BCC Brescia: chi è, storia, informazioni utili

La Banca di Credito Cooperativo di Brescia (BCC Brescia) rappresenta un esempio di eccellenza nel panorama bancario italiano. Con una storia che affonda le radici nel XIX secolo, la BCC Brescia ha saputo evolversi e crescere, diventando una delle istituzioni finanziarie più solide e affidabili del Paese.

Storia BCC Brescia

La BCC Brescia nasce ufficialmente nel 1993 dalla fusione di quattro cooperative di credito, ognuna con una lunga storia alle spalle:

  • Cassa Rurale di depositi e Prestiti in Pontoglio
  • Cassa Rurale di depositi e prestiti di Nave
  • Cassa Rurale Cattolica di Prestiti di Verolavecchia
  • Cassa Rurale ed Artigiana di Ossimo: Fondata nel 1982.

Queste diverse realtà si sono unite per formare una singola banca cooperativa di credito con l'obiettivo di supportare lo sviluppo economico e sociale della provincia di Brescia.

Il 22 maggio 1994, l'assemblea dei soci ha deliberato il cambiamento della denominazione sociale in "Banca di Credito Cooperativo di Brescia", con decorrenza dal 1° ottobre dello stesso anno. Da quel momento, la BCC Brescia ha intrapreso un'intensa attività di espansione, diventando la prima banca locale per numero di filiali nella provincia bresciana, con un totale di 59 sportelli.

Un momento cruciale nella storia di BCC Brescia è avvenuto il 17 maggio 2015 con la fusione tra la BCC Brescia e la Bcc di Verolavecchia. Successivamente, a gennaio 2017 la tesoreria di Bassano Bresciano diventa la filiale numero 60 del gruppo.

Un'altra importante data per il gruppo è il 24 novembre 2018 quando BCC Brescia aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo facente capo alla Cassa Centrale Banca di Trento.

Oggi, BCC Brescia è riconosciuta come una delle banche più sicure e solide d'Italia, come confermato anche dai riconoscimenti ottenuti da Altroconsumo (punteggio di 5 stelle) e MilanoFinanza (Atlante delle Banche Leader 2022).

Numero Verde BCC Brescia

Per chi desidera contattare BCC Brescia è possibile utilizzare il numero verde 800 917074, attivo dalle 8.05 alle 13.00ce dalle 14 alle 16,30 da lunedì a venerdì. La banca mette a disposizione anche un numero Whatsapp che risponde dalle 8 alle 16.30 da lunedì a venerdì.

Informazioni e Sede Legale

Bcc Brescia - Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano S.p.A.

Sede Amministrativa e Direzione Generale: via Brescia 118, 25075, Nave (BS)

Sede Legale: via Reverberi, 1 (ang. via Oberdan), 25128 Brescia

Tel 030 25391

PEC segreteria@pec.creditocooperativodibrescia.it