RC Familiare: cos'è, come funziona e come usufruirne

Cos'è l'RC familiare?

Introdotta dal Decreto Fiscale 2020, la RC auto familiare, detta anche Bonus Familiare, è una estensione della Legge Bersani che consente di stipulare un'assicurazione beneficiando della classe di merito più favorevole fra i diversi veicoli (indipendentemente dalla tipologia) all'interno di un determinato nucleo familiare.

Come funziona la Rc Familiare?

La modifica dell'art. 134 del Codice delle Assicurazioni (CAP) ha permesso di estendere quanto già previsto con la Legge Bersani in merito all'ereditarietà della stessa classe di merito (CU) tra veicoli appartenenti allo stesso nucleo familiare. Entrata in vigore il 16 febbraio 2020 la nuova Rc Familiare consente di:

  • ereditare la classe di merito anche in fase di rinnovo della polizza
  • trasferire la classe di merito tra veicoli appartenenti a tipologie diverse (auto con moto e viceversa)

La legge Bersani infatti era limitata al solo caso di acquisto di un nuovo veicolo e trovava applicazione solo tra veicoli della medesima tipologia, ad esempio auto con auto. Grazie a questa vantaggiosa opportunità i neopatentati o neo assicurati possono ottenere interessanti sconti sull'assicurazione rc auto.

Chi può usufruire della RC auto familiare?

Per poter sfruttare i vantaggi della Rc Familare occorre essere in possesso di determinati requisiti:

  • la polizza da cui si intende ereditare la classe di merito non deve essere scaduta, ma deve essere attiva
  • la classe di merito non deve appartenere a un familiare defunto;
  • entrambi i veicoli interessati devono essere intestati a persone fisiche o ditta individuale, mentre non è previsto questo beneficio per le società
  • deve essere rispettato il vincolo della convivenza: l'assicurato deve essere cioè un componente stabilmente convivente appartenente al medesimo stato di famiglia; in alternativa i due mezzi devono essere intestati al medesimo soggetto
  • nell'ipotesi di rinnovo della polizza, l'immatricolazione o passaggio di proprietà deve avvenire entro 12 mesi
  • l'attestato di rischio non deve riportare riferimenti a incidenti con responsabilità principale o paritaria

Come richiedere l'RC Familiare?

Per poter richiedere l'applicazione della Rc Familiare è necessario rivolgersi direttamente alla compagnia assicurativa scelta per la stipula della polizza RC auto, portando con sé i seguenti documenti:

  • documento di identità del nuovo proprietario dell'auto;
  • libretto di circolazione del veicolo;
  • documento di identità del familiare dal quale viene ereditata la classe di merito;
  • stato di famiglia;
  • attestato di rischio del familiare di cui si vuole ereditare la classe di merito

Per quanto riguarda le tempistiche del contratto non variano rispetto ad una normale sottoscrizione di polizza. Come è facile intuire se il proprietario del veicolo da cui si intende acquisire la classe di merito è lo stesso del veicolo che la erediterà, non è necessario alcun documento aggiuntivo.

La Rc Familiare conviene?

Stipulare una RC familiare è una soluzione che può aiutare i consumatori a risparmiare sui costi della polizza, soprattutto nel caso di neo-assicurati. Partire da una classe 14 comporta il pagamento di un premio assicurativo molto elevato, pertanto nel caso di neopatentati spesso si preferisce sfruttare una simile soluzione per ridurre la tariffa annuale, sfruttando l'ereditarietà della classe di merito di un genitore o di un convivente in generale. Da sottolineare che seppur i costi siano sicuramente più bassi, sfruttando la Rc familiare non si ha diritto a pagare il medesimo premio rispetto alla classe di merito della polizza ereditata: le compagnie assicurative provvedono infatti a formalizzare una offerta di preventivo su misura, che tiene comunque conto dell'età dell'automobilista, del suo stile di guida e delle abitudini al volante. Inoltre qualora il genitore o convivente del quale si vuole ereditare la classe di merito si trovi in una C.U. superiore a 10 (undicesima, dodicesima) il vantaggio potrebbe non essere così evidente..

Per questo motivo suggeriamo sempre di confrontare più preventivi e leggere attentamente tutti i servizi e le garanzie previste a livello contrattuale.

Le nostre guide

  • Assicurazioni Auto

    RC Temporanea

    Cerchi un'assicurazione auto temporanea online? Leggi prima questa guida per sapere tutto di questa formula per l'RC Auto.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Scatola Nera Auto

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Costo Assicurazione Auto

    Cosa contribuisce a formare il costo dell'assicurazione della tua auto? Te lo spieghiamo in questa guida.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Compagnie e Intermediari in Italia

Ultime News Assicurazioni

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo RC

07-07-2024

Incidente senza CID: cosa fare e gli errori da evitare assolutamente

Gli incidenti stradali sono eventi stressanti e sapere come comportarsi in queste situazioni può fare una grande differenza. Nel caso... L'articolo Incidente senza CID: cosa fare e gli errori da evitare assolutamente proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.

Continua

07-06-2024

UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo

UnipolMove è il device lanciato nel 2022 dalla UnipolSai. Consente una serie di promozioni anche per diversi servizi non legati... L'articolo UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.

Continua

02-06-2024

Incidente in rotatoria: chi ha ragione?

Qual è la soluzione corretta per smaltire il traffico? Non tanto un semaforo… quanto una rotonda. In Italia ne abbiamo... L'articolo Incidente in rotatoria: chi ha ragione? proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.

Continua