Convenzioni Forze dell'Ordine per l'assicurazione auto
Quali sono le convenzioni sull'assicurazione auto per gli appartenenti alle Forze dell'Ordine? Come funzionano?
Fai parte delle forze armate? Sapevi che puoi risparmiare sulla polizza auto? Sì, hai capito bene, nel mondo assicurativo sono state previste speciali convenzioni con le forze armate per l'assicurazione auto, che prevedono sconti e condizioni agevolate dedicate per chi deve stipulare una rc. Le agevolazioni, a seconda della compagnia assicurativa, sono allargate a più prodotti, non solo auto, ma anche assicurazioni moto, assicurazioni motorini e scooter 50, camper, caravan, ma anche polizze vita e assicurazioni casa.
Convenzioni forze armate: come funzionano?
Grazie ad una convenzione con lo Stato maggiore della Difesa, le principali compagnie garantiscono vantaggi e coperture complete a condizioni preferenziali per gli appartenenti alle Forze Armate e Forze dell'Ordine. Attraverso le convenzioni i membri dell'Esercito (personale in attività e in quiescenza) e i rispettivi familiari conviventi risultanti dallo stato di famiglia hanno diritto a sconti o ribassi dedicati sull'assicurazione. Le convenzioni sull'assicurazione per le Forze Armate sono agevolazioni tariffarie che consentono di ottenere un risparmio spesso fino al 15 - 30% del normale prezzo delle polizze. Occorre ricordare che la scontistica è applicata non solo sul costo della copertura base, ma riguarda anche la personalizzazione della polizza attraverso l'inserimento di garanzie accessorie. Ma cerchiamo di vedere nel dettaglio il funzionamento della convenzione per alcune delle principali compagnie.
Convenzioni forze armate: chi può usufruirne?
Solitamente le agevolazioni sono state sottoscritte con le principali categorie di Forze Armate e si applicano pertanto a Carabinieri e Corpo Forestale, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Stato Maggiore della Difesa, Vigili del Fuoco.
Convenzione Assicurazione Allianz
Allianz Direct consente di usufruire di sconti e vantaggi sulle proprie assicurazioni se fai parte del personale delle forze dell’ordine o sei un dipendente del Ministero dell’Interno e della Giustizia. Per l'applicazione dello sconto la compagnia ricorda che in fase di preventivo è necessario inserire il codice convenzione. Nel caso di personale in servizio e quiescenza della Polizia di Stato e dei familiari conviventi le scontistiche previste da Allianz sono le seguenti: per chi è in servizio sconto del 35% sulla rca, 35 sulla polizza furto e incendio e 10% sulla kasko per gli autoveicoli, per le moto invece lo sconto è del 5% più un 20% in caso di incendio e furto 20%; il personale in quiescenza (e familiari conviventi) hanno invece uno sconto RCA del 30% e sulla polizza incendio e furto pari al 30%, più un 10% sulla polizza kasko 10% per autoveicoli. Per ciclomotori e moto lo sconto è lo stesso del personale in servizio.
Convenzione Assicurazione Vittoria
Vittoria Assicurazioni ha predisposto pacchetti personalizzati a seconda dell'appartenenza ad una o l'altra categoria di Forze Armate. Sul sito alla pagina Convenzioni è possibile trovare tutte quelle attive e scoprire nello specifico i vantaggi riservati. Il prodotto dedicato alle Forze Armate in generale è Linea Strada Classic, una polizza base per veicoli a motore che copre la responsabilità civile verso terzi in caso di sinistri e che consente una ampia possibilità di garanzie che va ad arricchire la copertura come ad esempio:
- copertura responsabilità civile dei trasportati
- copertura infortuni per il conducente
- copertura del mezzo in caso di incendio e furto (parziale o totale)
- copertura in caso di ritiro, sospensione o smarrimento della patente
- copertura in caso di necessità di assistenza al veicolo e alle persone
Nello specifico la convenzione per l'assicurazione auto prevede uno sconto del 40% sulla garanzia furto e incendio e un massimale di 50 milioni di euro al prezzo del massimale minimo previsto per legge. Inoltre in caso di polizze infortuni, Casa e Famiglia, Benessere e Salute è applicato uno sconto del 15%.
