- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Gritti Energia: offerte luce e gas, contatti, numero verde, area clienti
Scopri se Gritti è il fornitore di energia elettrica e riscaldamento che ti conviene
Gritti Energia è uno storico fornitore di luce e gas operante su tutto il territorio nazionale. Le sue offerte si muovono sia nel libero mercato sia nel mercato tutelato e sono rivolte a clienti domestici e business.
La società, pur essendo nata negli anni 50’, ha saputo sempre rispondere alle esigenze del mercato trasformandosi nel corso del tempo sempre di più in un fornitore all'avanguardia con le tecnologie utilizzate per un'energia pulita.
In questo articolo scopriremo le principali offerte luce gas, il Numero Verde e tutte le informazioni utili su Gritti Energia.
Confronta Gritti con gli altri operatori del mercatoGritti Energia: le principali offerte luce e gas
Gritti Energia è un fornitore che si occupa della vendita e distribuzione sia di corrente elettrica sia di gas naturale.
Precisiamo che recentemente la società che gestisce la fornitura di gas naturale ha cambiato nome passando da Gritti Gas Rete a Gigas Rete.
Le offerte luce e gas di Gritti Energia sono rivolte sia alle famiglie sia agli imprenditori di piccole e medie imprese.
I fattori che caratterizzano le offerte luce e gas di Gritti Energia possono essere così riassunti:
- Prezzi bloccati per 12 mesi;
- Offerte PLACET;
- Offerte variabili in base all'andamento del costo dell'energia;
- Sottoscrizione online;
- Nessun deposito cauzionale;
- Energia prodotta da fonti rinnovabili.
Gritti Energia è presente non solo nella vendita di forniture energetiche ma persegue anche scopi sociali. In particolare, il fornitore è attivo come finanziatore di alcuni progetti soprattutto in Africa.
Vi sono numerosi acquedotti realizzati con il finanziamento della società in Ruanda e in altre parti dell'africa. Alcuni progetti sono rivolti anche alla sensibilizzazione per l'igiene personale come la produzione di assorbenti riutilizzabili.
Al momento non sono disponibili su ComparaSemplice.it offerte di questa compagnia
Confronta le tariffe LUCE e GAS
Gritti Energia per i privati
Le offerte di Gritti Energia per le utenze domestiche si basano principalmente sull’applicazione di alcuni sconti una volta sottoscritto un contratto.
Le caratteristiche principali delle offerte luce e gas di Gritti Energia per i clienti privati sono:
- Prezzi bloccati per 1 anno;
- Prezzi variabili in base al PUN o al TTF;
- Fasce multiorarie;
- Sconti che variano tra i 30 e i 60 € per chi sottoscrive offerte monorarie;
- Offerte PLACET;
- Energia verde certificata.
Un servizio estremamente interessante che Gritti Energia mette a disposizione di tutti i suoi clienti è sicuramente la possibilità di interagire cui gli operatori tramite gritti@casatua.
In sostanza è possibile prenotare un appuntamento virtuale in videoconferenza con gli operatori di Gritti Energia. La prenotazione dell'appuntamento avviene online compilando un form e decidendo la data e l’orario dell'appuntamento.
Gritti Energia per i clienti business
Gritti Energia si rivolge anche agli imprenditori che svolgono la propria attività sia come piccola che come media impresa.
Dei consulenti specializzati saranno a totale disposizione degli imprenditori per sottoscrivere piani tariffari adeguati alle abitudini di consumo dell'attività lavorativa.
Le offerte di Gritti Energia per i suoi clienti business sono caratterizzate dai seguenti fattori:
- Prezzi fissi per tutta la durata del contratto;
- Prezzi variabili in base all'andamento del mercato all'ingrosso dell'energia;
- Energia green certificata;
- Gestione totalmente online delle forniture e delle fatture.
Uno studio accurato, attraverso l'audit energetico della propria azienda, permette un notevole risparmio di energia rendendo la propria attività più competitiva senza rinunciare al rispetto dell'ambiente. I consulenti di Gritti Energia sono a disposizione per fornire tutti i consigli utili per individuare al meglio gli sprechi insiti nei cicli produttivi.
