• 800.709993
  • 0

Assicurazione kasko parziale: confronta le migliori polizze kasco parziale

La copertura assicurativa che rimborsa i danni causati dal conducente alle altre auto

Sentiamo spesso parlare di polizza Kasko o “Casco”, una copertura davvero efficace che ci aiuta in tutta una serie di situazioni in cui la tipica Rc auto non ne può nulla in termini di copertura. Sì, la Kasko Parziale è un rimedio utile, diverso dalla Kasko Totale, agisce in modo più riduttivo ma è sempre efficace. La Kasko Parziale presenta tutta una serie di vantaggi che andiamo a vedere nel dettaglio in questa guida per capire insieme di che si tratta e dunque analizzando i pro e i contro di una delle coperture assicurative più utili e più utilizzate nel nostro paese.

Polizza Casco Parziale: come funziona?

Prima di tutto cerchiamo di precisare che cos’è una Kasko e come funziona questo specifico sistema di risarcimento del danno. Innanzitutto va considerato un fattore importante, la Kasko parziale copre soltanto danni che derivano al nostro veicolo quando non ci sono situazioni inerenti collisioni con altri veicoli. Cosa vuol dire, vuol dire che ci verranno risarciti i danni al nostro veicolo in relazione a uscite di strada, danni causati da eventi atmosferici e vandalismo. L'assicurazione Kasko Parziale rappresenta una copertura efficace proprio perché seppur ridotta in rapporto alla Kasko Totale copre l’assicurato sempre e comunque da:
  • danni causati al mezzo;
  • furto;
  • danni naturali come la grandine;
  • incendio e vandalismo


La Kasko Totale copre anche tutti quei danni che sono relativi a collisioni, in sostanza è l’unione concettuale di Kasko Parziale e Kasko Collisione, quest’ultima è di fatto una Kasko specifica totalmente focalizzata sugli incidenti stradali tra veicoli infatti.

La Kasko Parziale è quindi un’estensione meramente facoltativa che accompagna la nostra Rc auto o rc moto obbligatoria offrendo una serie di coperture aggiuntive.

Anche per quanto concerne la polizza Kasko Parziale vale tutto quanto detto in ambito Kasko Totale per quanto riguarda le clausole penali, alcune condizioni non consentono nel modo più assoluto il risarcimento del danno. Stiamo parlando di danni relativi a comportamenti del conducente che sono ritenuti altamente irresponsabili e del tutto fuori portata da ogni possibile copertura. E’ vero che l'assicurazione Kasko interviene al di là dell’imperizia alla guida del conducente ma non ammette situazioni tipo:
  • guida in stato di ebbrezza da parte del conducente assicurato;
  • danni provenienti da materiali e animali trasportati dall’assicurato;
  • danni provenienti da circolazione fuori dalle zone carrabili;
  • danni scaturiti da assicurati sorpresi a circolare senza valida patente e tutte quelle altre ipotesi comprese tra le clausole penali della Kasko Totale.


Diffusione delle polizze assicurative Kasko Completa e Kasko Parziale

Le polizze assicurative Kasko in Italia sono opzioni particolarmente diffuse a causa della loro duttilità. La Kasko entra in azione non solo in caso di incidente stradale e caso di furto o tentato furto, ma si attiva in automatico espletando i suoi effetti anche quando i danni sono di pura origine accidentale

Queste sono le maxi categorie di danno che sono ricomprese nelle polizze Casco, sono dunque ricompresi tutta una serie di eventi dannosi che possono verificarsi in modo abbastanza frequente nella nostra vita di tutti i giorni. La vera particolarità di questa forma di tutela è che agisce proprio dinnanzi ad una serie di eventi imprevedibili che non rientrano nella copertura tipica della polizza rc auto ed rc moto.

Kasko Parziale: quanto costa?

Indicativamente il costo rappresenta la metà di una Kasko Totale. La Kasko Parziale basa comunque in maniera netta ed evidente il costo della copertura sue due parametri fondamentali: franchigia e premio.

