- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Servizio Elettrico Nazionale: cos'è e come funziona,
Contatti, Numero Verde, Area Clienti e Offerte del SEN
Cos'è il Servizio Elettrico Nazionale?
Il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è una società appartenente a Enel Energia che fornisce tariffe luce e gas in Italia operando nel mercato di Maggior Tutela, a prezzi stabiliti dall’ARERA. Si tratta di un fornitore energia che vende elettricità a clienti domestici, imprese con fornitura in bassa tensione, con meno di 50 dipendenti e fatturato inferiore a 10 milioni di euro, illuminazione pubblica.
Creata nel 2015 con il nome di Enel Servizio Elettrico la società cambia il proprio nome in Servizio Elettrico Nazionale, con la delibera 296/2015/R/COM che ha imposto a tutte le società attive sia nel mercato tutelato che in quello libero di utilizzare un nome e un marchio singoli, identificativi e differente tra loro. Il cambio ha di fatto riguardato solo il nome in modo da rendere più chiara la differenza tra Enel Energia ed ex Enel Servizio Elettrico.
Cos'è cambiato per i clienti Enel Servizio Elettrico?
Per tutti i clienti ex Enel Servizio Elettrico con il passaggio alla nuova denominazione non è cambiato assolutamente niente. La società continua ad essere parte del Gruppo Enel ed ha solo eseguito il cambio denominazione, ma ha continuato a gestire il servizio di maggior tutela per l'energia elettrica in tutte le zone del territorio italiano in cui E-distribuzione è concessionaria del servizio distribuzione. Sono rimasti invariati pertanto tutti i contatti (telefono, posta, fax, pec) e i numeri di conto corrente e bancari della società, così come le condizioni economiche del contratto di fornitura e le modulistiche contrattuali. Per quanto riguarda i bollettini postali, da gennaio 2017 hanno iniziato a presentare il nuovo nome di Servizio Elettrico Nazionale, ma nella fase transitoria, è possibile che siano stati utilizzati documenti riportanti ancora il nome di Enel Servizio Elettrico, o Servizio Nazionale Elettrico.
Che differenza c'è tra Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale?
Come anticipato la delibera 296/2015/R/COM ha imposto per motivi di trasparenza e per tutela nei confronti dei consumatori che le società operanti nei mercati “libero” e “tutelato” adottassero una denominazione sociale e un marchio distinti tra loro. Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale sono pertanto due società distinte del Gruppo Enel che operano ognuna in uno dei mercati di riferimento. Enel Energia opera nel mercato libero vendendo offerte luce e gas; SEN al contrario opera nel mercato di maggior Tutela con le sole offerte luce.
All’interno del gruppo Enel è poi presente una terza società, E-Distribuzione, che opera nel settore della distribuzione e gestisce la rete nazionale, occupandosi della parte tecnica dei contatori della luce.
Differenze Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale | ||
---|---|---|
Enel Energia | Servizio Elettrico Nazionale | |
Dove opera | Mercato Libero | Mercato Tutelato |
Cosa offre | Offerte Luce e Gas | Offerte solo energia elettrica |
Tariffe Servizio Elettrico Nazionale
Operando nel settore del Mercato Tutelato il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) propone tariffe luce calmierate, con prezzi individuati su base trimestrale da Arera (scopri qui il costo kWh luce del trimestre). Di seguito i prezzi del trimestre attuale:
Fascia | Costo kWh |
---|---|
F0 | 0,361€/kWh |
F1 | 0,373€/kWh |
F2,F3 | 0,354€/kWh |
Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde e Contatti
Numeri Verde SEN
Chi ha necessità di entrare i contatto con il Servizio Elettrico Nazionale può contattare il servizio clienti attraverso il numero verde 800.900.800, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22, escluse le festività nazionali. Attraverso il numero verde SEN è possibile avere maggiori informazioni su disdetta contratto, allaccio, domiciliazione utenze e lettura contatore. Per gli utenti con problemi uditivi è possibili utilizzare il sistema Pedius, un'applicazione gratuita per Android e iOS.
Il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale da comporre per chi avesse il cellulare è invece il 199.50.50.55, con costo chiamata in base al proprio piano tariffario; dall'estero invece il numero è +390230172011; per i clienti di Campione d'Italia infine il numero verde è lo 0800557734.
Numero Verde SEN da fisso | 800.900.800 |
Numero Verde SEN da mobile | 199.50.50.55 |
Numero Verde SEN da estero | 02.30172011 |
Numero Verde SEN da Campione d'Italia | 0.800.557.734 |
Numero Verde guasti E-distribuzione da Italia | 803.500 |
Numero Verde guasti da Campione d'Italia | 0.800.836.741 |
Altri Contatti SEN: come segnalare un guasto
Se hai necessità di segnalare un guasto al Servizio Elettrico Nazionale è possibile chiamare il numero di E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione) 803.500 (0.800.836.741 per chi si trova a Campione d’Italia), attivo H24, 7 giorni su 7.
