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Modalità operative vendita a distanza

Informazioni relative alle modalità operative per la promozione e il collocamento di contratti di assicurazione mediante tecniche di comunicazione a distanza (ai sensi del Reg. IVASS n.34/2010)
Tutte le attività di intermediazione assicurativa, vengono effettuate da Balausta Srl (Broker Assicurativo con sede legale in Roma, Viale Beethoven, 70 - 00144 Roma PI 06849931008 - Iscritto nel Registro Unico degli Intemediari Assicurativi n° B000179041 del 25 Febbraio 2011 alla sezione B), in forza di un accordo di Partnership tra quest’ultima Società e Cloud Care Srl, proprietaria del Sito www.comparasemplice.it.

Il sito www.comparasemplice.it, consente di comparare Polizze Assicurative in vari ambiti (RC Auto, Assistenza Casa, RC Capo Famiglia, RC Professionale, ecc.) di alcune Compagnie che rendono disponibili on line la generazione di preventivi. L’utente Internet è in grado di avere una comparazione tra più compagnie semplicemente inserendo i dati relativi alla targa dell’autovettura (o altri semplici dati se polizza differente da RC Auto), oppure richiedere un preventivo più accurato compilando tutti i campi richiesti.

È indispensabile chiarire che i prezzi risultanti dalla prima modalità sopradescritta (d’ora in poi denominati Shortform), costituiscono un mera indicazione di massima del Premio di Polizza, non avendo a disposizione dati necessari alla corretta preventivazione (Attestato di Rischio, Residenza del Contraente, ecc.). Richiedendo preventivi nella seconda modalità (d’ora in poi denominati Longform), verranno forniti premi di polizza più accurati ma tuttavia ancora non tali da essere considerati preventivo vero e proprio e quindi sottostare ai vincoli previsti da legge. Al fine della validità del premio di polizza esposto e quindi alla generazione di un preventivo valido, esso deve comunque essere confermato dall’operatore preposto.
L’utente, infatti, dopo aver navigato il sito ed effettuato i preventivi indicativi, verrà contattato dai nostri collaboratori, i quali, dopo aver fornito le proprie generalità, provvederanno ad emettere un preventivo per la polizza desiderata, corredato di documentazione completa, obbligatoria ai sensi dei regolamenti IVASS (Fascicolo Informativo composto da Nota Informativa, Condizioni di Polizza ed eventuale proposta di adesione, ove prevista, forniti in formato pdf a mezzo email), dopo aver recepito tutti i dati utili per l’emissione dello stesso, tra cui la compilazione del questionario dell’adeguatezza. Prima che tu possa essere vincolato da un contratto di assicurazione a distanza, infatti, è necessario che acquisiamo da te ogni informazione utile a valutare l’adeguatezza del contratto in relazione alle tue esigenze assicurative. La compilazione non è obbligatoria, l’eventuale rifiuto pregiudica la nostra capacità di individuare il contratto adeguato alle tue esigenze, ma non ti impedirà di acquistare i nostri prodotti.

Balausta srl è in grado di intermediare Contratti assicurativi di quelle Compagnie Partner che le hanno concesso l’autorizzazione alla vendita a Distanza. Queste attualmente sono:
  • TUA Assicurazioni;
  • Quixa;
  • Linear;
  • Europ Assistance.


Più in dettaglio*.
Al primo passaggio, il Sito ti richiede i dati relativi a numero di targha, data di nascita, nome, telefono, email e scadenza polizza. Fornendo questi primi dati otterrai il preventivo di tipo Shortform con dati dei premi indicativi. Continuando nella compilazione, ovvero immettendo tutti i dati necessari all’emissione di un preventivo più accurato (Longform) il Sito restiturà i premi relativi alla richiesta effettuata che saranno maggiormente aderenti al reale premio di polizza.
Nel secondo passaggio, i nostri collaboratori saranno in grado di contattarti per affinare nuovamente la ricerca del miglio prezzo di mercato tra le Compagnie di cui Balausta Srl ha il mandato e per chiederti nel dettaglio le informazioni necessarie per proporti la sottoscrizione della Polizza migliore per le tue esigenze. Ti verrà chiesto anche di compilare il Questionario di Adeguatezza del contratto: prima che tu possa essere vincolato da un contratto di assicurazione a distanza, infatti, è necessario che Balausta Srl acquisisca da te ogni informazione utile a valutare l’adeguatezza del contratto in relazione alle tue esigenze assicurative. La compilazione non è obbligatoria, l’eventuale rifiuto pregiudica la nostra capacità di individuare il contratto adeguato alle tue esigenze, ma non ti impedirà di acquistare i nostri prodotti.
Nel terzo passaggio, se telefonicamente o per mezzo di Chat dimostri interesse per il prodotto illustrato, ti verranno inviati via email il Preventivo effettuato, i documenti previsti per legge e regolamenti IVASS (Nota Informativa, modelli 7A e 7B, Adeguatezza ecc.) e la lista dei documenti che dovrai fornirci, debitamente compilati e sottoscritti , al fine della validità della Polizza Assicurativa, unitamente al pagamento del premio.

