Monte dei Paschi di Siena: mutui, prestiti e informazioni

Monte dei Paschi di Siena (o MPS) è la più antica banca Italiana e la più longeva del mondo: è un istituto fondato per prestare soccorso alle classi di popolazione maggiormente disagiate della città di Siena, divenendo nei decenni uno degli istituti di credito più importanti del nostro Paese. Offre diversi prodotti, dai conti correnti ai prestiti, dai mutui alle assicurazioni e alla previdenza integrativa, comprese anche delle soluzioni per lo Small Business e per le aziende.

Storia

Viene fondata nel 1472 come Monte di Pietà, per poi essere dichiarata Istituto di credito di diritto pubblico solo nel 1936, dopo aver espanso le sue filiali oltre i confini delle due provincie tradizionali. Agli albori degli anni '90 è la prima banca Italiana a diversificare la propria attività nella bancassicurazione, mentre, al termine del decennio si quota in Borsa Valori di Milano, dando il via ad un'intensa fase di espansione territoriale e operativa. Nel 2014 nasce Widiba, banca online del gruppo MPS e nel 2017 il Ministero dell’Economia e delle Finanze diviene il primo azionista MPS.

Prodotti MPS

Sono diversi i prodotti offerti dal banco MPS, spaziando fra i servizi alle persone, per gli small business, le corporate e gli enti.

Conti

Per quanto riguarda i Conti Correnti la soluzione attuale è unica e prende il nome di MPS Mio: si tratta di un conto semplice, flessibile e a basso costo, che si costruisce attorno al cliente tramite prodotti e servizi personalizzabili. MPS, inoltre, controlla il brand Wibida, fornendo un conto corrente online, mutui, prestiti personali, trading e investimenti attraverso i canali digitali.

Mutui e prestiti

MPS propone diversi mutui in base alle esigenze dei richiedenti, dall’acquisto dell’abitazione al Surroga, fino ai finanziamenti personalizzati per ottenere più liquidità per i propri progetti.

Investimenti e risparmio

Tra le soluzioni per il risparmio presenti sul listino MPS spiccano i Fondi Comuni, forme di investimento personalizzate, piani di accumulo e piani individuali di risparmio. Vi è la possibilità, inoltre, di investire in prodotti di risparmio più tradizionali, come le Obbligazioni e i Certificati.

Assicurazioni

Sono disponibili polizze Vita finanziarie, assicurazioni per la famiglia, per i veicoli (polizze moto, autocarro e assicurazione auto) e polizze per la casa, oltre a formule di protezione per i prestiti e i mutui.

Prodotti MPS per il Business

Per le piccole imprese e le aziende, MPS prevede prodotti ad hoc per il business, personalizzabili a seconda delle esigenze dell’attività commerciale, a partire dai conti correnti aziendali, servizi di supporto per gli incassi e la riscossione dei pagamenti, coperture finanziarie, assicurazioni e previdenza integrativa.

Numero Verde MPS

Per informazioni sui prodotti e i servizi è a disposizione della clientela MPS il numero verde 800 41 41 41. In alternativa, per le chiamate dall’estero il contatto di riferimento è il +39 0577 38 29 99.

Per quanto riguarda le informazioni sulla firma digitale, è disponibile un help desk al numero verde 800 104 455, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30.

Area Clienti

L’area clienti MPS è raggiungibile da browser, cliccando sul pulsante “Area Riservata” presente nella parte superiore a destra della Homepage MPS.it: si verrà reindirizzati ad un'area login del proprio Digital Banking e per accedervi basterà inserire il codice utente personale. Il Digital Banking MPS permette all'utente di verificare saldo e movimenti del proprio conto corrente, effettuare pagamenti e bonifici, ricevere ed inviare documenti in formato elettronico e rimanere informato sulle quotazioni per negoziare titoli. Il Digital Banking, inoltre, mette a disposizione del correntista ​un account personale di Posta Elettronica Certificata ed un assistente virtuale.

C’è anche un’app gratuita per lo smartphone, Banca MPS, con cui gestire il proprio conto ed effettuare tutte le impostazioni di home banking direttamente sul proprio dispositivo mobile. È scaricabile dall’App Store di iOS e dal Google Play Store di Android.

Informazioni e Sede Legale

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

Piazza Salimbeni, 3

53100 Siena

Partita IVA: 01483500524

Telefono: 0577 294111

Fax: 0577 294313

PEC: customercare@postacert.gruppo.mps.it

MPS Opinioni e Recensioni

I clienti soddisfatti dei servizi MPS apprezzano la professionalità e la competenza degli addetti agli sportelli, ma anche la buona qualità dei servizi online. Chi non ha avuto un’esperienza positiva, invece, lamenta soprattutto la poca chiarezza dal punto di vista contrattuale e la lentezza nell’espletamento di alcune pratiche.

FAQ su Monte dei Paschi di Siena

  • Dove trovo i documenti necessari per la presentazione della dichiarazione ISEE sull’area clienti MPS?

    Basterà cliccare su Comunicazioni > ISEE da browser, mentre da app il percorso da seguire è il Menu > Altre Funzionalità > Comunicazioni > ISEE. In questa sezione è possibile trovare il valore della giacenza media di conti correnti e carte, fino ai due anni precedenti.

  • Come posso ricaricare la mia Quickard Business?

    Tale operazione non è possibile tramite Digital Banking. La ricarica può essere effettuata online esclusivamente tramite servizio Paskey aziendaonline.

  • Dovrei rinnovare la polizza Guidare Protetti AXA MPS, posso farlo online?

    Sì, è possibile rinnovare la polizza online seguendo il seguente percorso: Assicurazioni > Le mie polizze da browser, o Altre funzionalità > Assicurazioni > Le mie polizze da App. In questa sezione è possibile rinnovare l’assicurazione Guidare Protetti senza dover modificare le coperture (da 40 giorni prima a 15 giorni dopo la scadenza).