Banco di Sardegna: storia e informazioni utili

Banco di Sardegna è un istituto di credito creato nel 1953 a Cagliari ed oggi parte del Gruppo BPER. La banca vanta oltre 350 sportelli nell'isola

Storia Banco di Sardegna

Banco di Sardegna nasce ufficialmente a Cagliari nel 1953 a seguito della fusione dell'ICAS (Istituto di Credito Agrario della Sardegna) e dello stesso Banco di Sardegna di Cagliari. La sede legale del nuovo istituto è Cagliari, mentre la sede amministrativa e Direzione Generale sono a Sassari. Nel 1992, l'ente si trasforma in Spa e conferisce le proprie azioni alla Fondazione Banco di Sardegna: dall'operazione in pratica si creano due entità distinte, da un lato il nuovo "Banco di Sardegna S.p.A." che incorpora in sé le Sezioni Speciali di credito a medio lungo termine (Agrario, Fondiario, Finanziamento Opere Pubbliche) e la "Fondazione Banco di Sardegna". Un'altra data importante nella storia del gruppo è il 2001 quando la Fondazione cede il 51% del capitale sociale alla Banca popola dell'Emilia Romagna, entrano a far parte così del gruppo BPER, operazione che si conclude nel 2019 con l'acquisizione da parte di BPER Banca Spa del restante 49% del capitale sociale. Oggi Banco di Sardegna opera nel mercato offrendo prestiti personali, mutui, conti e carte riservati sia a clienti privati, che liberi professionisti e imprese.

Numero Verde Banco di Sardegna

Per contattare Il servizio clienti di Banco di Sardegna è necessario utilizzare il numero 059.42.42, raggiungibile sia dall'Italia che dall'estero ed attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

Informazioni e Sede Legale

Banco di Sardegna SpA

Sede legale: Viale Bonaria 33 – 09125 Cagliari

Tel 079 226000

PEC segreteriagenerale@pec.bancosardegna.it