Area Clienti Gritti Energia
Collegandosi alla home del sito www.grittienergia.it è possibile accedere all'Area Clienti che Gritti Energia ha creato per rendere la gestione delle utenze estremamente semplice.
Per poter accedere a tutti i servizi e i vantaggi dell'Area Clienti occorre essere registrati al portale.
Sulla home del sito ufficiale è presente il bottone Area Clienti. Una volta entrati nella sezione dedicata dovrete selezionare la voce prima registrazione.
Per effettuare la prima registrazione sarà necessario essere in possesso:
- Codice fiscale;
- Codice Cliente.
Il Codice Cliente può essere reperito su ogni bolletta di Gritti Energia. Una volta inseriti questi dati potrete passare alla creazione del vostro account inserendo il proprio nome e cognome e scegliendo un username e creando una password.
Terminata questa procedura sarete in grado di effettuare il primo login.
Dall'Area Clienti di Gritti Energia si potranno utilizzare diverse funzionalità tra cui:
- Comunicare l'autolettura;
- Controllare l'andamento dei consumi;
- Modificare i dati anagrafici tra cui l'iban in caso di domiciliazione bancaria;
- Visualizzare i documenti dei contratti attivi;
- Scaricare le bollette;
- Attivare la bolletta web.
Dall'Area Clienti inoltre sarà possibile ricevere anche assistenza online tramite la live chat. Il servizio clienti di Gritti Energia è pronto a fornire tutte le informazioni necessarie riguardanti le nuove offerte, i contratti attivi e la modulistica relativa alle richieste di voltura, subentro o reclami.
APP Gritti Energia
L'applicazione ufficiale del fornitore è Gritti Energia scaricabile su tutti i digital store per sistemi operativi iOS e Android.
Dall'applicazione potrete gestire comodamente dai vostri smartphone o tablet la gran parte degli aspetti legati alle forniture attive.
In particolare, dall'app Gritti Energia sarà possibile utilizzare le seguenti funzionalità:
- Controllo dei consumi grazie a dei grafici a barre;
- Storico delle bollette;
- Inoltrare l'autolettura;
- Attivare il servizio di notifica per le offerte;
- Gestire la documentazione relativa ai contratti attivi;
- Modificare i dati personali.
L'username e la password per accedere all'app Gritti Energia sono gli stessi dell'Area Clienti.
Numero Verde Gritti Energia
Il Numero Verde di Gritti Energia è 800098727 per chi chiama da rete fissa e 028290019 per chi chiama da cellulare il servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 il sabato dalle 9 alle 14.
Contattando l'assistenza clienti tramite il Numero Verde si possono ricevere tutte le informazioni necessarie che riguardano le utenze attive, i nuovi piani tariffari o informazioni sui Punti Vendita che potete trovare anche sul sito www.grittienergia.it nella sezione contatti.
Altri canali per mettersi in contatto con l'assistenza clienti di Gritti Energia sono riassunti nel seguente elenco:
- Fax Gritti Energia: 848000032
- PEC Gritti Energia: commerciale@perc.grittienergia.it
- E-mail Servizio Clienti Gritti Energia: servizioclienti@grittienergia.it
- Numero Verde autolettura Gritti Energia: 800912121
L'assistenza clienti di Gritti Energia è facilmente contattabile anche tramite la live chat presente sul sito ufficiale.
Le bollette Gritti Energia
Per rendere facilmente comprensibile le bollette, Gritti Energia fornisce tutte le informazioni utili riguardanti le fatture in due semplici fogli.
All'interno di queste due pagine sarà possibile visionare tutti gli elementi che compongono una normale bolletta di energia.