Potrai altresì scegliere in quale modalità (carteceo o elettronico, ai sensi dell’art. 10 regolamento Isvap n° 34) ricevere i documenti relativi alla Polizza che stai acquistando. Nel caso di acquisto di Polizza RC Auto, comunque ti sarà inviata la copia cartacea del Certificato di Assicurazione (IVASS Regolamento n° 34 Art. 10 comma 5)

Nel quarto passaggio, dovrai effettuare il pagamento del Premio. Esso può avvenire secondo le seguenti modalità:
1. per mezzo di Bonifico Bancario intestato a “Balausta Srl nella qualità di broker”, Banca Sella - IBAN: IT 69 Y 03268 03201 052867010341; in questo caso è necessario indicare nella causale “compara semplice, acquisto polizza assicurativa [Compagnia] preventivo n°[NUMERO PREVENTIVO]”;
2. per mezzo di Carta di Credito in self service; in questo caso, i nostri operatori ti invieranno una email contente un collegamento personalizzato sul sito dela nostra Banca dove potrai inserire i dati della Carta di Credito e quindi effettuare il pagamento autonomamente.

Nel quinto passaggio, non appena avremo ricevuto il pagamento del premio sarà nostra cura richiedere alla Compagnia assicuratrice la messa in copertura del rischio e l’emissione della polizza. La data di effettiva copertura del rischio sarà indicata nel certificato di Polizza, che riceverai unitamente agli altri documenti nella modalità indicata durante il preventivo e pertanto NON coinciderà con la data di pagamento del premio effettuato. Contestualmente provvederemo ad inviarti la Polizza in formato elettronico (a meno che tu non abbia scelto di avere la documentazione in formato cartaceo) e in caso di RC Auto, ti sarà inviato al recapito da te fornito il Certificato di Polizza.

Nel sesto passaggio, al fine della regolarità della Polizza emessa, è assolutamente indispensabile che tutta la documentazione indicata durante il processo di aquisto ci sia restituita debitamente sottoscritta dal Contraente della Polizza.

TRASPARENZA ASSICURATIVA.

Il pagamento del premio di polizza e delle successive quietanze eseguito in buona fede a Balausta Srl, relativamente alle Compagnie che non hanno dato il proprio consenso a quanto previsto dagli artt.118 del codice delle assicurazioni e 55 comma 1 lett.b del Regolamento Isvap n.5 del 16.10.2006, NON ha effetto liberatorio nei confronti del contraente e conseguentemente NON impegna dette Imprese o, in caso di co-assicurazione, tutte le imprese co-assicuratrici a garantire la copertura assicurativa oggetto del contratto. Pertanto è assolutamente necessario che, subito dopo avere effettuato il pagamento del premio, il Cliente ne invii copia tramite e-mail all’indirizzo info@balausta.it in modo da permetterci di regolarizzare la Sua posizione con la Compagnia che emette il Contratto.
Periodo di copertura in base all'invio della richiesta e al relativo pagamento del premio dal Lunedì al Giovedì
La polizza diviene attiva alle ore 24.00 del giorno successivo all'avvenuto pagamento del premio, purché ne sia stata data informazione a Balausta Srl tramite e-mail ( info@balausta.it ), con l'invio di copia del documento che attesta il pagamento, da inviare entro le ore 16.30, o comunque in modo che Balausta Srl abbia avuto modo di verificare detto avvenuto pagamento tramite altri mezzi (home-banking).

Richieste e pagamenti inviati il venerdì Il venerdì le richieste ed i relativi pagamenti dovranno arrivare entro le ore 15.00, dopo tale orario la copertura decorrerà entro le ore 24.00 di lunedì.
Richieste e pagamenti inviati il sabato e la domenica verranno considerate come arrivate il lunedì successivo e la copertura decorrerà entro le ore 24.00 di martedì. I pagamenti, dei quali Balausta Srl non abbia avuto la possibilità di verifica, verranno considerati come pervenuti il giorno successivo tale verifica e, conseguentemente, la data di copertura ed inizio delle garanzie assicurative avverrà dalle ore 24.00 successive di tale giorno. Tale modalità è resa obbligatoria in quanto, a sua volta, Balausta Srl deve comunicare la messa a copertura alle varie Compagnie di assicurazione.
Se il premio per il rinnovo non viene pagato entro il termine, l'assicurazione (per le polizze con tacito rinnovo) viene sospesa dalle ore 24.00 del quindicesimo giorno successivo alla scadenza annuale e riprende vigore dalle ore 24.00 del giorno del pagamento. Mentre, per le polizze senza tacito rinnovo, le garanzie cessano alla scadenza contrattuale della polizza.


*I passi descritti sono da intendersi per tutte le Compagnie ad eccezione della Compagnia Linear. L’eventuale acquisto di una Polizza Linear avviene direttamente sul Sito della Compagnia. Cliccando, quindi, sul pulsante “acquista” relativo al premio di Polizza evidenziato www.comparasemplice.it, verrà effettuato un redirect presso una pagina del Sito Linear. Il Cliente, pertanto, potrà procedere all’acquisto in autonomia.