Cessione del quinto: i documenti necessari
Che sia per un progetto personale o perché si sta affrontando un momento di difficoltà spesso la soluzione migliore è chiedere la cessione del quinto. Questo istituto di credito è di lunga durata ed è esclusivamente italiano. Rappresenta la forma più sicura per il richiedente e quella con più garanzie per l'istituto finanziario.
Ma quali documenti sono necessari per la cessione del quinto? Scopriamolo insieme.
Richiedi la Cessione del Quinto
Cessione del quinto
La cessione del quinto è il cosiddetto prestito non finalizzato, ovvero non occorre presentare un progetto per ottenerlo.
Tale forma di credito fu istituita subito dopo il secondo dopoguerra per incentivare sempre più persone a poter accedere al credito e allo stesso tempo dare una garanzia solida agli istituti bancari.
Da allora moltissimi dipendenti ne hanno usufruito e dal 2005, tra quelli che possono richiederlo, rientrano anche i pensionati e i dipendenti di aziende private.
Cessione del quinto documenti necessari
Ma quali documenti servono per la cessione del quinto?
Vediamoli insieme.
La documentazione che si richiede è abbastanza corposa ed alcuni documenti possono essere facili da reperire altri un po ' meno.
I documenti per richiedere la cessione del quinto sono:
- Carta d'identità
- Codice fiscale
- Ultima busta paga o cedolino della pensione, in caso si tratti di pensionato a richiederlo
- Certificato di stipendio, il quale bisogna chiederlo all’amministrazione della propria azienda
- Quota cedibile in caso di pensionati
- Ultimo modello CUD
- modello Obis M
Il certificato di stipendio riporta tutti i dati importanti, come data di assunzione, quota di tfr maturato, stipendio lordo e netto, sia annuale che mensile. Inoltre, in questo documento necessario per richiedere la cessione del quinto si riportano anche eventuali pignoramenti o trattenute già presenti sullo stipendio.
Documenti di riconoscimento
Questi documenti sono i classici documenti che si richiedono per qualsiasi finanziamento o mutuo. Ricordiamo che tali documenti devono essere in corso di validità.
Busta paga o cedolino pensione
Per la cessione del quinto sono tra i più importanti perché attestano l’effettivo guadagno mensile lordo e netto. Inoltre, attestano la fattibilità di pagare la rata, in quanto contengono anche altre informazioni necessarie. Come ad esempio se sono presenti pignoramenti o impegni finanziari.
Quota cedibile
È il documento che attesta la quota massima che può essere trattenuta dalla pensione per ripagare il debito. La dichiarazione di quota cedibile è rilasciata direttamente dall’ente pensionistico.
Obis M
Il modello Obis M lo rilascia l’INPS all’inizio di ogni anno e contiene informazioni importanti come eventuali aumenti di pensione, tredicesima, trattenute, detrazioni d’imposta e quote associative.
Altri documenti
Oltre ai documenti appena descritti occorre presentare anche il benestare dell’azienda. Con questo documento l’azienda s’impegna a pagare puntualmente le rate del prestito ed è richiesto direttamente dall’ente al datore di lavoro tramite la notifica del contratto della cessione del quinto.
Poi è necessario firmare la documentazione precontrattuale IEBCC (Informazioni Europee di Base sul Credito al Consumo) e la contrattualistica del finanziamento. Infine, è necessaria la copertura assicurativo. La compagnia assicurativa potrebbe anche richiedere un certificato medico per verificare lo stato di salute del richiedente.
Infatti, la richiesta di assicurazione è fondamentale per ottenere il finanziamento.
Una volta che la compagnia emette la polizza e che vi è il benestare da parte dell’amministrazione, il finanziamento può finalmente essere concesso.