Nella prima pagina potremmo visualizzare le seguenti informazioni:
- Codice Cliente e il box informativo con tutti i contatti di Gritti Energia;
- Importo totale e scadenza;
- Dati tecnici della fornitura come i dati anagrafici dell'intestatario, codice POD/PDR, l'offerta sottoscritta e la tipologia di utilizzo;
- Riepilogo delle voci di spesa con relativo dettaglio come spesa per la materia energia, spesa per il trasporto e la gestione del contatore, spesa per oneri di sistema;
- Riepilogo delle imposte e del l'iva.
Nella seconda pagina potremo visualizzare invece informazioni più dettagliate soprattutto sui dati tecnici:
- Letture dei consumi, comunicati e stimati;
- Dettagli dei consumi mensili tramite grafico a barre;
- Dettagli sul calcolo delle imposte;
- Eventuali ricalcoli e altre partite.
È possibile richiedere anche della documentazione aggiuntiva nel caso in cui le informazioni fornite non risultino sufficienti contattando il servizio clienti di Gritti Energia.
Gritti Energia: la storia
Gritti Energia viene fondata nel 1959 dal Conte Umberto Gritti di Val Seriana. La sua prima rete di gas metano entra in funzione nel 1962 servendo i comuni di Zevio, Belfiore e Caldiero.
Nel 2003, per obbligo di legge, la società di vendita e distribuzione di gas si separano. Nasce quindi la società Gritti Gas Rete oggi diventata Gigas Rete.
Nel 2012 il fornitore sbarca anche nel mercato libero dell'energia elettrica.
Ad oggi il gruppo conta oltre 100.000 utenze attive che comprendono sia clienti domestici che business.
Voltura Gritti Energia
Se avete cambiato abitazione e volete mantenere attiva la fornitura di Gritti Energia, dovrete inoltrare al fornitore una richiesta di voltura.
Come primo passo, dirigetevi sulla home page del sito ufficiale www.grittienergia.it e scaricate l'apposito modulo di voltura.
Per compilare il modulo dovrete essere in possesso dei seguenti dati:
- Nome e cognome del nuovo intestatario;
- Dati anagrafici e documenti del vecchio intestatario;
- Codice POD/PDR;
- Lettura dei consumi;
- Certificazione di residenza del nuovo intestatario;
- Nuovo indirizzo a cui inviare la bolletta di chiusura al precedente intestatario.
Tutta la documentazione potrà essere spedita a Gritti Energia tramite fax al numero 848000032, tramite e-mail servizioclienti@grittienergia.it o con raccomandata AR all'indirizzo Via Nazionale 36 - 37036 San Martino Buon Albergo (VR).
Disdetta Gritti Energia
Nel caso in cui vi troviate nella condizione di dover interrompere definitivamente la fornitura di gas o corrente elettrica, dovrete inoltrare una richiesta di disdetta a Gritti Energia.
Per farlo, come primo passo, dovrete scaricare il modulo 122 (modulo di disdetta) sul sito ufficiale di Gritti Energia.
All'interno del modulo verranno richiesti i seguenti dati:
- Nome e cognome dell'intestatario della fornitura;
- Dati catastali dell'immobile;
- Nuovo indirizzo a cui inviare la bolletta di chiusura;
- Codice fiscale dell'intestatario.
Insieme al modulo 122 per la disdetta andrà allegato anche il documento d'identità del richiedente e spedito a Gritti Energia tramite posta all'indirizzo Via Nazionale 36 - 37036 San Martino Buon Albergo (VR). fax 848000032 o tramite indirizzo di posta elettronica servizioclienti@grittienergia.it
I costi per la disdetta, se non si rispettano i tempi di preavviso che sono solitamente di 30 giorni, sono stabiliti all'interno del contratto stesso.
Nuovo allaccio Gritti Energia
Nel caso in cui la vostra abitazione o l'azienda dove intendete spostare la vostra attività sia sprovvisto di un allaccio diretto alla rete locale, dovrete inoltrare una richiesta di nuovo allaccio a Gritti Energia.
il primo passaggio da eseguire è sottoscrivere una delle offerte che mette a disposizione il fornitore. Una volta sottoscritta l'offerta, potrete recarvi o presso gli sportelli territoriali oppure chiedere informazioni al servizio clienti su come scaricare il modulo di nuovo allaccio.