Il premio come ben sapete è del tutto vincolato al valore dell’automobile al momento della stipula del contratto assicurativo, mentre la franchigia dipende esclusivamente dal suo valore che varia di solito dai 250 ai 1000 euro.
compagnie partner confrontate altre compagnie nostre partner

altre compagnie confrontate
Accetto l'informativa privacy di ComparaSemplice.it e Balausta srl (intermediario assicurativo), di tutte le clausole in essa indicate e delle condizioni obbligatorie di utilizzo del servizio di comparazione assicurativa. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente clicca qui

Accetto le condizioni d'uso del servizio di comparazione e intermediazione assicurativa da parte di Balausta srl (intermediario assicurativo). Se vuoi visualizzare i consensi clicca qui

 
La comparazione è soggetta a remunerazione esclusivamente da parte delle compagnie con cui sussistono accordi di partnership senza nessun aumento del premio rispetto ai preventivi calcolati direttamente sui siti delle compagnie. I prezzi offerti sono uguali o migliori di quelli proposti direttamente dai siti delle assicurazioni. Su ComparaSemplice.it vengono anche confrontati i prezzi di diverse compagnie non partner che non sarà possibile finalizzare sul portale ma direttamente sul sito delle compagnie.
 
Perchè scegliere proprio ComparaSemplice per risparmiare sulla polizza assicurativa dell'automobile?

Perchè siamo i soli ad offrirti un servizio di assistenza telefonico post vendita: coniughiamo così il risparmio della comparazione Web con l'assistenza del tuo assicuratore di fiducia. I nostri esperti hanno esperienza decennale di sinistri e sapranno indicarti le corrette procedure in caso di sinistro da seguire per ogni compagnia. Ti pare poco? Prima di noi non c'era questo servizio!

Vantaggi della polizza Casco Parziale

A nostro avviso sono due i vantaggi principali di aver sottoscritto un'assicurazione Kasko Parziale. Vediamoli insieme dettagliatamente. La Kasko Parziale ha costi maggiormente contenuti di una Kasko Completa, i costi inoltre sono più contenuti anche nei confronti della Kasko Collisione (anche se non mancano eccezioni), proprio perché quest’ultima è fortemente incentrata sui danni causati da collisioni del nostro veicolo con veicoli altrui e tende inoltre a coprire anche i danni che vengono causati al nostro veicolo quando è in sosta; mentre la Kasko Parziale fondamentalmente si differisce da quest’ultima e dalla Kasko Totale proprio per un’estensione di copertura decisamente più ridotta. Il secondo vantaggio assoluto di una copertura Kasko Parziale risiede nel fatto che  sono coperti i costi di riparazione e, qualora vi sia un danno pari al 100% dell’intero valore del veicolo, è prevista la sostituzione del veicolo stesso!

 

Svantaggi derivanti dall'assicurazione Kasko Parziale

La Kasko Parziale ha nostro avviso presenta anche dei contro a volte anche piuttosto evidenti, come per esempio alcune compagnie assicurative, le quali nelle loro proposte e offerte non la rendono tanto più conveniente della Kasko Totale pur essendo palese una capacità di copertura assai ridotta, si tratta però di casi specifici ad esempio in quei casi di Bonus Malus dove si è dinnanzi a classi di merito basse.

E’ comunque sempre opportuno non solo osservare con attenzione il premio, bensì tutto l’aspetto legato all’offerta in sé, bisogna dunque prestare la massima attenzione onde evitare di pagare cifre inappropriate. In ogni caso non spaventatevi, la Kasko Parziale ha la maggior parte delle volte un costo che corrisponde alla metà della Kasko Totale.

Un altro punto debole a nostro avviso della Kasko Parziale è proprio il fatto che purtroppo, spesso e volentieri le compagnie, quando offrono questo genere di polizze facoltative rendono obbligatoria la sottoscrizione di altre garanzie aggiuntive al rc auto o moto a seconda delle esigenze del caso.

Stiamo parlando dunque di alcune compagnie che all’interno della Kasko Parziale inseriscono d’obbligo l’adesione a coperture come la “cristalli” e la “furto/incendio”. Tutto ciò rappresenta un fastidioso vincolo per l’utente che decide dunque di assicurarsi mediante una copertura così efficace coma le Kasko.
GUIDE ASSICURAZIONI AUTO

RCA Online :

stipulare un contratto assicurativo online conviene perché…

Scatola Nera Assicurazione :

installando questo dispositivo sulla tua auto puoi risparmiare fino a…

Assicurazione auto a rate :

hai bisogno di rateizzare la tua polizza annuale e vuoi sapere

TUTTE LE NEWS