• 800.709993
  • 0

Offerte connessione ADSL, confronta le tariffe dei gestori

Connessione Internet ADSL


Le offerte ADSL per la casa e il business sono ancora una delle migliori soluzioni per chi desidera avere l'accesso alla rete Internet veloce.

La tecnologia Internet ADSL è senza dubbio la più diffusa per quanto riguarda la connessione dalle abitazioni o dagli uffici. Nonostante in questi anni stiamo assistendo ad un graduale ed inesorabile passaggio alla fibra ottica, incentivato soprattutto dalle linee guida dell'Unione Europea su questo tema (che prevede una copertura quasi totale del territorio con la fibra ottica entro il 2020).

Con ComparaSemplice potete confrontare e scegliere le offerte Internet ADSL dei migliori provider del mercato, come: TIM (Telecom Itala Mobile), Vodafone, Fastweb, Infostrada, Tiscali, Linkem e molti altri.

Per conoscere le migliori tariffe e confrontarle tra di loro rapidamente e senza costi, vi consigliamo di utilizzare il servizio di comparazione tariffe messo a disposizione da ComparaSemplice. 

In alternativa potete richiedere una consulenza gratuita e senza impegno d'acquisto, telefonando il numero verde 800 709 993. I nostri esperti vi risponderanno anche via mail, all'indirizzo info@comparasemplice.it, o via chat, cliccando sul pulsante"Richiamami" che trovate in basso a destra della pagina.

Offerte Internet ADSL

Internet ADSL per casa o per il business: con o senza telefono fisso?

È necessario avere una linea telefonica fissa in casa o sul luogo di lavoro per poter avere anche la connessione Internet ADSL? In realtà no: anche se molte meno rispetto a qualche tempo fa, ci sono ancora delle compagnie che offrono tariffe solo Internet, senza le chiamate.

Con il passare del tempo, le offerte ADSL senza telefono sono quasi scomparse, sostituite dalle offerte Internet più telefono fisso. Il motivo di questo cambio di rotta è legato sostanzialmente ai costi: un piano ADSL con chiamate (con scatto alla risposta) ha un costo pari se non addirittura inferiore – a seconda dei periodi promozionali e degli operatori – ad un profilo solo dati, quindi anche chi non utilizza il telefono, tranne forse qualche eccezione, troverà più conveniente scegliere una tariffa Internet+chiamate.

Diverso, invece, è il confronto con le tariffe ADSL e telefono con chiamate senza scatto alla risposta: queste ultime, infatti, hanno costi superiori rispetto alle altre, perché offrono entrambi i servizi senza limiti di utilizzo.
 

Velocità ADSL: quale scegliere?

Come potrete notare dando uno sguardo al nostro comparatore o nei siti dei principali operatori telefonici, è possibile trovare tariffe Internet con velocità differenti: quale bisogna scegliere? In realtà la risposta non è cosi semplice: il costo è sicuramente una variabile da tenere in considerazione, ma non sempre la velocità sponsorizzata è disponibile nella propria zona.

In molti casi, infatti, il provider consente di usufruire della banda piena nelle aree raggiunte direttamente dal proprio segnale, mentre nelle zone coperte indirettamente spesso la velocità è diversa e anche il costo potrebbe essere superiore. Inoltre bisogna tener presente che stiamo parlando di velocità teoriche: normalmente la velocità reale della vostra connessione sarà inferiore, anche se in linea con quanto previsto sul contratto del vostro provider (ogni compagnia prevede una banda minima garantita).

Oggi la maggior parte delle offerte ADSL hanno una velocità almeno 20 Mega in download e 1 Mbps in upload, soprattutto per quanto riguarda le tariffe dei principali operatori (pensiamo, ad esempio, alle offerte ADSL Telecom (ormai TIM), alle offerte ADSL Vodafone, all'ADSL Infostrada, Fastweb e Tiscali). Non mancano comunque piani più economici con bande inferiori (generalmente con velocità in download di 7 Mega).

La velocità dell'ADSL influenza soprattutto il download (lo scaricamento), l'upload (l'invio) e lo streaming, mentre a livello di navigazione “standard”, come l'apertura di siti Web o della mail testuale, le differenze tra le varie velocità di connessione sono meno marcate. Puntate sempre e comunque su valori superiori, soprattutto se la differenza di costo rispetto a quelle inferiori non è cosi esagerata e se utilizzate maggiormente Internet in casa per scaricare dati e guardare video in streaming.

Se, invece, avete la possibilità di attivare un'offerta in fibra ottica, probabilmente questa potrebbe essere una soluzione migliore, sia per la qualità della linea che per la velocità: ormai, infatti, la differenza in termini di costi è irrisoria e sul mercato troviamo operatori che offrono le tariffe in fibra ottica addirittura allo stesso prezzo delle offerte ADSL.
 

ADSL vs Internet mobile

In molti ci chiedono se sia possibile sostituire completamente una connessione Internet ADSL con una mobile, anche in casa o in ufficio. In linea generale dovremmo dire di no: in Italia non esistono vere e proprie tariffe Internet mobili illimitate delle principali compagnie del settore, quindi un numero più o meno importante di GB non può sostituire la piena libertà di utilizzo, a tutte le ore del giorno e della notte, garantita da un'offerta Internet fissa.

L'Internet mobile potrebbe essere una buona alternativa se non si ha la necessità di avere Internet illimitato 24 ore su 24: in questo caso è possibile anche risparmiare sui costi di connessione, senza rinunciare all'alta velocità di navigazione. Oggi, infatti, grazie all'HSPA e all'LTE, siamo in grado di connetterci alle reti mobili a velocità impressionanti, spesso superiori a quelle di un ADSL tradizionale.

Anche se la linea fissa garantisce una migliore stabilità del segnale e una rete illimitata nel vero senso della parola, la connessione dati mobile offre una flessibilità maggiore e la “portabilità”. Sta a voi la scelta tra le due oppure, perché no, avere entrambe per usufruire dei vantaggi di una e dell'altra tecnologia.

L'Internet ADSL rappresenta, quindi, una tecnologia praticamente necessaria per chi ha bisogno di connettersi illimitatamente da casa e da ufficio: le offerte e le promozioni proposte dagli Internet Service Provider sono talmente tante che sarebbe complicato riuscire a riassumerle in un solo articolo.

Proprio per questo ComparaSemplice è lo strumento giusto per conoscere le migliori tariffe Internet ADSL attraverso la comparazione delle offerte dei migliori operatori del mercato.

Confronta Tariffe Internet Mobile

Stai cercando una tariffa mobile più conveniente? Compara le tariffe e trova quella giusta per te!

Verifica Copertura

Il servizio di verifica coperura è importante per capire se l'offerta ADSL prescelta è disponibile nella tua zona. Scegli la tariffa internet ADSL, inserisci i tuoi dati e verifica copertura della linea Internet

Ultime notizie dalla rete

Scopri il fornitore ADSL e Telefono più veloce e conveniente per te:
Accetto l'informativa privacy di Comparasemplice e tutte le clausole in essa indicate. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente. clicca qui