Tale modulo è presente anche nella sezione modulistica sul sito ufficiale www.grittienergia.it.
I dati necessari per compilare tale modulo sono:
- Nome cognome codice fiscale del richiedente;
- Recapito telefonico;
- Indirizzo esatto del luogo della fornitura;
- Numero di attacchi richiesti;
- Dichiarazione di possesso dell'immobile come atto di vendita o contratto di affitto;
- Indirizzo a cui inviare il preventivo.
Insieme a tale modulo, che è possibile inoltrare a Gritti Energia tramite gli sportelli fisici o all'indirizzo e-mail servizioclienti@grittienergia.it, sarà necessario allegare anche i documenti di identità del richiedente e la dichiarazione di possesso.
Una volta che Gritti Energia avrà ricevuto tutta la documentazione incaricherà il distributore locale, proprietario del contatore e della rete territoriale di eseguire un sopralluogo.
Un tecnico specializzato eseguirà il sopralluogo e, al termine dell'operazione, presenterà un preventivo al cliente. I costi e i tempi di realizzazione dell'impianto saranno determinati proprio in questa fase in base alla complessità dei lavori.
Una volta che il cliente ha accettato il preventivo partiranno i lavori di installazione e, solo al termine di questo processo, Gritti Energia attiverà l'offerta scelta dal cliente.
Autolettura Gritti Energia
Per ricevere una bolletta il cui importo sia fedele agli effettivi consumi è consigliato inoltrare l'autolettura a Gritti Energia.
L'autolettura dei contatori è molto semplice.
Nel caso in cui siate in possesso di un contatore analogico dovrete comunicare al fornitore solo i numeri su sfondo nero presente su ogni contatore. Se il vostro contatore invece è digitale dovrete premere il pulsante presente sullo strumento finché non compariranno i dati relativi alla lettura.
Per poter comunicare i valori rilevati sul contatore potrete utilizzare 3 canali:
- Numero Verde Gastel: 800912121 una voce guida vi indicherà i dati da inserire attraverso il tastierino del telefono;
- Area Clienti o APP: in entrambi i metodi visualizzerete la voce autolettura. Cliccando nel link dovrete solo inserire i valori letti sul contatore;
- Numero Verde: 800098727 per i telefoni fissi 0292804657 per i telefoni cellulari.
La finestra di tempo utile per comunicare l'autolettura a Gritti Energia va dal 20 al 26 di ogni mese.
Segnalazione Guasti Gritti Energia
Per comunicare guasti del contatore o situazioni di pericolo per l'incolumità pubblica come fughe di gas e cavi scoperti, dovrete mettervi in contatto con il distributore locale.
Tale informazione potrete facilmente reperirla su ogni bolletta di Gritti Energia oppure sul sito ufficiale di ARERA.
Al numero di pronto intervento risponderà il distributore locale 24 ore su 24.
Nel caso, invece, di anomalie sulla bolletta o di malfunzionamenti legati alla tensione, potrete tranquillamente contattare il servizio clienti di Gritti Energia.
Sede Legale Gritti Energia
Via Nazionale 36 - 37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel: 0458240060
Fax: 0456050154
Recensioni e opinioni Gritti Energia
ComparaSemplice.it cerca di fornire ai propri lettori tutte le informazioni utili riguardanti i prodotti e i servizi offerti dalle singole aziende.
Il nostro consiglio, prima di sottoscrivere qualsiasi contratto, è quello di valutare anche le opinioni e le recensioni rilasciate dai clienti, vecchi e nuovi, di ogni azienda per avere una visione chiara del rapporto che intercorre tra l'azienda stessa il cliente finale.
Grazie a siti accreditati come Google recensioni o Trustpilot è possibile leggere senza filtri i commenti degli utenti scoprendo i punti di forza e i punti deboli dei servizi offerti.
Confronto principali fornitori
FAQ su Gritti
-
Come fare autolettura gas Gritti?
