Assicurazione Viaggio Cuba

Proteggi le tue vacanze, assicura il tuo viaggio a Cuba

La Isla Bonita, una vacanza sulle spiagge da sogno di Cayo Coco, Varadero e Cayo Santa Maria, un salto all'Avana.

Ma prima di partire, non dimenticare di stipulare un'assicurazione di viaggio per Cuba

I vantaggi per te

Perchè scegliere ComparaSemplice.it

  • Gratuito: zero commissioni
  • Sicuro: assistenza h24
  • Affidabile: presenti online dal 2013

Ci sono Paesi per i quali l’assicurazione viaggio è obbligatoria. Ma la stipula di una polizza assicurativa resta consigliata anche per quei Paesi che non la richiedono. Ciò per far sì che nel malaugurato caso in cui risultino necessari interventi medici, farmaci specifici, o, anche, rifacimento di documenti e supporto per incidenti o infortuni il viaggiatore non sia messo in difficoltà da costi eccessivamente elevati, da carenze strutturali o nella disponibilità di medicinali, da incomprensioni dovuti alla lingua e altri disagi di questo tipo. 

Per capire bene a cosa si va incontro quando si pianifica un viaggio si può fare riferimento al sito dedicato del Ministero Italiano degli Esteri, Viaggiare Sicuri. È inoltre opportuno consultare la guida interattiva del Ministero Italiano della Salute “Se parto per…”. Infine è consigliato registrare i propri dati di viaggio su Dove Siamo Nel Mondo sempre a cura della Farnesina. 

Date queste prime indicazioni utili, si passi ora ad analizzare più approfonditamente l’ipotesi di un viaggio a Cuba (a questo link la pagina dedicata sul sito Viaggiare Sicuri). 

Quale assicurazione fare per Cuba?

La premessa è sempre la stessa: ci sono tantissime polizze diverse e tra tutte è indispensabile che il viaggiatore scelga quella che risponde al meglio alle sue esigenze. Una ricognizione tra siti di osservatori internazionali e travel blogger e recensioni dei viaggiatori e una verifica dei rapporti qualità/prezzo consentono però di individuare una rosa di compagnie assicurative particolarmente consigliate. Solitamente si consiglia di scegliere una formula All Inclusive che a fronte di un maggior costo inziale, offre comunque una protezione migliore grazie a massimali più alti, franchigie azzerabili e anche un numero maggiori di garanzie. Nel caso però si volesse risparmiare sulla polizza viaggio a Cuba è consigliabile almeno aggiungere alla copertura base le seguenti garanzie:

  • tutela legale
  • protezione da furto di dispositivi elettronici come smartphone e videocamere
  • tutela del denaro e delle carte di credito
  • smarrimento bagagli

Quanto costa l'assicurazione sanitaria per Cuba?

I costi delle polizze sanitarie viaggio per Cuba variano a seconda della durata del soggiorno, della tipologia di coperture scelte e di massimali e franchigie previsti. In generale per 7 giorni i costi delle migliori assicurazioni vanno da circa 40 a circa 80 euro al momento della stesura di questo articolo, con i costi che possono lievitare sui 130-150€ in caso di una protezione fino a 100 giorni. Ad esempio nel caso di ABC (Assistenza medica + Bagaglio smarrito + Cancellazione ed interruzione del viaggio) di Columbus il costo è di circa 70 euro per una settimana e prevede una franchigia di 100 euro azzerabile.

L'assicurazione sanitaria Cuba è obbligatoria?

Dal 1 maggio 2010 tutti i viaggiatori, stranieri e cubani residenti all’estero, al momento dell’ingresso nel Paese, devono obbligatoriamente essere titolari di una polizza assicurativa che copra anche le eventuali spese mediche da sostenere sull’Isola. La polizza dovrà essere emessa da Entità Assicuratrici riconosciute a Cuba. La polizza può essere acquistata anche in frontiera, attraverso la Compagnia Assicurativa ASISTUR, Ente Cubano Statale deputato all’assistenza al turismo, con particolare riguardo all’aspetto medico-sanitario, i cui tempi però dipendono dal rapporto con la Compagnia Assicuratrice prescelta, dal tipo di polizza sottoscritto e dalla tempestività con cui quest’ultima garantisce all’Ente il rimborso delle spese da sostenere.  

Perché scegliere un'assicurazione sanitaria viaggi per Cuba?

