Cessione del quinto: i tempi
In questi ultimi anni la cessione del quinto è sempre più richiesta, soprattutto dai dipendenti di aziende private. Infatti, si stima che ad ottobre 2021 le richieste di questa forma di finanziamento siano arrivate al 58%. Ma quali sono i tempi di erogazione della cessione del quinto?
In generale, possiamo dire che intercorrono tra i 7 ed i 20 giorni per ricevere la somma di denaro.
Quindi è una tempistica molto variabile, che va in base sia all’istituto finanziatore a cui ci si rivolge, sia ai tempi di raccolta dei documenti.
Richiedi la Cessione del Quinto
Cessione del quinto tempi di erogazione
In linea di massima i tempi di erogazione per la cessione del quinto vanno dai 7 ai 20 giorni. Questo perché come ogni altro prestito anche la richiesta di cessione del quinto deve seguire una procedura in diverse fasi.
Queste sono:
- istruttoria e raccolta documentazione
- richiesta delibera
- approvazione
- firma del contratto
- se richiesto, concessione dell’acconto
- notifica
- firma della polizza assicurativa
- atto di benestare
- rilascio della somma
Ognuna di queste fasi ha dei tempi di attesa variabili che influenzano i tempi di erogazione della cessione del quinto.
Vediamo nel dettaglio le diverse fasi.
Raccolta dei documenti
La raccolta della documentazione è spesso la fase più lunga. Infatti, non sempre tutti abbiamo subito a disposizione i documenti richiesti. Quindi, si perde molto tempo per cercare di reperirli tutti quanti tra i diversi uffici od online.
I documenti necessari poi cambiano se si è dipendenti o pensionati.
In linea generale occorrono, oltre ai documenti di identità:
- buste paga o cedolini pensione
- ultima CUD
- certificato di stipendio
- quota cedibile, per i pensionati
- privacy
In generale i documenti per la cessione del quinto dei pensionati sono più facile da reperire pertanto diminuiscono anche i tempi di erogazioni. Quindi per i pensionati intercorrono in media dai 7 ai 10 giorni per l’erogazione del prestito.
Richiesta delibera
Una volta che abbiamo raccolto la documentazione, il passo successivo è chiedere la delibera. La delibera in sostanza è la valutazione che fa l’ente della richiesta di cessione del quinto.
Ma quanto bisogna attendere?
Anche per questa fase le tempistiche sono assai diverse. Infatti, le tempistiche per il rilascio della delibera vanno dalle poche ore ai 2 giorni. Molto dipende dalla documentazione che in diversi casi ne può allungare i tempi, ad esempio:
- pensione di invalidità. Nel caso in cui il richiedente ha percepito o percepisce un assegno di invalidità questo potrebbe rallentare la pratica poiché dovrà accertare il suo stato di salute.
- estratti conto previdenziali. Allo stesso modo se si riscontrano delle incongruenze nei dati l’istituto dovrà fare maggiori accertamenti.
- accettazione assicurativa. Questa è obbligatoria e collegata al rischio di impiego nel caso di dipendenti e al rischio vita in caso di pensionati.
Con il rilascio della delibera sapremo se la cessione del quinto è stata accettata o meno. Infatti, anche se questo prestito è tra i più garantiti può succedere che venga rifiutato.
Cessione del quinto tempi di erogazione: Approvazione e Firma
Dopo la richiesta di delibera, con riscontro positivo, il prestito sarà approvato. In seguito all'approvazione il contratto deve essere firmato per continuare l’iter.
In genere occorre 1 giorno per questo step.
Acconto
Alcune volte si ha un bisogno urgente di liquidità e pertanto è possibile richiedere un acconto. Questo viene sempre emesso dopo la firma del contratto e, vista l’urgenza, l’emissione è rapida. Infatti dobbiamo attendere giusto un giorno.
Notifica, Assicurazione e Atto di benestare
Eccoci all’ultimo step. La notifica è l’operazione con la quale l’ente invia all’azienda la copia del contratto sottoscritto dal cliente e contestualmente l’atto di benestare.
Quanto tempo ci vuole per avere il benestare?
Rispondere a questa non è semplice, in quanto si deve attendere che la propria azienda rinvii la copia del contratto firmato all’istituto finanziario. In genere occorrono circa 2 giorni, ma questo dato è molto variabile. Diciamo che dipende molto dai tempi di risposta della tua azienda.
Insieme alla notifica all’azienda l’ente richiede anche l’emissione della polizza assicurativa. Per quest’ultimo passaggio occorrono in media 3 giorni.
Cessione del quinto tempi di erogazione: Accredito
Una volta concluse tutte le fasi per la richiesta, l’ente provvede ad erogare il prestito.
Solitamente l’emissione avviene con bonifico bancario. Quindi, considerando 1 giorno per l’elaborazione del pagamento, il richiedente vedrà l’accredito sul conto in circa 2 giorni.