• 800.709993
  • 0

Confronto offerte e tariffe telefonia mobile per privati

Le offerte Casa


L'avvento della banda larga mobile negli ultimi anni ha modificato profondamente il mercato delle tariffe Internet, non soltanto su smartphone e tablet, ma anche sulle offerte Internet casa: oltre alle più classiche connessioni ADSL e alla diffusione sempre più capillare della fibra ottica, infatti, i principali operatori telefonici mobili hanno lanciato dei pacchetti dati per navigare anche dalla propria abitazione, sfruttando le grandi prestazioni e velocità garantite dall'HSPA/HSPA+ e dall'LTE/LTE+.

Telefonia mobile per privati: Hotspot Wi-fi

La funzionalità hotspot Wi-fi è ormai conosciuta dalla maggior parte degli utenti: grazie ad una funzione del proprio smartphone è possibile trasformare il telefono in un vero e proprio modem senza fili in grado di far connettere più dispositivi contemporaneamente alla rete Internet attiva sul proprio numero di telefono. A parte questa interessante funzione (in effetti non sempre gratuita o prevista dall'offerta Internet smartphone sottoscritta), gli operatori offrono anche delle tariffe Internet ad hoc con un dispositivo incluso: si tratta di un vero e proprio hotspot portatile su cui potersi connettere via Wireless e navigare.

I modelli di hotspot proposti sono diversi e variano, sia nelle caratteristiche che nel design, a seconda della compagnia telefonica o della marca. E' possibile scegliere tra dispositivi compatibili con le reti 3G oppure con le più recenti 4G (questi ultimi possono essere utilizzati senza problemi anche con reti minori). Alcuni modelli sono compatibili solamente con le reti degli operatori che lo propongono (i cosiddetti operator locked), mentre altri possono essere utilizzati con qualsiasi sim card.  Come per gli smartphone, anche gli hotspot portatili permettono di far connettere più terminali contemporaneamente ad una rete Internet mobile, che siano smartphone, tablet, computer, smart TV, consolle, etc..., grazie al supporto per il collegamento senza fili.

Solitamente queste soluzioni vengono proposte in abbonamento: pagando un canone mensile (in rari casi è previsto anche un contributo iniziale) si avrà sia il dispositivo che una connessione Internet. Normalmente il numero di GB proposti è superiore rispetto alla media delle offerte Internet cellulari e spesso non mancano delle condizioni speciali, come ad esempio la possibilità di navigare senza limiti nelle ore notturne.

Le offerte Internet casa che sfruttano le connessioni mobili possono essere una buona alternativa, soprattutto se non si possiede una linea fissa oppure non si ha intenzione di attivare un'offerta ADSL nella propria abitazione. Come scritto in precedenza, è possibile utilizzare anche uno smartphone per condividere la rete dati, ma i vantaggi di un hotspot fisico sono molteplici:
  • avrete un dispositivo che vi fornirà una connessione indipendente da quella del vostro telefono, così non sprecherete GB della vostra offerta Internet smartphone;
  • non consumerete la batteria del vostro telefono (la funzione hotspot incide molto sull'autonomia);
  • un hotspot ha generalmente un segnale più esteso rispetto a quello di un telefono, quindi sarebbe in grado di coprire più zone della casa;
  • alcuni tipi di hotspot consentono di far connettere più dispositivi rispetto alla funzionalità di Internet condiviso dello smartphone.
Ovviamente gli hotspot possono essere utilizzati sia dentro che fuori casa: se avete necessità di spostarvi o se andate fuori città per lavoro o per svago ma non avete una connessione Internet durante la vostra permanenza, un hotspot è probabilmente un'opzione da prendere in considerazione.

Offerte mobile per privati: Chiavette Internet

Le chiavette Internet hanno avuto un periodo d'oro qualche anno fa, grazie a tantissime offerte e promozioni da parte delle compagnie telefoniche. Con la diffusione degli hotspot senza fili e dell'uso dello smartphone, questo tipo di dispositivi è quasi scomparso dai listini prodotti: diciamo quasi perché su alcuni shop troviamo ancora qualche modello di Internet key, anche con supporto 4G.

Il limite delle chiavette rispetto agli hotspot è palese: le prime possono essere utilizzate esclusivamente con un computer (attraverso l'ingresso USB), quindi verrebbero tagliati fuori dalla connessione tutti gli altri dispositivi (smartphone, tablet, smart TV, etc...). Potrebbe comunque essere una soluzione da tenere a mente se si utilizza solamente un portatile o un fisso per navigare e si ha già un piano dati soddisfacente per il proprio smartphone e/o tablet.

Internet Casa e convergenza ADSL-Mobile

Se le offerte Internet mobile non sono sufficienti per le vostre esigenze ma preferite avere anche una linea fissa per la casa, da qualche tempo è possibile attivare delle tariffe che uniscono i vantaggi dell'ADSL con quelli della connessione 3G e/o 4G: molti operatori offrono, a fronte del pagamento di un canone unico, un'offerta con connessione ADSL illimitata e chiamate da casa e un pacchetto di servizi (solo dati o tutto incluso) da utilizzare in mobilità con uno smartphone o un altro dispositivo.

Le offerte ADSL-mobile hanno dei particolari vantaggi rispetto all'attivazione dei servizi separati:
  • potrete pagare i servizi in un'unica bolletta, senza dover stare dietro a ricariche, scadenze o rinnovi;
  • i costi sono spesso ridotti rispetto all'attivazione separata e al canone delle singole offerte;
  • potrete avere il meglio di entrambi i servizi e non rinuncerete alla linea fissa tradizionale, con tutti i vantaggi legati all'avere una connessione senza limiti (nel nostro Paese, infatti, gli operatori mobili non hanno ancora lanciato delle tariffe Internet effettivamente illimitate, senza blocchi o rallentamenti della navigazione al termine dei GB mensili, o quantomeno pacchetti dati di grosse dimensioni).

Offerte Internet mobile per la casa

Navigare in casa: quale soluzione scegliere?

Se siete degli utenti privati che navigano spesso, guardano molti video e scaricano tantissimi contenuti, anche in alta definizione, le tariffe Internet casa che sfruttano la connessione Internet mobile potrebbero starvi davvero strette. L'unica soluzione in questi casi è attivare una connessione da fisso, l'ADSL o la fibra, o al massimo puntare su servizi alternativi come il Wi-Max.

Se, invece, navigate in modo meno massiccio, avete già delle buone tariffe dati sullo smartphone oppure non volete o non potete attivare offerte su linea fissa, le offerte Internet casa con hotspot Wi-fi e chiavette potranno garantirvi una buona connettività anche tra le mura domestiche.

Su ComparaSemplice.it potete trovare le migliori offerte degli operatori telefonici (ADSL e Mobile) e confrontarle tra di loro attraverso il servizio di comparazione tariffe oppure potrete richiedere una consulenza gratuita e senza impegno d'acquisto da parte di un nostro esperto: per contattarci via telefono digitate il numero verde 800 709 993. In alternativa potete richiedere assistenza via mail all'indirizzo info@comparasemplice.it oppure via chat direttamente sul sito, cliccando sul pulsante dedicato che trovate in basso a destra.

Confronta Tariffe Internet Mobile

Vuoi risparmiare sul tuo abbonamento Internet Mobile? Compara tutte le tariffe Internet e scegli la più conveniente!

Ultime notizie dalla rete