• 800.709993
  • 0

Assicurazione annuale: confronta le polizze delle migliori compagnie

la polizza auto che fornisce la copertura assicurativa sul tuo veicolo per 12 mesi

L’ assicurazione auto annuale è la polizza tradizionale che copre la tua vettura per tutto l’anno. Assicurazione online o no, la più classica delle coperture assicurative è anche la più scelta dagli Italiani. Il primo punto da chiarire è questo: non puoi guidare un’automobile senza l’assicurazione. La guida senza polizza assicurativa, infatti, è assolutamente proibita dalla legge italiana.

Che cosa succede se si guda senza assicurazione auto?

Se il conducente che causa l’incidente guida un’automobile priva di copertura assicurativa dovrà risarcire la vittima dell’incidente per tutti i danni provocati a cose e persone. Se invece la situazione è inversa ed è la vittima dell’incidente a non essere assicurata, la legge stabilisce che non è possibile ottenere risarcimenti di alcun tipo.

Chi guida senza assicurazione deve anche fronteggiare il rischio di incorrere in sanzioni salate, che vanno da 779 a 3119 euro – eventualmente ridotte ad un quarto del totale nel caso in cui vengano applicate durante i primi 15 giorni successivi alla data di scadenza della polizza assicurativa o nel caso in cui il proprietario dell’automobile la demolisca entro 30 giorni dalla sanzione.

Ma non solo: è previsto anche il sequestro del veicolo fino al pagamento della multa applicata, del costo del trasporto del veicolo e le spese per il deposito in uno dei luoghi ufficialmente adibiti a rimessaggio mezzi sequestrati. In aggiunta a questo, il proprietario del veicolo dovrà assicurare la sua automobile per un periodo non inferiore a sei mesi.

Che cosa è l'RCA annuale - Responsabilità civile auto?

La polizza RCA è il contratto assicurativo stipulato con la compagnia di assicurazione e copre i danni che involontariamente causati a cose o persone durante l’utilizzo dell’auto assicurata.

Con la stipula del contratto per l'assicurazione annuale – e il suo pagamento – il conducente assicurato si tutela economicamente da eventuali rischi in cui può incorrere mentre è alla guida causati involontariamente dalla propria azione. Le compagnie assicurative risarciranno i danni causati a terze parti dalla circolazione del veicolo.

Le assicurazioni auto annuali sono polizze che coprono le automobili e, in generale i veicoli, per un periodo di dodici mesi. La validità del contratto inizia per tutte le compagnie a partire dalle ore 00.00 del giorno in cui è stato rilasciato il pagamento del premio assicurativo. Quindi anche se paghi la tua assicurazione alle 9 del mattino, la tua vettura sarà assicurata a partire dalla mezzanotte di quello stesso giorno: attenzione a non guidare l’auto fino al momento della sua copertura assicurativa effettiva, la legge non conosce ignoranza.

Per quanto riguarda il rinnovo dell’assicurazione, fino al dicembre 2012 i contratti di assicurazione auto potevano includere una clausola di tacito rinnovo. Oggi invece i contratti sono a scadenza secca e devi fare un’esplicita richiesta di rinnovo ad ogni scadenza annuale della tua polizza.

L’assicurazione auto annuale è obbligatoria per tutti e assicura la tua auto anche quando è in sosta o non ha un conducente al volante.

Come funziona la polizza auto annuale?

Se il contratto non specifica il conducente o i conducenti coperti dall’assicurazione stipulata: la polizza RCA protegge chiunque si sieda alla guida della vostra auto. Se invece avete subito un furto e lo avete denunciato alle autorità, la copertura assicurativa viene sospesa.

Occorre poi prestare attenzione ad un fatto: le polizze assicurative standard non coprono il guidatore che ha provocato l’incidente nel caso in cui l’incidente sia causato da quest’ultimo. Esistono tuttavia delle garanzie aggiuntive chiamate Infortuni del Conducente che salvaguarda anche chi è in torto in un sinistro. E sempre in tema di garanzie aggiuntive, è possibile inoltre tutelare ulteriormente la tua auto in casi furto, incendio o danneggiamenti da agenti atmosferici.