Oltre all’obbligo, c’è da considerare che al di fuori degli ospedali per stranieri, presenti prevalentemente nelle maggiori città del Paese, l'assistenza medica a Cuba non è in linea con i parametri europei. Le strutture ospedaliere presentano precarie condizioni igienico-sanitarie e risultano spesso prive di materiale sanitario e di medicinali. Si ricorda che le spese ospedaliere e mediche, secondo la gravità dei casi, sono molto elevate, devono essere pagate con carta di credito in Euro e l’Ambasciata, ai termini di legge, non può anticiparle, né sostenerle per conto dei connazionali. Le Amministrazioni degli ospedali richiedono allo straniero la liquidazione puntuale di tutte le spese sostenute per autorizzarne la dimissione: il mancato pagamento può determinare il diniego al rimpatrio da parte delle Autorità locali.

Come scegliere un'assicurazione sanitaria viaggi per Cuba?

Si consiglia di scegliere compagnie solide con una lunga storia ed esperienza internazionale e polizze con massimali alti o illimitati tali da garantire all’assicurato una più ampia copertura in caso di necessità sanitaria e franchigia a zero euro, assistenza in viaggio h24, 7 giorni su 7 in italiano (servizio di interprete telefonico), pagamento diretto delle spese agli ospedali (quindi niente anticipo di somme da parte dell’assicurato).

Quando va fatta l'assicurazione sanitaria viaggi per Cuba?

In generale l’assicurazione deve essere stipulata non oltre 24 ore prima della partenza. Meglio, però, non ridursi all’ultimo momento. Pochissime compagnie assicurative consentono la stipula dell’assicurazione a viaggio già intrapreso ma proprio il ridotto numero di offerte tra cui scegliere in questo caso rappresenta uno svantaggio. Spesso inoltre le diverse compagnie chiedono che l’assicurazione per l’annullamento del viaggio venga stipulata un mese prima della partenza. Di norma, infine, l’assicurazione per incidenti in auto e moto va stipulata a parte. 

Cosa copre l'assicurazione viaggio a Cuba?

L’assicurazione deve coprire di norma assistenza e rimborso delle spese mediche per malattia o infortunio, compresi i casi Covid-19, spese di ricovero, medicinali urgenti, medici specialistici, rientro sanitario, assistenza h24 in italiano (interprete telefonico). A ciò si aggiungono di norma annullamento viaggio e bagagli. Talvolta sono inclusi anche assistenza sanitaria per i parenti rimasti a casa, responsabilità civile verso terzi, infortuni in volo.

Nei siti delle assicurazioni ci sono usualmente le sezioni dedicate ai preventivi che si possono richiedere direttamente online. In ogni caso si consiglia di verificare puntualmente l’offerta di maggiore interesse. 

Cosa non copre l'assicurazione viaggio a Cuba?

Ciascuna assicurazione ha una propria lista di esclusione. In generale però le assicurazioni non coprono spese superiori al massimale o al di sotto della franchigia, incidenti per colpa dell’assicurato o accaduti dopo consumo di alcol e sostanze stupefacenti, coperture per malattie preesistenti, viaggio fatto contro il parere del medico o viaggio impedito dalla compagnia aerea (p.e. in caso di gravidanza), viaggio fatto proprio per ottenere un trattamento sanitario, incidenti automobilistici (per i quali usualmente è necessaria un’assicurazione specifica). 

Assicurazione viaggio Cuba e Covid

Sono state abolite tutte le restrizioni all’ingresso a Cuba, ovvero non è più necessario mostrare il certificato vaccinale, né l’esito negativo di un tampone molecolare per l'accesso al Paese; è stato abolito anche l'obbligo generalizzato di uso della mascherina e abolite le restrizioni alla circolazione sul territorio nazionale (informazioni aggiornate sul sito del Ministero della Salute cubano). 

Tutti i viaggiatori in arrivo a Cuba sono tuttavia tenuti a compilare, a partire da 48 ore prima del volo, una dichiarazione di salute, in formato digitale, reperibile all'indirizzo www.dviajeros.mitrans.gob.cu (non può essere compilata in formato cartaceo una volta arrivati a Cuba).

Profilassi sanitaria viaggio Cuba

Non ci sono obblighi di vaccinazione. Per indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, anche se non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.

Quali rischi da evitare durante un viaggio a Cuba?

Si consiglia di avere con sé il documento in ogni momento, anche per il caso che si perdesse conoscenza e si fosse soccorsi da altri: la polizza infatti contiene tutti i contatti utili e la procedura da seguire, indispensabile per ottenere i servizi sanitari necessari e il risarcimento correlato.

