Blu Banca: chi è, storia, informazioni utili

Nata nel 1904 con il nome di Cassa Agricola Operaia, un'istituzione finanziaria creata con la missione di proteggere le classi meno abbienti, Blu Banca affonda le sue origini nei primi del Novecento. La neo-costituita ha avuto fin da subito un rapido sviluppo, favorito anche dal sostegno economico di 1.000 lire da parte del Santo Padre: per questo motivo nel 1937, in segno di gratitudine, l'istituto ha cambiato il suo nome in Banca Cooperativa Pio X. Di seguito la storia ricca e l'evoluzione di Blu Banca, nonché le offerte migliori disponibili oggi.

Al momento non sono disponibili su ComparaSemplice.it offerte di questa compagnia

Storia

Gli Inizi: Cassa Agricola Operaia

Fondata nel primo Novecento, la Cassa Agricola Operaia è nata con l'intento di offrire protezione e supporto finanziario alle classi meno abbienti. Come anticipato Blu Banca assunse il nome di Banca Cooperativa Pio X, in segno di riconoscimento per il sostegno ricevuto da parte del Papa e che riflette il profondo legame con la Chiesa cattolica.

Dalla Seconda Guerra Mondiale agli Anni '70

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la sede della banca è stata distrutta dai bombardamenti, costringendo un trasferimento temporaneo a Roma. Dopo la guerra, la banca è tornata a Velletri, dove ha iniziato una fase di espansione, assorbendo diverse Casse Rurali dei paesi vicini e favorendo la crescita territoriale. Gli anni '70 hanno visto un importante sviluppo aziendale con l'apertura di nuove filiali nell'area di Roma.

Gli Anni '90: La Nascita della Banca Popolare del Lazio

Nel 1993, la banca è diventata Banca Popolare Pio X e l’anno seguente ha concluso un accordo di fusione con la Banca Popolare di Terracina, dando vita alla Banca Popolare del Lazio. Questa fusione ha segnato l'inizio di una nuova era di crescita e espansione.

Il Nuovo Millennio: L'Espansione e il Rinnovamento

Nel 2004, la banca ha celebrato il suo centenario e ha aperto la sua prima filiale nel Frusinate, precisamente ad Anagni. Nel 2007, è iniziata un'ulteriore fase di espansione. Nel 2020, la Banca Popolare del Lazio è diventata un gruppo bancario con l'acquisizione di una partecipazione di controllo (92,5%) in Banca di Sviluppo Tuscia, che l’anno seguente ha cambiato nome in Blu Banca.

Numero Verde Blu Banca

Blu Banca mette a disposizione dei propri clienti diversi numeri verdi per rispondere alle specifiche esigenze. Chi necessita di contattare l'help desk per l'Internet Banking può rivolgersi al numero verde Blu Banca 800.119.678 (per chi chiama dall'estero il numero da contattare è 051 4992103). Se invece necessiti di bloccare la carta il numero da contattare è 800 822 056 (dall'estero 02 60843768.

Informazioni e Sede Legale

Gruppo Bancario Banca Popolare del Lazio

Viale del Caravaggio n. 39

00147 Roma

Partita IVA 15854861000

Tel +06.51303111

email info@blubanca.it