- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Offerte McLink per Internet in Fibra Ottica e Telefono fisso: confronto tariffe
Le migliori promozioni per la connettività e la telefonia di casa e dell'ufficio firmate McLink
McLink è stato un operatore di telecomunicazioni operante nel mercato italiano, nonché tra i primi provider internet italiani. L’azienda è stata per anni protagonista del mercato con offerte internet di qualità in prevalenza create e realizzate per il settore business. McLink, grazie alla sua origine fortemente basata su un profilo tecnologico di alto spessore, offribva soluzioni mirate, efficaci e fortemente su misura per tutti coloro che necessitavano di una connettività di rete e un’utenza telefonica in grado di fornire importanti prestazioni a prezzi contenuti.
Mc Link non opera più sul mercato. La società è stata acquisita da IRIDEOS nel 2017
Storia
McLink nasce a Trento nel 1990 come rivista telematica, l’azienda nei primi anni della propria attività agisce infatti come Bullet Board System di una rivista dell’epoca dalla quale ha preso il nome (Mcmicrocomputer). McLink è uno dei primi operatori, forse il primo addirittura che nel 1992 era in grado di fornire ai suoi abbonati una casella mail personalizzata in cambio della registrazione alla testata online. L’evoluzione dell’azienda raggiunge un punto di svolta nel 1998 quando inizia ad operare come società commerciale autonoma e intraprende una trasformazione interna che la porta alla realizzazione dei primi piani tariffari di successo.
McLink è bene ricordare che è stato negli anni ’90 uno dei primi ISP italiani oltre che tra i fondatori del NaMeX e del MIX (Milan Internet eXchange), i due principali Internet Exchange Point italiani.
Nel 2005 l'azienda inizia a sviluppare una propria infrastruttura di rete e lo fa partendo da Roma, dove realizza una Metropolitan Area Network (MAN) di circa 300 km di fibra ottica, in grado di collegare il 90% degli stadi di linea all'interno del Grande Raccordo Anulare. Nel 2007 l'infrastruttura di estende a Milano e Monza con la realizzazione di una MAN di 280 km. Infine nel 2010 è la volta della città di Trento, dove ha sede legale Mc Link, che beneficia di una MAN di 25 km, gLo sviluppo e la riorganizzazione societaria culmina nell’acquisto di una quota pari al 54% di Alpikom che consente nel 2009 a McLink di diventare un vero e proprio operatore facente parte del mondo delle telecomunicazioni.
Nel 2013 la società viene quotata sull'AIM Italia nell'indice FTSE di Borsa Italiana dove rimarrà fino al 3 novembre 2017, data nella quale viene revocata dopo il successo dell'OPA lanciata a 15,60€ da IRIDEOS, poi inglobata nel 2024 in Retelit
Le offerte di McLink
Le offerta di McLink erano caratterizzata da una forte componente tecnologica insita nei piani tariffari, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto connesso alla Fibra Ottica. Mc Link offriva soluzioni internet business per aziende di alta qualità, basate su ADSL, HDSL e SHDSL e Ultra Broadband nelle modalità FTTH e FTTCab/VDSL2, caratterizzate da elevate prestazioni in termini di velocità (qui puoi misurare la velocità della connessione Mc Link), bassa attenuazione della linea, assoluta neutralità alle interferenze elettromagnetiche e elevata capacità di trasporto delle informazioni. McLink infatti propone una serie di soluzioni: dalla gestione degli apparati unitamente a tutte le operazioni di aggiornamento, queste ultime nell’erogazione del servizio delegate in modo esclusivo a McLink. Non mancano le soluzioni integrate telefono + internet, soluzioni pensate in principal modo per il comparto aziendale in ottica di qualità e anche di risparmio. Ricordiamo che McLink è dotata di un’infrastruttura propria nell’erogazione dei servizi internet, proponendo negli anni ottime soluzioni fibra ottica e rame, l’azienda ha saputo farsi apprezzare da una variegata clientela. La presenza di McLink è focalizzata maggiormente sul territorio del Comune di Roma anche se la copertura è in continua espansione su tutto il territorio nazionale, soprattutto in Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e all’interno dei Comuni di Milano e Monza. McLink oltre che essere un operatore in ambito telco è anche un’azienda che offre soluzioni di server farm. Possiede infatti due Data Center di grandi dimensioni a Milano e a Trento capaci di offre i seguenti servizi:
- HousingWeb e di applicazioni;
- Serverrenting;
- Virtualizzazioneserver (VMware);
- Hostingcondiviso o dedicato.
Offerte degli operatori
Valutazione media: 4.6 su 5
Valutazione per categoria
- Tempi di attivazione 5.0
- Qualità / Prezzo 3.5
- Assistenza 5.0
- Servizio online 5.0
Ultime News Internet Casa
18-11-2024
Guasti Tiscali
Tiscali è uno dei più noti provider Internet casa, oltre che uno dei più longevi del nostro Paese: attivo sul... L'articolo Guasti Tiscali proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
15-11-2024
Classifica ISP Netflix di novembre 2024: 6 gli operatori al primo posto
Netflix ha appena aggiornato la classifica degli operatori Internet casa italiani più performanti nell’utilizzo del noto servizio di video streaming:... L'articolo Classifica ISP Netflix di novembre 2024: 6 gli operatori al primo posto proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
15-11-2024
Offerte TIM casa di novembre 2024
Telecom Italia proroga sconti e vantaggi previsti sulle offerte Internet per la rete fissa: anche questo mese, quindi, avete la... L'articolo Offerte TIM casa di novembre 2024 proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.