Servizio di Conciliazione dell’Energia: come e quando richiederlo
Come risolvere le controversie consumatore-fornitore
La Conciliazione è il servizio dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), attivo dal 1 gennaio 2017 al quale i clienti di energia elettrica e gas, possono rivolgersi per tentare di risolvere le controversie più gravi sorte con il proprio operatore.
Il servizio è stato istituito dall’Autorità per mettere a disposizione degli utenti, un conciliatore appositamente formato in mediazione e in materia di energia, in grado di aiutare le parti a trovare un accordo senza ricorrere a vie giudiziarie. Gli operatori, venditori o distributori, sono tenuti a partecipare al tentativo di conciliazione presso il Servizio dell’Autorità e l’eventuale accordo costituisce titolo esecutivo, ossia può essere fatto valere davanti ad un giudice qualora una delle parti non ne rispettasse i contenuti.
Il cliente può richiedere il servizio in modo del tutto gratuito e la procedura si svolge online.
Il Servizio di Conciliazione nel dettaglio
Il Servizio Conciliazione dell’Autorità è uno strumento gratuito per la tutela dei clienti finali di energia elettrica e gas, che ha lo scopo di agevolare la risoluzione delle controversie insorte con il venditore o il l’ente Distributore della zona in cui si trova attivo il contatore. Il Servizio organizza un incontro tra le parti in causa via web o in call conference alla presenza di un conciliatore con il compito di “arbitro” super partes esperto in materia di mediazione e specificatamente formato sul settore energetico. Il conciliatore non è un giudice, quindi non può stabilire la ragione, ma deve aiutare le parti a trovare un accordo. Qualora le parti lo richiedano di comune accordo, il conciliatore può anche proporre una soluzione alla controversia che può essere accettata o rifiutata. Infine questa figura professionale, si occupa di suggerire, in caso di danni gravi e irreparabili, le misure adatte a garantire la tutela del cliente.
Il tentativo di risoluzione bonaria della controversia deve essere sempre tentato prima che la questione vada in giudizio.
Chi può richiedere la procedura? E come?
Possono attivare il Servizio Conciliazione:
- Per il settore elettrico: tutti i clienti domestici e non domestici
- Per il settore del gas: tutti i clienti domestici e non domestici connessi in bassa pressione.
Per richiedere il Servizio è necessario fare una premessa: si può presentare la domanda di conciliazione al Servizio Conciliazione dopo aver presentato un reclamo scritto all’operatore e aver ricevuto una risposta che il cliente abbia ritenuto insoddisfacente per risolvere il problema, o siano decorsi 50 giorni dall’invio del reclamo.
Per attivare la procedura il cliente deve registrarsi alla piattaforma online dove troverà l’apposito box nel quale può allegare i documenti richiesti.
Come si svolge la procedura?
Come detto, la procedura si svolge online e gli incontri tra le parti e il conciliatore avvengono preso “stanze virtuali” (chat room e video conferenze).
Tutti gli operatori, venditori o distributori, ad eccezione del FUI (Fornitore di Ultima Istanza gas), sono tenuti a prender parte al tentativo di conciliazione presso il Servizio dell'Autorità. Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione quale condizione di procedibilità per l'accesso alla giustizia ordinaria.
L'eventuale accordo al termine della procedura costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti. Inoltre ha valore di contratto.
Contatti
È possibile contattare il Servizio Conciliazione attraverso diversi canali:
- Numero Verde 800.166.654 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.
- Posta da spedire all’indirizzo: Servizio Conciliazione presso Acquirente Unico Spa via Guidobaldo del Monte 45, 00197, Roma.
- Via email scrivendo: sportello@acquirenteunico.it
Per avere maggiori informazioni potete usufruire anche dello Sportello Del Consumatore.
Guide Luce e Gas
-
Contratti
Allaccio
Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.
Leggi la guida -
Contratti
Voltura
Ti spieghiamo quando richiedere una voltura di un contratto luce o gas.
Leggi la guida -
Contratti
Subentro
Cosa significa effettuare un subentro? La guida che ti spiega tutto.
Leggi la guida -
Contatore
Contatore luce: tutto quello che devi sapere
Sul contatore della luce sono presenti diverse informazioni utili per i clienti sia in fase di attivazione contrattuale che in fase di contratto in essere con una società di vendita.
Leggi la guida -
Contatore
Codice Pod: cos'è e dove trovarlo
Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.
Leggi la guida -
Mercato
Mercato libero dell'energia e del gas
Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.
Leggi la guida -
Fornitori Luce e Gas
Come cambiare fornitore
Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.
Leggi la guida -
Prezzi Luce
Costo al kWh dell'energia elettrica
Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.
Leggi la guida -
Prezzi Gas
Quanto costa un metro cubo di gas?
Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.
Leggi la guida -
Bolletta Luce
Come leggere la bolletta luce
Le indicazioni per capire la fattura per l'energia elettrica e iniziare a risparmiare.
Leggi la guida -
Bolletta Gas
Come leggere la bolletta del gas
Gli elementi che compongono la fattura del gas spiegati nel dettaglio, le strategie per risparmiare e come pagare la fattura.
Leggi la guida -
Cambio gestore
Voltura con cambio gestore contestuale
È possibile richiedere la voltura delle utenze cambiando gestore nello stesso momento e con un’unica richiesta. Scopri come
Leggi la guida
Fornitori Luce e Gas
Ultime News Luce e Gas
Rimani aggiornato sulle novità del mondo energia
15-11-2024
Disdetta contratto Eni Plenitude: la guida completa
Se stai pensando di dare disdetta a un contratto di fornitura energetica con Eni Plenitude , è importante sapere quali... L'articolo Disdetta contratto Eni Plenitude: la guida completa proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
15-11-2024
Offerte luce e gas con regalo novembre 2024: scopri gli omaggi
Se stai cercando convenienza per le tue utenze domestiche, le offerte luce e gas con regalo novembre 2024 potrebbero fornirti... L'articolo Offerte luce e gas con regalo novembre 2024: scopri gli omaggi proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
12-11-2024
Offerte Eni Plenitude luce e gas novembre: novità e consigli
Le offerte Eni Plenitude novembre 2024 vedono la presenza di una proposta recentissima con delle caratteristiche molto particolari e altre... L'articolo Offerte Eni Plenitude luce e gas novembre: novità e consigli proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.