- copia della terza pagina del passaporto del possessore del veicolo;
- autocertificazione compilata e firmata dal richiedente;
- un indirizzo e-mail per l’invio della polizza.
La copia originale della polizza RC Auto emessa sarà trattenuta dall’Ufficio Centrale Italiano fino all’eventuale richiesta di ritiro da parte dell’intestatario, al quale sarà inviata via e-mail una copia che varrà a tutti gli effetti come un’assicurazione auto.
Che cos’è una polizza di frontiera
La polizza di frontiera è una tipologia particolare di assicurazione RC Auto che copre temporaneamente un veicolo immatricolato in un Paese extra Unione Europea. La copertura riguarda i rischi legati alla responsabilità civile automobilistica verso terze persone. Come tutte le polizze RC Auto, anche la polizza di frontiera segue regole e impone dei massimali, i quali entrano in vigore nel momento in cui avviene il sinistro. L’UCI assicura anche i mezzi in regime di importazione temporanea provenienti da uno degli Stati extra UE: questo accade solo nel caso in cui l’intestatario del veicolo non sia residente in Italia o in un altro Paese facente parte dell’Unione Europea e, di conseguenza, anche il veicolo non sia stato immatricolato nello Stato di residenza del proprietario.
La validità dell’assicurazione auto per i rifugiati ucraini in Italia è di un mese, come ha annunciato l’ANIA.
RCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Car sharing cosa fare in caso d’incidente?02 Dicembre 2024
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024