Sul sito del Servizio Elettrico Nazionale è inoltre offerta la possibilità di inviare una mail accedendo all'area clienti SEN, dopo la registrazione oppure utilizzare l'assistente virtuale che potrà aiutarti per informazioni generali su modalità di pagamento, bollette, domiciliazioni, contratto...
Chi deve inviare un documento o una comunicazione può farlo sempre online, dopo aver effettuato il login nell'area clienti del Servizio Elettrico Nazionale: qui potrai trovare anche i moduli per la disdetta.
Voltura Servizio Elettrico Nazionale: costi e modalità
Con la procedura di voltura utenze è possibile cambiare intestatario del contratto fornitura, purché ancora attiva, Per eseguire la voltura con il Servizio Elettrico Nazionale occorre essere in possesso di codice POD (riportato in bolletta o su contatore, dichiarazione sostitutiva dell'atto di proprietà, dati anagrafici del vecchio intestatario e del nuovo titolare di fornitura, indirizzo della fornitura, specifiche di utilizzo della fornitura, dati catastali dell'immobile, ultima lettura contatore e codice IBAN per domiciliazione. Per inoltrare domanda di voltura è possibile rivolgersi al numero verde SEN 800.900.800, inviare una mail a allegati@servizioelettriconazionale.it o procedere tramite sito ufficiale.
I costi prevedono 23€ come importo fisso, una commissione di 26,13€ per spese amministrative, 16€ per bollo e IVA al 22% sulle prie due voci, per un totale di circa 77€. In caso di richiesta pagamento tramite bollettino postale occorre inoltre considerare il deposito di una caparra per ogni kW del contatore. Le tempistiche medie per la voltura sono di circa 4 giorni.
Area Clienti SEN
L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel servizio elettrico area clienti) è raggiungibile online collegandosi al sito servizioelettriconazionale.it e consente la gestione delle utenze Luce in modo semplice e veloce. Per registrarsi e successivamente effettuare accesso è necessario selezionare dal menu di navigazione del sito la voce "Accedi": in caso di registrazione sarà richiesto di indicare una mail e scegliere una password; in caso di accesso è necessario fornire semplicemente i dati mail e password scelti in fase di registrazione. Dall'area clienti è possibile:
- attivare la bolletta web per ricevere la fattura direttamente per mail senza ritardi o smarrimenti
- attivare la domiciliazione bancaria della bolletta
- consultare l'andamento dei consumi domestici
- inviare l'autolettura
Attivando i due servizi di domiciliazione e bollett@Online (o bollettaonline) il cliente ha diritto ad uno sconto in bolletta pari a 6€ all'anno: lo sconto è attivato automaticamente, pertanto non sono richieste particolari operazioni da parte del cliente.
App Servizio Elettrico Nazionale
Se stai cercando l’App Servizio Elettrico Nazionale e non la trovi non ti preoccupare: al momento non esiste ancora una App per accedere all'area clienti del SEN, pertanto non è possibile scaricarla dagli store ufficiali iOS (App Store) e Android (Google Play).
L'unica App al momento utilizzabile è Pedius, che come visto in precedenza consente alle persone sorde di effettuare normali telefonate verso numeri di rete fissa e cellulari. Occorre precisare che l'app Pedius non è sviluppata dal Servizio Elettrico Nazionale, ma il SEN è il primo gestore in Italia del Mercato Tutelato ad aver messo a disposizione questa app per i propri clienti affetti da sordità. Il funzionamento è piuttosto semplice: grazie alle tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale, Pedius consente di chiamare direttamente il Numero Verde del Servizio Clienti Servizio Elettrico Nazionale: verrà iniziata una chiamata gestita da un call center informatico tramite VoIP, dopodiché il cliente potrà scegliere se utilizzare la propria voce o scrivere un messaggio che la app trascriverà in tempo reale all’operatore telefonico.
Servizio Elettrico Nazionale quando chiude?
Il Servizio Elettrico Nazionale cesserà di esistere a gennaio 2024, in concomitanza con l'obbligo di passaggio al Mercato Libero dell'Energia. La decisione della chiusura del Mercato Tutelato è già stata presa da tempo e prorogata più volte nel corso degli ultimi anni per fare in modo che tutti arrivino preparati al definitivo switch. Secondo i dati forniti da Arera nel 2021 il 55% delle utenze domestiche ha già un contratto di fornitura nel mercato libero, quindi si stima che l'impatto della fine del mercato tutelato non inciderà troppo sugli italiani nei prossimi due anni.
