Banco Marchigiano: chi è, storia e contatti
Il Banco Marchigiano è un istituto di credito, parte del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca Civitanova Marche, che opera prevalentemente nelle Marche. Il Banco Marchigiano ha la propria sede legale e direzione generale a Civitanova Marche e può contare su oltre 30 filiali sparse sul territorio.
Al momento non sono disponibili su ComparaSemplice.it offerte di questa compagnia
Scopri le migliori offerte mutui
Storia Banco Marchigiano
La storia del Banco Marchigiano affonda le proprie radici nel secolo scorso, con la fondazione della Cassa Operaria di Depositi e Prestiti di Montecosaro, nel 1898. Nel 1901 vide la luce anche la Cassa Rurale e Artigiana di Civitanova Marche che però conobbe una battuta d'arresto sotto il periodo fascista, sotto il quale nel 1931 non risultava più iscriti agli albi ufficiali (l'istituto fu ricostituito nel 1955).
Una importante data per la storia del Banco Marchigiano è il 1971, anno della fusione tra le due realtà sopracitate e della nuova denominazione di Cassa Rurale ed Artigiana di Civitanova Marche e Montecosaro: negli anni successi l'istituto di credito cresce insieme alle comuità locali, conservando lo spirito di mutualità e cooperazione che la contraddistingue. Nel 1992 si registra lo spostamento della Sede Centrale da Piazza XX Settembre a Viale Matteotti, che verrà successivamente ampliata con l'apertura (avvenuta nel 2001) di un'ala nuova dell'edificio che ospita il primo sportello Drive-In delle Marche.
Nel 1995 l’assemblea dei soci del Banco Marchigiano approva il nuovo dettato statutario, recependo e dando attuazione concreta alle novità introdotte dal Testo Unico del 1993. Nel 1996 invece viene deliberata l’istituzione della sede distaccata di Fermo: questa importante decisione consente così al Banco Marchigiano di favorire l'espansione geografica nella provincia di Ascoli Piceno, espansione che continua tra il 2002 e il 2004 con l’apertura di nuove filiali a Monte San Giusto, Civitanova Marche e Macerata.
Nel 2012 la Banca ottiene l'iscrizione nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche a seguito del riconoscimento di “Impresa Storica”. Nel 2013 la Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro viene annoverata tra le migliori Banche di piccole dimensioni d’Italia, un importante riconoscimento di Milano Finanza.
Nel 2018, a seguito di delibera soci dell'11 novembre dello stesso anno, avviene la fusione con Banca Suasa Credito Cooperativo: la denominazione viene così cambiata in Banco Marchigiano Credito Cooperativo e successivamente il Banco Marchigiano aderisce al neonato Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca.
Il 1° ottobre 2021 diventa efficace giuridicamente la fusione per incorporazione di Banca del Gran Sasso d’Italia in Banco Marchigiano, mentre il 1° novembre la Banca aderisce a Federcasse, la Federazione italiana delle banche di credito cooperativo – casse rurali ed artigiane.
Offerte Mutui Banco Marchigiano
Banco Marchigiano propone diverse soluzioni di mutuo casa per rispondere alle esigenze di tutti i clienti che desiderano aprire un finanziamento presso l'istituto. Sul sito ufficiale è possibile visionare tutte le principali offerte di mutui che comprendono:
- Mutuo PrestoCasa, un mutuo pensato per acquisto, costruzione o ristrutturazione, con durata massima di 30 anni e possibilità di scelta tra tasso fisso e tasso variabile
- Mutuo chirografario ristrutturazione, una soluzione di mutuo al 100% esclusivamente dedicata ai soci BCC
- Mutuo casa tasso fisso 2,50%, un mutuo a 2 tipi di tasso che prevede un tasso di interesse annuo fisso per i primi due anni, con successiva applicazione di un tasso variabile per gli anni successivi al secondo e fino al termine dell’ammortamento del mutuo
Mutuo Giovani Prima Casa, il mutuo under 36 dedicata ai più giovani
Informazioni e Sede Legale
anco Marchigiano - Banca di Credito Cooperativo - Soc. Coop.
Sede legale: Viale Matteotti, 8 - 62012 Civitanova Marche (MC)
Tel 0733 8211
E-mail: info@bancomarchigiano.it
PEC: bcc.civitanova@legalmail.it