-
Chi è Gritti Energia?
-
Come parlare con un operatore Gritti?
Scopri gli altri principali fornitori luce e gas e le loro offerte
Offerte operatori Luce e Gas
- A2A Energia
- Acea Energia
- C.V.A. Trading
- Dolomiti Energia
- E.ON Energia
- Edison Energia
- Enel Energia
- Engie
- Eni Plenitude
- ènostra
- Hera Comm
- Illumia
- Iren Mercato
- Sorgenia
- Vivigas Energia
- Wekiwi
- Iberdrola
- Alperia
- Bluenergy
- Axpo
- Enegan
- NWg Energia
- Pulsee
- Spigas
- Atena
- Gala
- NeN
- Optima
- Enercom
- uBroker
- Gesam
- Accendi Luce e Gas Coop
- Lupatotina Gas e Luce
- Jen Energia
- Omnia Energia
- Geko
- Tate
- Energit
- Estra
- Amga Energia
- Green Network Energy
- Gelsia
- Enerxenia
- Sinergas
- Argos
- Amg Gas Palermo
- Gritti Energia
- AbEnergie
- PLT Puregreen
- Ascotrade
- Duferco Energia
- Sev Iren
- Future Energy
- Enne Energia
- Audax
- Amgas Bari
- Ascopiave
- Umbria Energy
- Eja Energia
- WindTre Luce e Gas
- Solea
- Egea
- Domestika Energia
Guide Luce e Gas
-
Contratti
Allaccio
Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.
Leggi la guida -
Contratti
Voltura
Ti spieghiamo quando richiedere una voltura di un contratto luce o gas.
Leggi la guida -
Contratti
Subentro
Cosa significa effettuare un subentro? La guida che ti spiega tutto.
Leggi la guida -
Contatore
Contatore luce: tutto quello che devi sapere
Sul contatore della luce sono presenti diverse informazioni utili per i clienti sia in fase di attivazione contrattuale che in fase di contratto in essere con una società di vendita.
Leggi la guida -
Contatore
Codice Pod: cos'è e dove trovarlo
Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.
Leggi la guida -
Mercato
Mercato libero dell'energia e del gas
Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.
Leggi la guida -
Fornitori Luce e Gas
Come cambiare fornitore
Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.
Leggi la guida -
Prezzi Luce
Costo al kWh dell'energia elettrica
Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.
Leggi la guida -
Prezzi Gas
Quanto costa un metro cubo di gas?
Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.
Leggi la guida -
Bolletta Luce
Come leggere la bolletta luce
Le indicazioni per capire la fattura per l'energia elettrica e iniziare a risparmiare.
Leggi la guida -
Bolletta Gas
Come leggere la bolletta del gas
Gli elementi che compongono la fattura del gas spiegati nel dettaglio, le strategie per risparmiare e come pagare la fattura.
Leggi la guida -
Cambio gestore
Voltura con cambio gestore contestuale
È possibile richiedere la voltura delle utenze cambiando gestore nello stesso momento e con un’unica richiesta. Scopri come
Leggi la guida
Ultime News Luce e Gas
Rimani aggiornato sulle novità del mondo energia
27-12-2024
Guasti Eni Plenitude: guida completa
In caso di malfunzionamenti nella fornitura di energia elettrica o gas naturale la segnalazione di guasti Eni Plenitude è molto... L'articolo Guasti Eni Plenitude: guida completa proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
23-12-2024
Offerte luce, gas e Internet di dicembre 2024
Gli ultimi anni sono stati particolarmente complessi per quanto concerne le bollette, soprattutto su luce e gas: le fatture sono lievitate... L'articolo Offerte luce, gas e Internet di dicembre 2024 proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
23-12-2024
Offerte luce e gas con bollettino dicembre: tutto ciò che devi sapere
Le offerte luce e gas con bollettino dicembre 2024 potrebbero essere un’occasione per chiudere in bellezza l’anno appena trascorso. Se... L'articolo Offerte luce e gas con bollettino dicembre: tutto ciò che devi sapere proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.