Banca Cambiano

Banca Cambiano è la più antica banca di credito cooperativo Italiana, operativa fin dal 1884 con sede a Firenze. Muovendosi tra tradizione e innovazione, l’istituto ha fondato fin dagli esordi le radici sul territorio, con uno sguardo da sempre rivolto all'economia delle persone, offrendo soluzioni per il credito e il risparmio di famiglie e imprese. Banca Cambiano è spesso citata nelle classifiche dei migliori sistemi bancari nazionali per efficienza, indici di produttività e solidità patrimoniale.

Storia

Il 20 Aprile del 1884 nasce la Cassa Cooperativa di Prestiti a Cambiano, nel Comune di Castelfiorentino in provincia di Firenze, dall'idea di un gruppo di privati cittadini e dell'ingegnere Vittorio Niccoli. Spinta da un'etica solida, al servizio della comunità, cambia nome in Cassa Rurale ed Artigiana di Cambiano di Castelfiorentino e successivamente in Banca di Credito Cooperativo di Cambiano nel 1994. Nel 2017 diviene società per azioni. Nel 2021avviene la fusione con Invest Banca Spa, società esperta nella profilazione di servizi di investimento, acquisendo il controllo di Invest Italy SIM Spa: tale decisione consente all’istituto di espandere l’offerta di prodotti finanziari, soprattutto in ambito patrimoniale e di investimento.

Prodotti Banca Cambiano Privati

Banca Cambiano offre una vasta selezione di prodotti studiati e perfezionati nel tempo attorno alle esigenze della propria clientela di famiglie, giovani e pensionati, tra cui conti correnti, mutui, investimenti, assicurazioni e risparmio.

Conti correnti e carte

Tra i conti correnti proposti da Banca Cambiano, vi sono soluzioni pensate per diverse tipologie di utenza:

  • conti per dipendenti e pensionati;
  • conti per i clienti di Finanza e Previdenza;
  • conti basati in oro finanziario;
  • libretti di risparmio per i minori;
  • conti per i più giovani, sia per la fascia 14-17 che per quella 18-30.

È possibile, inoltre, trasferire un conto di un altro istituto presso la Banca Cambiano attraverso un servizio dedicato.

Le carte offerte da Banca Cambiano spaziano dalle carte di debito e credito su circuito Mastercard al classico Bancomat. C’è spazio anche per una carta conto prepagata contactless, Blupay e CPago.

Mutui e finanziamenti

Con Banca Cambiano è possibile richiedere un mutuo casa, dedicato all'acquisto o alla ristrutturazione degli immobili. Vi è, inoltre, la possibilità di accedere al Fondo di Garanzia per l’acquisto della prima casa.

Tra le altre formule di finanziamento proposte dall’istituto vi sono:

  • cessione del credito e del quinto;
  • prestiti personali personalizzati;
  • anticipo TFR;
  • prestiti per la riqualificazione energetica e le energie rinnovabili.

Assicurazioni

Banca Cambiano offre polizze per la casa per coprire eventuali danni da incendio, furto, guasti o terremoto, ma anche polizze per la vita e la salute, grazie alla partnership con importanti società assicurative.

Prodotti Banca Cambiano Imprese

Anche per le imprese e i Professionisti Banca Cambiano prevede una vasta gamma di soluzioni, tra cui:

  • conti correnti per liberi professionisti, imprenditori e attività specifiche (artigiane, commerciali o industriali);
  • servizi POS, Xpay e Satispay Business;
  • finanziamenti personalizzati per supportare le imprese e i liberi professionisti, anche in caso di nuova attività;
  • carte di debito e di credito aziendali su circuito Mastercard;
  • leasing immobiliare, strumentale (per richiedere macchinari utili allo sviluppo del proprio lavoro, nautico o automobilistico).
  • prodotti di investimento di Italiana Assicurazioni e Arca Vita.

Numero Verde Banca Cambiano

Il numero verde che risponde alle domande dei clienti Banca Cambiano relative all'area Home Banking MITO è l’800 519 155. Per le altre informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo info@bancacambiano.it oppure utilizzare il form disponibile nella sezione “Contatti” del sito Bancacambiano.it.

Se si desidera avere assistenza riguardo lo smarrimento o furto di carte di credito\debito, è possibile richiederne il blocco contattando i seguenti numeri:

  • 822.056 per carte di debito
  • 15.16.16 per carte di credito

Area Clienti Banca Cambiano

Per accedere all'area clienti di BancaCambiano è sufficiente entrare sul sito web www.bancacambiano.it e cliccare sul pulsante “MITO home banking – Accedi” presente sulla home page (o su “Mito&C Corporate Banking” se si è in possesso di un conto per il Business). La piattaforma di internet banking è accessibile da Pc, ma anche da tablet o smartphone, scaricando l’applicazione Mito Mobile (disponibile su Android e Ios). Dall’area clienti Mito è possibile effettuare diverse operazioni, tra cui l’invio di bonifici, il pagamento delle bollette, la gestione degli investimenti, la consultazione dei movimenti e la modifica dei dati personali.

Informazioni e Sede Legale Banca Cambiano

Banca Cambiano 1884 Società per Azioni

Piazza Giovanni XXIII, 6

50051 Castelfiorentino (Fi)

P.IVA 02599341209

Tel +39 0571 6891

Fax +39 0571 022002

Pec pec@pec.bancacambiano.it

Banca Cambiano Opinioni e Recensioni

Gli utenti che hanno avuto un’esperienza positiva con Banca Cambiano apprezzano la cordialità e la preparazione del personale. Le recensioni negative, invece, lamentano una scarsa chiarezza nelle condizioni contrattuali di alcuni prodotti e una certa lentezza nel disbrigo di alcune pratiche.

FAQ su Banca di Cambiano

  • Dove si trovano le filiali di Banca Cambiano?

    Gli sportelli di Banca Cambiano si trovano principalmente a Firenze e nelle aree limitrofe, ma si possono trovare delle filiali anche in zona Lucca, Siena, Pistoia, Bologna, Torino, Roma e Arezzo. Sul sito ufficiale dell’istituto è possibile consultare la mappa interattiva nella sezione “Trova filiali e ATM”.

  • Quanti numeri di cellulare posso configurare come OTP con l’app Mito?

    Si possono configurare al massimo 5 dispositivi, inserendo un solo numero di cellulare per il primo dispositivo, da cui sarà possibile associare gli altri.

  • Posso trasformare l’oro in Euro con il conto Oro Cambiano?

    Sì, è possibile convertire la disponibilità del conto in qualsiasi valuta oppure, al contrario, trasformare le some di denaro presenti sul conto in oro fisico.