Come fare l'autolettura luce?
Come leggere il contatore della luce e comunicare la lettura passo dopo passo
Una buona pratica spesso sottovalutata per controllare i propri consumi è quella di fare l'autolettura della luce: leggere periodicamente il contatore della luce consente non solo di monitorare i consumi, ma soprattutto consente di individuare eventuali disservizi o perdite energia e di pagare effettivamente l'energia consumata.
A volte i fornitori luce e gas non sono in grado di reperire le informazioni corrette e aggiornate sul consumo effettivo di una famiglia, pertanto rilasciano le bollette in base ad una stima dei consumi. Quando nella bolletta della luce vi è una differenza tra consumi stimati e reali, leggere il proprio contatore luce diventa molto importante in modo da evitare l’addebito di consumi stimati, che portano come conseguenze a dei conguagli spiacevoli, pieni di brutte sorprese. Ma come fare l'autolettura della luce?
Come leggere il contatore della luce?
La lettura del contatore della luce. così come abbiamo visto per l'autolettura del gas, presenta delle piccole differenze a seconda della tipologia di contatore presente in casa. Al momento sono infatti presenti due diverse tipologie di contatori:
- contatore meccanico
- contatore elettronico
Come leggere il contatore luce meccanico
I vecchi contatori tradizionali di tipo meccanico si presentano come dei vecchi tachimetri delle auto, con numeri immediatamente visibili. In questo caso la lettura è molto semplice ed è sufficiente appuntarsi i numeri che precedono la virgola.
Come leggere il contatore luce elettronico
Per fare l'autolettura della luce se si ha un contatore elettronico, si deve premere il pulsante situato vicino al display, fino a che non compare l’informazione relativa al consumo in questa maniera:
A1 LETTURA = ……..
Significa che, dalla sua attivazione, il contatore ha misurato tali kWh totali di consumi per la fascia F1. La differenza con la precedente lettura vi fornirà il consumo da fatturare in quel momento.
La lettura si riferisce ai consumi registrati finora per la fascia oraria F1. Se premete lo stesso pulsante un’altra volta, potrete visualizzare allo stesso modo altre due letture: A2 e A3, che corrispondono rispettivamente ai consumi nelle fasce F2 e F3. Questo nuovo contatore luce, infatti, registra i consumi suddividendoli in 3 fasce orarie, e per questo vanno presi i dati di tutte e 3.
Anche in questo caso, quando viene effettuata la lettura, occorre appuntarsi solo le cifre prima della virgola.
I passaggi per una corretta lettura del contatore luce sono quindi i seguenti:
- verificare tempi e modalità di invio delle letture del contatore sulla bolletta
- se il contatore è meccanico o analogico comunicare il numero già visibile nel quadrante; se è elettronico premere il tasto vicino al display e scorrere fino alle voci relative ai consumi per trovare il numero di kWh consumati
- contattare il proprio fornitore secondo le modalità previste (sms, numero verde dedicato, mail...) e comunicare la lettura, avendo cura anche di comunicare il proprio codice cliente
- verificare nella fattura successiva che i consumi addebitati siano effettivi e non stimati
Perché è importante fare la lettura del contatore luce?
Ma cosa succede se non si effettua l'autolettura della luce? Perché è così importante fare la lettura del contatore? La lettura del contatore, come anticipato, è molto importante nel caso si rilevino difformità tra consumi stimati dal fornitore e consumi reali. Se la società fornitrice non riesce a ottenere informazioni aggiornate sui consumi e rilevare i consumi reali con la telelettura, e se il cliente non effettua alcuna comunicazione di autolettura, la bolletta sarà calcolata secondo consumi stimati, pertanto potremmo trovarci a pagare bollette molto più alte di quelle realmente dovute.
Le stime dei consumi sono infatti basate su parametri relativi ai consumi precedenti realizzati dallo stesso cliente (o da un precedente cliente se avete effettuato una voltura o un subentro utenze).
Ogni quanto fare l'autolettura della luce?
L'autolettura della luce deve essere effettuata a scadenza periodica. Nella bolletta inviata al cliente, è sempre presente un piccolo riquadro, dove vengono specificati i tempi per l'invio della propria lettura, ma soprattutto se i consumi sono stimati o reali. Nel caso di consumi stimati è utile effettuare una verifica. In caso di consumi reali, seppur non indispensabile, è buona norma leggere il contatore luce in prossimità della fatturazione bimestrale, in modo da evitare i conguagli semestrali o annuali, spesso molto salati.
Come comunicare l'autolettura della luce?
La maggior parte delle compagnie fornitrici di energia elettrica permettono ai propri clienti di comunicare l’autolettura in diverse modalità:
- via telefono con numero verde dedicato
- via sms
- attraverso area clienti sul sito web della compagnia
- utilizzando l’app della propria compagnia, scaricabile gratuitamente
Autolettura Luce Enel Energia
Per comunicare la lettura del contatore luce di Enel Energia è possibile usare le seguenti modalità:
- app Enel
- numero verde 800 900 837
- sms
- Spazi Enel presenti su tutto il territorio
- area clienti
Autolettura Luce Eni Plenitude
Se sei cliente Eni Plenitude puoi effettuare l'operazione tramite:
- numero verde al: 800 999 800
- app Eni Plenitude
Autolettura Acea Energia
Anche nel caso di Acea Energia la lettura può essere comunicata nei 10 giorni precedenti la data prevista per l'emissione della fattura secondo le seguenti modalità:
- tramite area riservata o all’App MyAcea Energia, nella sezione “consumi e letture”, “invio autolettura”
- tramite il Servizio Clienti, la chat, lo sportello, gli Acea Energia Point e l’Acea Energia Shop
Edison
Per comunicare la lettura del contatore luce di Edison si può:
- inviare un sms al numero 339 9942842
- contattare il numero verde Edison 800 031 141
Iren
L'autolettura Iren può essere comunicata:
- contattando il numero verde Iren 800 969 696
- utilizzando l'APP
Hera Comm
I tempi di invio dell'autolettura Hera Comm Luce sono indicati nella fattura inviata al cliente. Per la lettura è possibile:
- utilizzare il numero verde 800 999 500
inviare un sms
E.ON
Con E.ON è possibile inviare la lettura una volta al mese tramite:
- numero verde 800 647 764
- area clienti online
- app
Engie
I clienti Engie possono utilizzare:
- numero verde 800 422 422
- area clienti sul sito ufficiale
A2A
I clienti A2A che desiderano comunicare l'autolettura luce possono utilizzare il numero verde al: 800 199 955.
Se la vostra bolletta comunque non vi soddisfa, potete utilizzare il nostro comparatore gratuito che confronta le offerte luce e gas di tutte le compagnie energia erogatrici presenti sul mercato italiano.
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