Ci possono essere casi, i cosiddetti casi di esclusioni, in cui l'assicuratore, pur trovandosi nella posizione di dover risarcire la terza parte danneggiata, può pretendere il rimborso della somma pagata. Questo avviene in particolari situazioni in cui la circolazione del veicolo assicurato non rispetta una o più disposizioni di legge, come ad esempio:
  • incidenti in stato di ebbrezza,
  • superamento del numero massimo di passeggeri a bordo.
compagnie partner confrontate altre compagnie nostre partner

altre compagnie confrontate
Accetto l'informativa privacy di ComparaSemplice.it e Balausta srl (intermediario assicurativo), di tutte le clausole in essa indicate e delle condizioni obbligatorie di utilizzo del servizio di comparazione assicurativa. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente clicca qui

Accetto le condizioni d'uso del servizio di comparazione e intermediazione assicurativa da parte di Balausta srl (intermediario assicurativo). Se vuoi visualizzare i consensi clicca qui

 
La comparazione è soggetta a remunerazione esclusivamente da parte delle compagnie con cui sussistono accordi di partnership senza nessun aumento del premio rispetto ai preventivi calcolati direttamente sui siti delle compagnie. I prezzi offerti sono uguali o migliori di quelli proposti direttamente dai siti delle assicurazioni. Su ComparaSemplice.it vengono anche confrontati i prezzi di diverse compagnie non partner che non sarà possibile finalizzare sul portale ma direttamente sul sito delle compagnie.
 
Perchè scegliere proprio ComparaSemplice per risparmiare sulla polizza assicurativa dell'automobile?

Perchè siamo i soli ad offrirti un servizio di assistenza telefonico post vendita: coniughiamo così il risparmio della comparazione Web con l'assistenza del tuo assicuratore di fiducia. I nostri esperti hanno esperienza decennale di sinistri e sapranno indicarti le corrette procedure in caso di sinistro da seguire per ogni compagnia. Ti pare poco? Prima di noi non c'era questo servizio!

Sospendere le assicurazioni annuali è possibile?

Le assicurazioni auto annuali possono essere sospese e comportano anche la possibilità di essere interrotte durante un eventuale periodo di inutilizzo dell’automobile, allungandone dunque il periodo di validità della polizza del totale dei giorni di interruzione. Inoltre, al contrario di quanto accade con una polizza temporanea, le polizze annuali sospese consentono comunque l’avanzamento della classe di merito – e di incrementare quindi la capacità di risparmio negli anni successivi.

Come sospendere l’assicurazione auto annuale?

La procedura per sospendere la tua polizza assicurativa è la stessa a prescindere dalla compagnia con cui hai stipulato il contratto di assicurazione Rca. Dovrai consegnare alla compagna tutta la documentazione che ti hanno consegnato quando hai sottoscritto e attivato la polizza – certificato, contrassegno e carta verde – e poi firmare una dichiarazione autenticata in cui dichiari di voler sospendere l’assicurazione auto specificando eventualmente il motivo di tale decisione.

A partire dalla data di attivazione della sospensione dell’assicurazione, la scadenza annuale della tua polizza verrà posticipata per un segmento temporale pari a quello della sospensione da te decisa.

Scegliere l’assicurazione annuale più vantaggiosa

Esistono un’infinita serie di possibili combinazioni tra assetto assicurativo standard e polizze a garanzia aggiuntiva, e spesso ci si ritrova davanti a prezzi decisamente al di sopra delle proprie aspettative.

Come risparmiare con l’assicurazione auto annuale?

Il segreto per un risparmio sulla polizza assicurativa risiede nella capacità di confronto tra le varie proposte delle compagnie assicurative ed in questo Internet è un alleato prezioso, anche se bisogna pur sempre sapersi rivolgere a portali efficienti e aggiornati di ricerca.

Comparasemplice è un servizio gratuito di confronto tra i vari preventivi di assicurazioni e ti consente di guardare nel dettaglio i particolari di ogni assicurazione e prendere la migliore decisione per le tue esigenze in maniera totalmente gratuita.

Ma le funzionalità di Comparasemplice non si esauriscono con una banale lista di preventivi, sarai infatti assistito per ogni tua esigenza da un’assistenza professionale durante tutto il periodo di copertura assicurativa: professionisti del settore e assicuratori con esperienza comprovata sono a tua disposizione nella fase post-vendita per aiutarti nelle procedure di richiesta rimborso o solo per rispondere ad eventuali dubbi.
GUIDE ASSICURAZIONI AUTO

RCA Online :

stipulare un contratto assicurativo online conviene perché…

Scatola Nera Assicurazione :

installando questo dispositivo sulla tua auto puoi risparmiare fino a…

Assicurazione auto a rate :

hai bisogno di rateizzare la tua polizza annuale e vuoi sapere

TUTTE LE NEWS