Banca Carige: storia e contatti

Banca Carige è stato un istituto bancario fondato a Genova nel 1483. L'istituto ha cessato la sua attività a novembre del 2022, a seguito della incorporazione con il gruppo BPER Banca.

Al momento non sono disponibili su ComparaSemplice.it offerte di questa compagnia

Storia Banca Carige

Banca Carige è stata una delle banche più antiche al mondo: la sua origine si ha nel 1483 quando fra' Angelo da Chivasso istituì quello che prese il nome di Monte di Pietà di Genova. Nel 1846 fu fondata la Cassa di risparmio di Genova con decreto di Carlo Alberto: l'istituto assorbì il Monte di Pietà. L'espansione delle attività nel Ponente Ligure portò alla decisione nel 1967 di modificare la ragione sociale in Cassa di risparmio di Genova e Imperia, ma la vera ascesa si registrò soltanto dopo gli anni 90' quando l'ammonistratore delegato Giovanni Berneschi avviò un importante piano di espansione che portò all'acquisizione da parte di Carige della Cassa di risparmio di Savona e del Monte di Lucca, della Cassa di Risparmio di Carrara e della Banca Cesare Ponti oltre che di compagnie assicurative e sportelli da altre banche. In questo modo Carige si assicurò una importante presenza anche nelle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Umbria, Sicilia e Toscana.

La politica di crescita non si arrestò neanche in piena crisi tra il 2008 e il 2010: in queste date furono acquisiti circa 78 sportelli da Intesa San Paolo, 40 da Unicredit e altri 22 da MPS che consentirono di rafforzare la presenza di Carige nelle regioni già citate e di aprirsi al mercato anche in Valle d'Aosta e Sardegna. Purtroppo queste operazioni hanno portato nel 2012 al primo di molti bilanci in perdita. Neanche le tre ricapitalizzazione messe in atto tra gennaio 2014 e dicembre 2018 per un totale di quasi 2,210 miliardi di euro (850, 800 e 560 milioni) riescono a garantire un futuro roseo per Carige, che nel 2019 entra in amministrazione straordinaria dove rimarrà per 13 mesi, fino a quando il 31 gennaio 2020 l'assemblea dei soci nomina il nuovo consiglio di amministrazione e affida il ruolo di presidente del CdA a Vincenzo Calandra Buonaura, professore universitario ed ex consigliere di Unicredit.

A giugno 2022 Bper Banca acquisisce da Fitd e Schema Volontario di Intervento il 79,418% di Banca Carige a un euro, con successivo lancio di un OPA per il rimanente 20,582 a 0,80€ per azione: la fusione per incorporazione si conclude il 28 novembre 2022.