Convenzione Assicurazione Genertel
Genertel individua come beneficiari appartenenti alle Forze dell'Ordine della propria convenzione le seguenti categorie: Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Personale Amministrazione Penitenziaria , Corpo forestale dello Stato, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Polizia Municipale. La convenzione prevede in caso di rc auto, autocaravan e polizza autocarro:
- sconto del 10% sulla rc base
- sconto del 10% su furto e incendio
- sconto del 10% su polizza kasko e minikasko
- massimale 50 mila euro allo stesso prezzo del 25 mila euro
- protezione imprevisti, infortuni del conducente e assistenza legale
In caso di acquisto di una polizza moto invece è previsto uno conto del 10% su furto e incendio e come nel caso della rc auto sono sempre incluse la protezione imprevisti, infortuni conducente e assistenza stradale. Genertel inoltre prevede anche agevolazioni sulla plizza casa e viaggi: nel caso della prima è applicato uno sconto del 10% con premio minimo di polizza di 99€; nel caso della seconda un 5% di sconto (con premio minimo di 35€).
Offerte: le nostre guide
- Garanzie accessorie assicurazioni
- Scatola Nera Auto: come funziona?
- La polizza a Km
- Assistenza e Soccorso Stradale
- Polizza Cristalli: cos'è e come funziona
- Assicurazione Auto Temporanea
- Polizza Kasko e Mini Kasko
- Assicurazione auto giornaliera
- Assicurazione auto semestrale
- Convenzioni Forze dell'Ordine per assicurazione auto
- Costo Assicurazione Auto
- Assicurazione Auto Elettrica
- Garanzia furto incendio
- Assicurazioni Auto d'Epoca
- Guida introduttiva all'RC Professionale
- Clausola Claims Made: cosa significa e come funziona
- Deducibilità dell'RC Professionale
- Gestione Sinistri Online
- L'RC Professionale è obbligatoria per i non iscritti all'albo?
- Assicurazione BMW Serie 1 e Serie 3
- Assicurazione Auto Ibrida
- Assicurazione Dacia Duster
- Assicurazione Dodge Ram
- Assicurazione Ford Mustang
- Assicurazione Auto e Legge 104
- Assicurazione Furgone
- Assicurazione Jeep Renegade
- Assicurazione Auto con la Banca
- Rc Auto familiare: cos'è
- Legge Bersani sulle Assicurazioni
- Massimali RCA Assicurazioni Auto: cosa sono
- Attestato di rischio: cos'è, a cosa serve e dove si trova
Le nostre guide
-
Assicurazioni Auto
RC Temporanea
Cerchi un'assicurazione auto temporanea online? Leggi prima questa guida per sapere tutto di questa formula per l'RC Auto.
Leggi la guida -
Assicurazioni Auto
Scatola Nera Auto
L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.
Leggi la guida -
Assicurazioni Auto
Assicurazione auto semestrale
Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.
Leggi la guida -
Assicurazioni Auto
Costo Assicurazione Auto
Cosa contribuisce a formare il costo dell'assicurazione della tua auto? Te lo spieghiamo in questa guida.
Leggi la guida
Compagnie e Intermediari in Italia
Ultime News Assicurazioni
Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo RC
13-10-2024
Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?
E’ il momento di prendere la moto, la primavera è ormai tra noi! La nostra amata è pronta, tagliandata, “gommata”,... L'articolo Assicurazione moto: quale cilindrata conviene? proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
10-10-2024
Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate
Avere un animale domestico, come un cane o un gatto, è un impegno e comporta una serie di responsabilità per... L'articolo Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
27-09-2024
Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona
Quante volte leggiamo del “Diritto di rivalsa assicurazione“? Ma cosa diavolo è? E di conseguenza… come funziona? Partiamo dal fatto... L'articolo Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.