• 800.709993
  • 0

Assicurazione semestrale: confronta le polizze delle migliori compagnie

l'assicurazione auto grazie alla quale puoi scegliere di assicurare il veiocolo soltanto per sei mesi

Se hai bisogno di guidare la tua auto solo in estate o in inverno, o pensi di trasferirti per un periodo ben definito in un'altra città per lavoro l’assicurazione semestrale potrebbe essere la soluzione perfetta per te. La polizza assicurativa semestrale rientra nella categoria delle polizze temporanee e di conseguenza permettono di assicurare il proprio veicolo esclusivamente per un periodo dell’anno pari a sei mesi. E’ una scelta che permette di risparmiare rispetto alla copertura assicurativa annua e si adatta perfettamente alle esigenze di chi sa già che guiderà una determinata auto per un periodo non superiore ai sei mesi.

Sei in congedo e parti per sei mesi ma non vuoi rinunciare ai vantaggi di avere un’auto? Parti per una città lontana per lavoro e hai bisogno di assicurare una macchina temporanea? Bene, sembra proprio che hai trovato una soluzione: l’assicurazione auto a sei mesi.

Come scegliere una polizza auto a sei mesi?

Ovviamente le decisioni da prendere sono ancora tante: a quale compagnia ti rivolgerai?

ComparaSemplice.it ti offre un utile servizio per farti un’idea più chiara sull’intricato mondo delle assicurazioni, permettendoti di comparare online dei preventivi immediati e coniugando a questo utile strumento via internet l’assistenza e la professionalità di un assicuratore in carne e ossa che ti assisterà telefonicamente per ogni tua esigenza post vendita – supporto durante incidenti e sinistri incluso.

Come funzionano le assicurazioni semestrali?

Al momento della stipula del contratto con un’assicurazione auto semestrale devi avere ben chiaro il periodo in cui intendi utilizzare l’auto che vuoi assicurare: questo ti consentirà di individuare più velocemente l’assicurazione più economica e che meglio si adatta alle tue esigenze specifiche.

Ricordati che se il periodo di copertura scade e non lo rinnovi, l’assicurazione non coprirà più il veicolo e non potrai guidare la tua auto. E se pensi che in fondo non importa, devi sapere che le multe per chi guida una vettura priva di assicurazione Rca o in un periodo non coperto dalla precedente assicurazione stipulata si aggirano sui 750 euro – senza contare tutta una serie di provvedimenti quali la confisca del mezzo o anche azioni penali in casi più gravi di incidenti senza assicurazione.

Vantaggi e svantaggi delle polizze Rca semestrali

Uno dei vantaggi più evidenti dell'assicurazione semestrale è il costo minore del premio assicurativo rispetto a quello della polizza annuale: questo perché ovviamente il periodo di copertura è dimezzato – ma in fondo se guiderai la tua auto solo per sei mesi, perché dovresti assicurarla per dodici mesi?

In ogni caso c’è da prendere in considerazione anche il costo delle franchigie. Queste sono decisamente più onerose rispetto a quelle delle assicurazioni auto tradizionali perché le compagnie assicurative hanno bisogno di una forma efficace di tutela contro gli automobilisti che infrangono i contratti stipulati e utilizzano la loro vettura anche dopo aver oltrepassato la scadenza temporale concordata con l’assicurazione.

Ricordati inoltre che le assicurazioni auto semestrali non danno diritto al periodo di comporto, ossia quell’estensione di quindici giorni dalla scadenza naturale del periodo coperto dalla polizza Rca.

Assicurazione auto sei mesi e Assicurazioni annuali con due rate semestrali

Prima di procedere alla ricerca della compagnia di assicurazioni perfetta per te, dovresti assicurarti esattamente di cosa hai bisogno.

