• 800.709993
  • 0

Polizza tutela legale: confronta le assicurazioni auto migliori

La polizza assicurativa che indennizza l'assicurato in caso di sinitro

La polizza per tutela legale in ambito assicurativo, è una delle garanzie di cui, insieme alla Kasko e alla Polizza Furto Incendio, di sicuro vale la pena munirsi al giorno d’oggi. Vediamo nel dettaglio e in cosa consiste, cerchiamo di capirne il funzionamento, la media dei costi, i pro e i contro di questa garanzia assicurativa di certo interesse sociale.

Come funziona la Polizza per la Tutela Legale?

La tutela legale in ambito assicurativo, dunque come tutela facoltativa in correlazione con le polizze obbligatorie RC Auto e RC Moto in Italia è piuttosto diffusa. Cerchiamo di capire di che si tratta, di capirne il preciso funzionamento, quando e in che situazioni vale la pena avvalersi di questa garanzia facoltativa.

Cominciamo con il dire che la tutela legale assicurativa è quella forma di garanzia che copre tutte le spese legali relative a qualsiasi tipologia di controversia. Sono infatti frequenti i casi in cui, avvenuto un sinistro, la controparte rifiuti di compilare il CID (modulo di constatazione amichevole); capita non di rado che la controparte compili il modulo di constatazione amichevole in maniera sbagliata, anche intenzionalmente, oppure situazioni davvero spiacevoli in cui il soggetto in questione si dia alla fuga. In questi casi, possedere la garanzia accessoria prevista dalla tutela legale in ambito assicurativo è di sicuro un plus che non possiamo del tutto tralasciare. In casi del genere la nascita di un contenzioso è talmente probabile che bisogna avvalersi di un avvocato, di solito purtroppo le parti per l’esito incerto della causa e per le spese legali tendono comunque ad abbandonare ogni pretesa pur riconoscendo di aver subito un danno ingiusto.

La garanzia per la tutela legale offerta in questi casi dalle compagnie è davvero molto estesa. Sono infatti coperte anche le spese causate da liti relative alla riparazione dei danni alla vettura, le spese per l'istanza di dissequestro del veicolo e per il ricorso contro il ritiro della patente.

Denunciare un sinistro è semplice,  l'assicurato ha soltanto l'obbligo di denunciare il sinistro  inviando tutti i documenti di cui è in possesso, entro il terzo giorno dal momento in cui è sorto, a quel punto in automatico scatta la copertura insita nella polizza. Dipende sempre e comunque dal tipo di danno che subiamo. Se vittime di un atto violento e lesivo verso la nostra persone fa fede il giorno stesso per la denuncia, oppure il giorno successivo.

Storia dell'Assicurazione per la Tutela Legale per l'assicurazione auto

Le origini della tutela legale in ambito assicurativo in realtà hanno radici piuttosto antiche. L’istituto giuridico nasce in Francia a cavallo fra il XX e il XIX secolo. Si trattava per lo più di garanzie a beneficio di medici per la riscossione degli onorari e per difenderli a fronte di loro eventuali responsabilità professionali. Del settore automotive ovviamente verso l’inizio del’900 e dunque di assicurazione auto non se ne parlava neanche, o meglio, chi guidava un’automobile di fatto era considerato un eccentrico, uno sbandato addirittura. Solo pochi anni dopo, appena prima della seconda guerra mondiale, un certo Georges Durand, “l’inventore della tutela legale”, il quale capì che per i soci dell'Automobile Club de l'Ouest un servizio giuridico volto difenderli nelle complicate vicende in cui un esasperato entusiasmo sportivo rischiavi ormai di trascinarli sovente, una specifica tutela legale era di fatto diventata imprescindibile. Venne così creata la prima mutua assicurativa della storia che prese il nome di  La Defense Automobile et Sportive.
compagnie partner confrontate altre compagnie nostre partner

altre compagnie confrontate
Accetto l'informativa privacy di ComparaSemplice.it e Balausta srl (intermediario assicurativo), di tutte le clausole in essa indicate e delle condizioni obbligatorie di utilizzo del servizio di comparazione assicurativa. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente clicca qui

