Cassa Rurale Trento: storia e informazioni utili

La Banca per il Trentino Alto Adige è il principale istituto di credito di Trento e di tutto il Trentino. Ha alle spalle una storia ultracentenaria, discendendo direttamente dalle Casse Rurali che operavano a Villazzano, Povo, Vigo Meano, Sopramonte, Aldeno, Cadine e Garniga. Oggi Banca per il Trentino Alto Adige è presente con i suoi sportelli in maniera capillare su tutta la regione, offrendo i servizi di una banca moderna; ma continuando una gestione basata sui principi della mutualità e della democrazia, con una particolare attenzione allo sviluppo dell’economia locale.

Al momento non sono disponibili su ComparaSemplice.it offerte di questa compagnia

Storia Banca per il Trentino Alto Adige

La Cassa di Trento, Lavis, Mezzocorona, Valle di Cembra e Alta Vallagarina, già conosciuta come Cassa Rurale di Trento ha origine come accaduto per altri istituti più legati al territorio, da una serie di fusioni di piccole Casse Rurali presenti nel territorio. La prima pietra è infatti costituita dalla Cassa Rurale italiana a Loreggia, fondata da Leone Wollemborg a fine Ottocento. L'istituto è il risultato di numerose fusioni tra istituti di credito locali. Originariamente nota come Cassa Rurale di Povo e Vigo Cortesano, Trento, è stata fondata attraverso l'unione della Cassa Rurale di Povo, istituita il 22 novembre 1896, e la Cassa Rurale di Vigo Cortesano, fondata il 25 febbraio 1900.

Nel corso degli anni la Cassa si è ampliata includendo altre istituzioni tra le quali:

  • Cassa Rurale di Villazzano e Trento (fondata nel 1898)
  • Cassa Rurale di Sopramonte (fondata nel 1903)
  • Cassa Rurale di Aldeno e Cadine (nata dalla fusione tra Cassa Rurale di Aldeno, Cassa Rurale di Garniga e Cassa Rurale di Cadine)

Con il tempo le espansioni del gruppo sono poi continuate grazie a fusioni e incorporazioni di altri istituti come la Cassa Rurale di Lavis-Mezzocorona-Valle di Cembra, la Cassa Rurale di Albiano e Alta Val di Cembra, Cassa Rurale Alta Vallagarina e Lizzana e Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia, oltre che della Cassa Rurale di Fondo - Brez e la Cassa Rurale di Cavareno.

Il primo riconoscimento dell'istituto avviene con la legge n. 656 (“Ordinamento delle Casse Rurali ed Agrarie") del 6 giugno 1932, dove per la prima volta si legge: “società cooperative in nome collettivo aventi per principale oggetto l’esercizio del credito agrario”, riconoscendo di fatto la connotazione mutualistica dell'istituto. Nel 1937 invece con l'entrata in vigore del Testo Unico delle Casse Rurali e Artigiane che non favorisce l'espansione numerica delle Casse Rurali, si ha una fase di accorpamento e potenziamento dell'istituto tramite fusioni e incorporazioni di altre piccole realtà, mossa che consente una maggiore capillarità sul territorio e un rafforzamento del gruppo.

Altro anno importante di svolta per la Banca del Trentino è costituito dal 1993 quando si ha l'entrata in vigore del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (TUB): il testo che va a riordinare le forme giuridiche che le banche possono assumere in Italia fa sì che le Casse Rurali si trasformino in Banche di Credito Cooperativo, aumentando la loro operatività e consentendo da un lato di avere tra i propri soci non più solo agricoltori ed artigiani, dall'latro di offrire tutti i servizi e i prodotti finanziari come le altre banche. 

Nel 2016 si registra invece la Riforma del Credito Cooperativo e quella che è la nascita dei Gruppi Bancari Cooperativi, mentre nel 2019 nasce il Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca. A gennaio del 2024 si ha invece il cambio di denominazione da Cassa di Trento a Banca per il Trentino-Alto Adige, Bank für Trentino-Südtirol, Credito Cooperativo Italiano

Informazioni e Sede Legale

Banca per il Trentino Alto Adige – Bank für Trentino-Südtirol – Credito cooperativo italiano

Sede legale: Via Belenzani, 12. 38122 Trento (TN)

Tel 0461 206111

Email info@bancapts.it