A gennaio 2024 la società SEN dovrebbe confluire in Enel Energia, che ad oggi vende i servizi gas e luce nel mercato libero. Cosa succederà ai clienti quando chiuderà il Servizio Elettrico Nazionale? Come per tutti gli altri clienti del mercato tutelato chi non avrà ancora scelto un fornitore avrà un gestore provvisorio per 6 mesi. Si ricorda che non è obbligatorio scegliere Enel Energia per passare al mercato libero, ma il contratto può essere attivato con qualsiasi gestore.
Prezzo Energia: 0,133 €/kWh Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: A2A Energia Prezzo Gas: PSV +0,130 €/Smc Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: A2A Energia PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS * Prezzo Energia: 0,135 €/kWh Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: Enel Energia Prezzo Gas: 0,560 €/Smc Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: Enel Energia PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS * Prezzo Energia: PUN +0,021 €/kWh Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: Edison Energia Prezzo Gas: 0,458 €/Smc Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: Edison Energia PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS * Prezzo Energia: 0,130 €/kWh Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: Iren Mercato Prezzo Gas: 0,550 €/Smc Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: Iren Mercato PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS * Prezzo Energia: PUN + 0 €/kWh Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: Illumia Prezzo Gas: PSV +0,050 €/Smc Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: Illumia PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS * Prezzo Energia: 0,180 €/kWh Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: SALERNO ENERGIA VENDITE S.P.A. Prezzo Gas: 0,600 €/Smc Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: SALERNO ENERGIA VENDITE S.P.A. PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS * Prezzo Energia: PUN + 0 €/kWh Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: Hera Comm S.p.a. Prezzo Gas: PSV + 0 €/Smc Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: Hera Comm S.p.a. PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS * Prezzo Energia: PUN +0,022 €/kWh Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Prezzo Gas: PSV + 0 €/Smc Informazioni su costi e opzioni dell'offerta Fornitore: Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS *
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
Guide Luce e Gas
-
Contratti
Allaccio
Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.
Leggi la guida -
Contratti
Voltura
Ti spieghiamo quando richiedere una voltura di un contratto luce o gas.
Leggi la guida -
Contratti
Subentro
Cosa significa effettuare un subentro? La guida che ti spiega tutto.
Leggi la guida -
Contatore
Contatore luce: tutto quello che devi sapere
Sul contatore della luce sono presenti diverse informazioni utili per i clienti sia in fase di attivazione contrattuale che in fase di contratto in essere con una società di vendita.
Leggi la guida -
Contatore
Codice Pod: cos'è e dove trovarlo
Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.
Leggi la guida -
Mercato
Mercato libero dell'energia e del gas
Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.
Leggi la guida -
Fornitori Luce e Gas
Come cambiare fornitore
Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.
Leggi la guida -
Prezzi Luce
Costo al kWh dell'energia elettrica
Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.
Leggi la guida -
Prezzi Gas
Quanto costa un metro cubo di gas?
Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.
Leggi la guida -
Bolletta Luce
Come leggere la bolletta luce
Le indicazioni per capire la fattura per l'energia elettrica e iniziare a risparmiare.
Leggi la guida -
Bolletta Gas
Come leggere la bolletta del gas
Gli elementi che compongono la fattura del gas spiegati nel dettaglio, le strategie per risparmiare e come pagare la fattura.
Leggi la guida -
Cambio gestore
Voltura con cambio gestore contestuale
È possibile richiedere la voltura delle utenze cambiando gestore nello stesso momento e con un’unica richiesta. Scopri come
Leggi la guida
Fornitori Luce e Gas
Ultime News Luce e Gas
Rimani aggiornato sulle novità del mondo energia
15-11-2024
Disdetta contratto Eni Plenitude: la guida completa
Se stai pensando di dare disdetta a un contratto di fornitura energetica con Eni Plenitude , è importante sapere quali... L'articolo Disdetta contratto Eni Plenitude: la guida completa proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
15-11-2024
Offerte luce e gas con regalo novembre 2024: scopri gli omaggi
Se stai cercando convenienza per le tue utenze domestiche, le offerte luce e gas con regalo novembre 2024 potrebbero fornirti... L'articolo Offerte luce e gas con regalo novembre 2024: scopri gli omaggi proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
12-11-2024
Offerte Eni Plenitude luce e gas novembre: novità e consigli
Le offerte Eni Plenitude novembre 2024 vedono la presenza di una proposta recentissima con delle caratteristiche molto particolari e altre... L'articolo Offerte Eni Plenitude luce e gas novembre: novità e consigli proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.