Accetto le condizioni d'uso del servizio di comparazione e intermediazione assicurativa da parte di Balausta srl (intermediario assicurativo). Se vuoi visualizzare i consensi clicca qui

 
La comparazione è soggetta a remunerazione esclusivamente da parte delle compagnie con cui sussistono accordi di partnership senza nessun aumento del premio rispetto ai preventivi calcolati direttamente sui siti delle compagnie. I prezzi offerti sono uguali o migliori di quelli proposti direttamente dai siti delle assicurazioni. Su ComparaSemplice.it vengono anche confrontati i prezzi di diverse compagnie non partner che non sarà possibile finalizzare sul portale ma direttamente sul sito delle compagnie.
 
Perchè scegliere proprio ComparaSemplice per risparmiare sulla polizza assicurativa dell'automobile?

Perchè siamo i soli ad offrirti un servizio di assistenza telefonico post vendita: coniughiamo così il risparmio della comparazione Web con l'assistenza del tuo assicuratore di fiducia. I nostri esperti hanno esperienza decennale di sinistri e sapranno indicarti le corrette procedure in caso di sinistro da seguire per ogni compagnia. Ti pare poco? Prima di noi non c'era questo servizio!

I Vantaggi derivanti dalla polizza

I Vantaggi della tutela legale sono molti, soprattutto l’estensione che è in grado di coprire a livello di situazioni concrete. Come abbiamo appena accennato le assicurazioni offrono soluzioni di difesa in giudizio per qualsiasi tipo di situazione, anche nei casi di imperizia, imprudenza e negligenza alla guida del veicolo l’assicurazione tramite la tutela legale offre un appoggio al conducente del mezzo. La tutela legale offerta dalle compagnie assicurative è estesa anche ai casi in cui l’assicurato viene chiamato in causa per lesioni colpose e omicidio colposo in relazione ad un sinistro stradale. In pratica la tutela offerta da questa tipologia di garanzia facoltativa per quanto riguarda i sinistri stradali è davvero ottimale, mette infatti in condizione chiunque di poter risparmiare per quanto riguarda le spese di un eventuale giudizio.

Gli Svantaggi della polizza per la tutela legale

Attenzione, un punto debole a nostro avviso delle polizze legali in ambito assicurativo a nostro avviso lo si rinviene dall’incompletezza di alcuni di questi contratti. Dobbiamo ricordare che le polizze legali non solo si basano sui sinistri stradali, le polizze tutela legale in ambito assicurativo sono focalizzate su tutta una serie di settori come: il diritto di famiglia, immobili, successioni e donazioni. In tutti questi settori appena citati è davvero evidente come ci siano alcune lacune che sembrano oggi essere totalmente escluse da questa forma di tutela, sono per lo più cause di liti comune, inerenti ai settori appena citati che le compagnie assicurative tendono davvero a sottovalutare. Ciò significa che laddove si può notare un’ottima propensione ad una copertura a 360° lato sinistro stradale, carenze di ogni tipo si possono riscontrare in altri settori e altre situazioni tipiche. Deserto totale ad esempio per controversie amministrative e fiscali per non parlare di quelle spese che non vengono comunque coperte dalla polizza;  immaginiamo il bollo e altre imposte di registro, praticamente nessuna compagnia le inserisce nel premio assicurativo. Altro punto che potrebbe essere di una certa importanza è accertarsi che la polizza assicurativa inerente alla tutela legale copra le spese anche di un eventuale secondo legale ed eventuali periti.

Confronta le migliori tariffe dal punto di vista assicurativo, scegli il comparatore della porta accanto, il comparatore 100% italiano che ti aiuta nella scelta della miglior offerta RC Auto e RC Moto e  non solo! Tante le compagnie assicurative, tante le offerte e ancora di più le promozioni che ti consentiranno finalmente di avere un’assicurazione di qualità a prezzi finalmente abbordabili.
GUIDE ASSICURAZIONI AUTO

RCA Online :

stipulare un contratto assicurativo online conviene perché…

Scatola Nera Assicurazione :

installando questo dispositivo sulla tua auto puoi risparmiare fino a…

Assicurazione auto a rate :

hai bisogno di rateizzare la tua polizza annuale e vuoi sapere

TUTTE LE NEWS