Banca Malatestiana: chi è, storia e contatti

Banca Malatestiana è un istituto di credito che nasce nel 2002 dalla fusione tra Cassa Rurale di San Vito e Santa Giustina e Credito Cooperativo di Ospedaletto, due realtà nate negli anni della antecedenti la Prima Guerra Mondiale. Oggi la Banca può contare su circa 30 filiali che servono oltre 50 mila clienti.

Al momento non sono disponibili su ComparaSemplice.it offerte di questa compagnia

Storia Banca Malatestiana

Banca Malatestiana nasce ufficialmente il 1° ottobre 2002 dalla fusione di due banche di credito cooperativo dalla storia quasi centenaria: da un lato la BCC di San Vito e Santa Giustina, dall'altro la BCC di Ospedaletto. Le due realtà erano sorte agli albori della Prima Guerra Mondiale grazie alla spinta dell'azione sociale della Chiesa, promossa dalla Rerum Novarum. Il 25 marzo 1914 viene infatti fondata la Cassa Rurale di San Vito grazie all'azione di Don Giovanni Marconi e altri 18 soci; il 3 maggio 1914 viene fondata invece la Cassa Rurale di Santa Giustina su azione del parroco Don Silvio Casadei e altri 12 soci; il 18 febbraio 1927 invece è il turno di 14 soci tra i quali Don Vincenzo Foschi che fondano al Cassa Rurale Parrocchiale di Cerasolo. I due istituti nei primi decenni del Novecento cercavano di sostenere le classi sociali emarginate con lo scopo di fornire un valido supporto contro il rischio dell'usura, pertanto si rivolgevano in particolar modo a coloni, braccianti agricoli e piccoli proprietari.

Occorrerà attendere il 1969 perché le due casse di San Vito e Santa Giustina si fondano insieme dando vita alla Cassa Rurale e Artigiana di San Vito e Santa Giustina. Nel 1994, il 24 aprile la Cassa Rurale ed Artigiana di Cerasolo diventa ufficialmente Banca di Credito Cooperativo di Ospedaletto, mentre poche settimane dopo, il 15 maggio è il turno della Cassa Rurale ed Artigiana di San Vito e Santa Giustina di Rimini, che decide di cambiare nome in Banca di Credito Cooperativo di San Vito e Santa Giustina di Rimini

Alla base della fusione e della nascita della Banca Malatestiana troviamo pertanto lo stesso spirito, tanto che l’obiettivo dell'istituto è diventare un punto di riferimento per la comunità economica e sociale delle province di Rimini e di Pesaro-Urbino.

Nel 2002 Umberto Mazzotti e Mario Fabbri firmano l'atto di fusione con il quale nasce Banca Malatestiana: l'istituto, cercando di mantenere lo spirito iniziale con il quale sono nati i due precedenti istituti, si pone l’obiettivo di essere il riferimento della comunità economica e sociale delle province di Rimini e di Pesaro-Urbino.

Informazioni e Sede Legale

Banca Malatestiana - Credito Cooperativo - Soc. Coop.

Sede legale: Via XX Settembre 1870 63, 47923 - Rimini (RN)

Tel 0541 315811

Email info@bancamalatestiana.it