Decorrenza Assicurazione: cos'è e come funziona

Cos'è la data di decorrenza?

Nel mondo delle assicurazioni la data di decorrenza rappresenta l'istante iniziale in cui una polizza assicurativa diventa effettiva. Solitamente, la copertura assicurativa ha inizio a partire dalle ore 24 del giorno specificato nel contratto. Per esempio, se una polizza scade a mezzanotte del 17 marzo, la data di decorrenza della nuova polizza sarà indicata come la mezzanotte del medesimo giorno. Questo è fatto al fine di evitare una possibile mancanza di copertura assicurativa tra le polizze.

È importante sottolineare che la copertura assicurativa non può essere retroattiva, pertanto è di fondamentale importanza scegliere la giusta data di decorrenza per potersi garantire la continuità assicurativa. Un “trucchetto” per evitare di incorrere in problematiche e circolare senza assicurazione è quindi quello di scegliere come data di decorrenza la data coincidente con quella di scadenza della precedente polizza auto.

Come si determina la data di decorrenza?

La data di decorrenza è conseguente alla emissione della polizza e sarà valida se il pagamento è avvenuto; in caso contrario potrà coincidere con il giorno di pagamento effettivo del premio. In particolare, per una polizza RC Auto, la data di decorrenza viene riportata sul certificato di assicurazione, un documento che funge da prova tangibile della regolarità della copertura assicurativa. Con una circolare emanata nel maggio 2013 dal Ministero dell’Interno, documento che tiene conto anche del parere dell’IVASS, è stato infatti specificato che la data di decorrenza va dedotta dalle informazioni riportate sul certificato di assicurazione. Se sul tagliando non è indicata un’ora precisa di inizio copertura per la responsabilità civile nei confronti dei terzi, la data di decorrenza si intende a partire dalle 24 del giorno di pagamento del premio. Al contrario, se il tagliando indica espressamente una data e un’ora, si considerano valide queste come data di decorrenza.

Dove posso trovare la data di decorrenza della polizza?

Se desideri controllare la data di decorrenza dell’assicurazione auto ti basterà consultare il tuo certificato di assicurazione, il documento elettronico dove sono contenute tutte le informazioni della polizza. Il certificato di assicurazione lo puoi trovare direttamente dall’app della tua compagnia assicurativa. Oltre alla data di decorrenza, il certificato contiene altre informazioni rilevanti, tra cui:

  • Dati di chi stipula la polizza;
  • Numero di polizza, targa e tipologia di veicolo;
  • Massimali per danni alle cose e alle persone;
  • Ammontare del premio;
  • Dati della compagnia assicuratrice.
  • Data di scadenza

Decorrenza: significato e definizione in vocabolario

/de·cor·rèn·za/

sostantivo femminile

Inizio fissato a partire dal quale un provvedimento, una disposizione, un obbligo o un diritto entrano in vigore e hanno effetto

Le nostre guide

  • Assicurazioni Auto

    RC Temporanea

    Cerchi un'assicurazione auto temporanea online? Leggi prima questa guida per sapere tutto di questa formula per l'RC Auto.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Scatola Nera Auto

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Costo Assicurazione Auto

    Cosa contribuisce a formare il costo dell'assicurazione della tua auto? Te lo spieghiamo in questa guida.

    Leggi la guida

Ultime News Assicurazioni

Tutte le news
02 200 11 200