Cambio domicilio: come funziona?

di | 30-07-2019 | News Assicurazione Casa, News Assicurazioni

[""}

Cambio domicilio: come funziona?
Confronta

Hai da poco cambiato casa? Devi cambiare residenza o domicilio? Cos’è la dimora? Sei confuso da tutti questi termini che ti sembrano simili, se non addirittura uguali? Sbrogliamo la matassa e scopriamo subito come effettuare il cambio domicilio.

Sommario

Domicilio e residenza

L’articolo 43 del Codice Civile definisce il domicilio e la residenza.

Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

Qual è la differenza? La residenza è la casa che abitiamo? E allora cos’è il domicilio?

Ovviamente, nella maggior parte dei casi domicilio e residenza possono coincidere.

Facendo una grandissima semplificazione, potremmo dire che la residenza è dove voti. La tessera elettorale è infatti legata al luogo di residenza (dove si ha la dimora abituale) e non a quello di domicilio.

Quando si fa la richiesta di cambio di residenza, il Comune invierà un incaricato (di solito un vigile urbano) per controllare che voi davvero viviate in quella casa. Perché? Perché essere residenti in un posto o in un altro può fare la differenza, per esempio pagando meno tasse o ottenendo assicurazioni auto più vantaggiose perché in un Comune meno “pericoloso”. È giusto quindi che il Comune si assicuri della veridicità della vostra dichiarazione.

Il domicilio, che per la maggioranza degli italiani è anche la residenza, è diverso: è il luogo in cui hanno sede affari e interessi. Per esempio, un avvocato potrebbe decidere di eleggere a domicilio il suo ufficio, specialmente se questo è molto distante dalla sua casa.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Cambio domicilio: come fare?

A differenza della residenza, il cui cambio va dichiarato per legge, non prevede alcuna registrazione amministrativa: non esiste perciò un obbligo comunale di registrazione in atto pubblico.

Cosa fare, quindi? Il domicilio si individua attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che può variare a seconda delle circostanze. Per eleggere domicilio un dato luogo (casa o ufficio, per esempio) non serve altro insomma che la dichiarazione scritta di aver scelto quel luogo (casa o ufficio) come domicilio.

Che sia residenza o domicilio, o entrambe, è comunque fondamentale proteggere la propria abitazione. Non esitare a richiedere un preventivo per l’assicurazione di una casa in affitto!

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.