Nella pagina dedicata a Cuba di Viaggiare Sicuri si indicano i rischi che si possono correre. Si tratta in particolare di rischi legati ai seguenti fenomeni: 

  • casi di virus Chikungunya, Dengue e Zika, tutti trasmessi dalla zanzara “Aedes aegypti”; severa diffusione di congiuntivite emorragica, patologia di origine virale altamente infettiva, che attecchisce con maggiore facilità in situazioni di scarsità di acqua e di alta umidità atmosferica; casi registrati in passato di colera sia nelle regioni orientali del Paese, sia nella stessa Capitale; frequenti casi di virus gastrointestinali, curabili farmacologicamente, i cui sintomi possono essere tuttavia confusi con quelli del colera (in caso di comprovato dubbio, si consiglia si sottoporsi ad accertamento sanitario).
  • episodi di microcriminalità a danno di turisti (furti, scippi ed alcuni casi di aggressione a mano armata), registrati in particolare nella capitale e nelle maggiori città (si consiglia di non opporre resistenza in caso di aggressione); 
  • le conseguenze di incidenti stradali che comportino decessi, o anche solo danni a persone (gli stranieri coinvolti non possono lasciare il Paese durante tutta la durata dell'inchiesta e del processo, che può protrarsi per mesi); 
  • frequenti blackout, anche di molte ore, dovuti al risparmio energetico;
  • i cicloni, orientativamente da maggio a novembre, che possono causare forti disagi o situazioni di emergenza (si raccomanda di esercitare la massima cautela evitando le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio, mantenersi informati attraverso gli organi di informazione
  • attenersi scrupolosamente agli avvisi ed alle disposizioni impartite dalle Autorità locali); 
  • altri eventi metereologici estremi, quali gli uragani e tempeste tropicali, che possono gravare in modo serio sull’operatività delle infrastrutture locali, limitando fortemente sia la capacità di risposta delle Autorità locali, sia l’assistenza consolare da parte della rete diplomatica, con comunicazioni e collegamenti Internet e telefonici compromessi e trasporti interrotti anche per periodi prolungati.

Tra i principali suggerimenti, oltre a registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO come detto, ci sono: 

  • adottare, durante la permanenza sull'isola, la profilassi igienico-sanitaria contro malattie trasmesse da puntura di zanzara; 
  • mantenere un’accurata igiene personale ed evitare il contatto con persone infette;
  • munirsi di una scorta di medicinali di prima necessità e di quelli di pronto soccorso, soprattutto se si intenda viaggiare fuori della capitale e delle principali località turistiche; 
  • adottare cautela nelle strade del centro delle città e in quelle fuori del centro de L'Avana (L’Avana Vecchia), nei quartieri più popolari, ivi compreso il quartiere "Centro Avana", ed in alcune località turistiche alla periferia della capitale, come Guanabo;
  • usare prudenza soprattutto sulle spiagge, in particolare nella zona di S. Maria - Playas del Est, dove si sono verificati numerosi furti ed aggressioni;
  • muoversi con la copia del documento di riconoscimento e con il denaro necessario per la giornata;
  • presentare denuncia all’Autorità di Polizia locale e, in caso di perdita o furto del passaporto, rivolgersi tempestivamente all’Autorità consolare italiana, che provvederà al rilascio di un documento di viaggio per il rientro in Italia. Si segnala inoltre, al riguardo, che lo straniero che venisse trovato privo di documenti di riconoscimento e di mezzi di sussistenza è soggetto al fermo di Polizia, fino al momento del rimpatrio;
  • spostarsi con cautela, evitando strade non illuminate soprattutto nelle ore notturne;
  • evitare viaggi notturni attraverso il Paese;
  • prestare la massima attenzione nel condurre veicoli o motocicli. Le precarie condizioni della rete stradale, la scarsa visibilità notturna e le frequenti infrazioni al codice della strada, da parte di pedoni e di autoveicoli locali, possono mettere in grave pericolo i conducenti nel corso del proprio soggiorno turistico;
  • prestare particolare attenzione ai rischi che si possono correre, qualora si circoli con autoveicoli noleggiati in loco. Spesso le agenzie di noleggio cubane non sono all'altezza degli standards di sicurezza ed assistenza europei;
  • riporre gli oggetti di valore nel bagaglio a mano durante il viaggio aereo;
  • custodire in luogo sicuro documenti di viaggio, denaro e valori in generale;
  • osservare le normali precauzioni di sicurezza evitando di ostentare gioielli, denaro ed apparecchi fotografici;
  • utilizzare esclusivamente taxi autorizzati;
  • non dare passaggi a persone sconosciute, specie lungo la rete autostradale;
  • in caso di minaccia ciclonica, alloggiare presso le infrastrutture alberghiere di Stato, dotate di generatori di corrente e di migliori condizioni di sicurezza; 

non soggiornare in abitazioni private non abilitate (in quelle abilitate il locatore ha l’obbligo di registrare il locatorio in apposito registro della Polizia) perché è illegale e può esporre il turista a sanzioni di varia natura e, in certi casi, all'espulsione dal Paese ed espone il turista ad un maggiore rischio di furti o di altri episodi criminosi e impedisce od ostacola la formulazione di una denuncia alla Polizia.

Guide Assicurazione Viaggi