Vuoi una polizza assicurativa che scadrà dopo 180 giorni o una polizza annuale da pagare in due rate semestrali? Queste due diverse soluzioni sono molto diverse tra di loro, soprattutto perché mentre la prima è un’assicurazione temporanea, la seconda è una polizza tradizionale con rinnovo a dodici mesi che consente tuttavia di pagare il premio assicurativo ogni sei mesi.
compagnie partner confrontate altre compagnie nostre partner

altre compagnie confrontate
Accetto l'informativa privacy di ComparaSemplice.it e Balausta srl (intermediario assicurativo), di tutte le clausole in essa indicate e delle condizioni obbligatorie di utilizzo del servizio di comparazione assicurativa. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente clicca qui

Accetto le condizioni d'uso del servizio di comparazione e intermediazione assicurativa da parte di Balausta srl (intermediario assicurativo). Se vuoi visualizzare i consensi clicca qui

 
La comparazione è soggetta a remunerazione esclusivamente da parte delle compagnie con cui sussistono accordi di partnership senza nessun aumento del premio rispetto ai preventivi calcolati direttamente sui siti delle compagnie. I prezzi offerti sono uguali o migliori di quelli proposti direttamente dai siti delle assicurazioni. Su ComparaSemplice.it vengono anche confrontati i prezzi di diverse compagnie non partner che non sarà possibile finalizzare sul portale ma direttamente sul sito delle compagnie.
 
Perchè scegliere proprio ComparaSemplice per risparmiare sulla polizza assicurativa dell'automobile?

Perchè siamo i soli ad offrirti un servizio di assistenza telefonico post vendita: coniughiamo così il risparmio della comparazione Web con l'assistenza del tuo assicuratore di fiducia. I nostri esperti hanno esperienza decennale di sinistri e sapranno indicarti le corrette procedure in caso di sinistro da seguire per ogni compagnia. Ti pare poco? Prima di noi non c'era questo servizio!

Assicurazione annuale o semestrale: caratteristiche e prezzi

Se scegli un’assicurazione annuale, molte compagnie ti consentono di pagare il costo totale in due rate semestrali – o anche di accedere ad un finanziamento esterno che distribuisce con cadenza mensile l’intero premio assicurativo, ovviamente in questo caso le rate mensili includeranno gli oneri della società finanziaria e potrebbero non essere così convenienti dal punto di vista del risparmio.

L’assicurazione auto annuale con pagamento semestrale è comunque una formula Rc auto annuale che coprirà la tua vettura per un totale di dodici mese. Alla scadenza dell’anno di copertura assicurativa potrai decidere di rinnovare la polizza con la stessa compagnia o di optare per l’abolizione del tacito rinnovo e cambiare assicurazione in base alle offerte più economiche del momento senza rinunciare all’avanzamento della classe di merito.

L’assicurazione auto semestrale vera e propria è invece una polizza temporanea che assicura la tua vettura per un periodo pari a sei mesi. Il costo di quest’ultima è nettamente inferiore a quello delle assicurazioni annuali per due motivi:
  1. l’assicurazione copre un periodo di sei mesi invece che di dodici mesi all’anno
  2. il rischio calcolato si riferisce ad un periodo più breve e statisticamente ci sono maggiori sicurezze.
Recentemente l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni – Ivass ha osservato che la media dei prezzi per le assicurazioni auto annuali in Italia è di circa €450, mentre il costo dell’assicurazione semestrale medio è circa €250.

Ovviamente questa è una mera stima di media, le compagnie di assicurazione quando calcolano i vari preventivi devono infatti tener presente specifici fattori quali:
  • età del conducente
  • città di residenza
  • classe di merito
  • storia dei sinistri
  • presenza di figli con patente e loro età
Il premio finale cambia in base a questi dati e all’eventuale aggiunta di garanzie accessorie come la polizza furto-incendio e la polizza kasko.

Scegliere la polizza per l'assicurazione auto più conveniente

Il panorama delle offerte in materia di assicurazione cambia velocemente, e prezzi che ieri erano vantaggiosi oggi potrebbero non esistere più o potrebbero trovarsi sotto la firma di un’altra compagnia assicurativa.

Proprio per questo è fondamentale affidarsi a strumenti aggiornati in tempo reale che consentano di guardare con precisione e comparare le migliori offerte del momento.

ComparaSemplice.it è tutto questo: il portale ti permette di confrontare i prezzi delle assicurazioni più vantaggiose e ti supporta con un’assistenza dedicata portata avanti da assicuratori professionisti ed esperti del settore che rispondo gratuitamente al numero verde 800709993.
GUIDE ASSICURAZIONI AUTO

RCA Online :

stipulare un contratto assicurativo online conviene perché…

Scatola Nera Assicurazione :

installando questo dispositivo sulla tua auto puoi risparmiare fino a…

Assicurazione auto a rate :

hai bisogno di rateizzare la tua polizza annuale e vuoi sapere

TUTTE LE NEWS